BOLLETTINO DI MERCATO RAC – 031
Continua la moria delle vacche. Questa volta il forfait arriva dalla C Unica Puglia. Altamura saluta.
Ecco la nota del Presidente.
“È con il cuore pesante che dobbiamo annunciare che Libertas Altamura non si è iscritta al campionato di Serie C per la prossima stagione. Questa decisione, presa con grande sofferenza, è dovuta all’assenza delle condizioni necessarie per garantire una partecipazione adeguata e competitiva.
In questi momenti difficili, la nostra gratitudine va a tutti coloro che hanno camminato con noi: giocatori, staff, tifosi e partner. Il nostro impegno verso il basket e la nostra comunità rimane forte. Stiamo esplorando tutte le possibili strade per il futuro del club e ci auguriamo di poter tornare in futuro a giocare i campionati che questa città merita.
Grazie per ogni forma di sostegno dimostratoci.”
Il presidente BiandolinoNel frattempo, il Presidente Petrucci ha convocato il nuovo Consiglio Federale, determinante per la composizione dei nuovi gironi.
Lo stesso si terrà a Roma (Salone d’Onore del CONI, Largo Lauro de Bosis 15) mercoledì 17 luglio dalle ore 14:00.
All’Ordine del Giorno:
1. Approvazione verbali riunione 13 maggio 2024 e riunione straordinaria 26 giugno 2024
2. Comunicazioni del Presidente
3. Iscrizioni Campionati a.s. 2024-2025
4. Leghe di società
5. Pratiche legali
6. Regolamenti federali
7. Settori, Comitati, Commissioni e Uffici
8. 2a nota di Variazione al Bilancio di Previsione 2024
9. Delibere amministrative
10. Società sportive
11. Varie ed eventuali
Da quel che trapela, sulla assurda voglia di riportare i parametri “pieni” per i 2003, arriverà una brusca marcia indietro(grazie a dio. Ecco cos’era successo).
In A2 Fortitudo Cusin, potrebbe ripuntare sul veterano, con trascorsi in azzurro, Cusin.
Rinnovo importante per la Effe che conferma Alessandro Panni.
Il rumor principale della giornata è il tentativo della Libertas di firmare Mr. Adrian Banks.
Matteo Parravicini si accorda alla corte di Sandro Dell’Agnello al Forlì.
Colpaccio per Roseto che firma Edoardo Tiberti(fratello dell’ex Viola Amedeo che rimarrà a Quarrata insieme al confermato Federico Regoli, Balducci, Antonini e Molteni).
Un corpo esperto e pieno di muscoli per Ruvo che ufficializza il veterano Jacopo Borra.
Crema firma il play Pietro Bocconcelli.
Cento sonda la strada che può portare all’ex Viola,Rieti e Udine, Nobile.
Super colpo Rucker che si assicura Antelli.
Bel colpo Virtus Roma che firma l’esperto lungo, scuola Reggio Emilia, Andrea Ancellotti.
Lautaro Fernandez Berra è il nuovo straniero di Basket Jesi.
Chiusi annuncia il ritorno di Martino Criconia.
Pavlovic è il nuovo colpo del Fiorenzuola.
Mitch Poletti rinnova con Faenza.
In B1, il nome nuovo a Ragusa, potrebbe essere Mirko Gloria, ex Siaz e Molfetta.
L’ex Capo Klanskis è nel mirino del Piacenza.
Piombino, dopo Azzaro, destinato a Caserta(con Ricci e Matteo Laganà) saluta anche Mirco Turel e Carlo Cappelletti.
Ritorna dove gli compete Nicola Mei: giocherà in B1 con la Power Basket Salerno, pronta alle firme con l’asse play-pivot Stanic-Fall(ed ha confermato Capitan Chavez)
Come annunciato settimane fa, si ricompone il tandem che ha fatto grande Benevento: dopo Ordine, ritorna anche Andrea Murolo,insieme hanno vinto anche a Canosa.
In B Interregionale,nella neopromossa Mantova di Nacho Ochoa, firma il promettente 2003, Moustapha Lo: si tratta di un ritorno per lui, dopo l’esperienze al San Pio X ed al Sustinente.
La neopromossa Antoniana sogna il colpo dell’ex Angri e Firenze, Rubinetti.
Attenti al Corato:salutato Santiago Vaulet con destinazione Virtus Imola, si parlerà ancora argentino. Il nuovo straniero, esperto, reduce dalla seconda lega in patria promette di essere un crack.
Attenti anche a Molfetta: Shawn Gulley è il nome del nuovo straniero, ancora da ufficializzare, che promette di diventare il degno erede del fuori-categoria Aramburu.
Sulla stessa stregua Monopoli: in arrivo un cinque estero, fisico, dominante, pronto ad affiancarsi con Spatti nel ruolo di cinque.
Nel frattempo, il team caro ad Antonio Paternoster ha ufficializzato il fuori-categoria Milosevic, ex Cassino.
L’ex Monopoli Merlo, si accorda Spezia.
Canosa scatenata: firmato Sebastian Ferenc, atleta molto forte lanciato dal Castanea.
Non finisce qui:il pacchetto lunghi avrà a disposizione l’ex Isernia e Potenza, Karim Idrissou, e Vita Sadi, ex Lamezia e Catania, uscito dalle Marche dopo la scelta di Montemarciano di ripartire dal Dr2.
Molto ambiziosa la formazione pugliese con Gramazio,il confermato Gianluca Pallara, Sigrisi e Coppola.
Mateja Maksimovic, regista della Pallacanestro Viola nella passata stagione si accorda con Soresina in C: accanto a lui, l’ex Gravina, Oluic.
Sempre in movimento l’Adria Bari: dopo la conferma di Rodriguez, si punta Cosimo Pelucchini ex Arezzo ed alla conferma del bomber Callara.Attenti ai movimenti tra gli Under, come ad esempio Diomede. Potrebbe firmare anche il lungo Giorgio Zacchigna.
La ripartenza dei Lions di Bisceglie potrebbe esserci con nomi importanti, come le conferme dell’eterno Marcelo Dip e di Fontana. Saputo in pole per la panchina.
Il lungo Angelo De Santis, sondato anche da Reggio Calabria, potrebbe firmare ad Angri in B2.
Domani è il giorno X: Thomas Binelli, ex Capitano della Pallacanestro Viola può firmare alla Siaz, andando a comporre un’arsenale di tiratori pazzesco.
In Sicilia: si muove Barcellona. Tyrtyshnyk è fatta.
No, non stiamo parlando di Illya, dominatore con la Pallacanestro Viola nella passata stagione, ancora sul mercato con voglia di B1, ma del bravo fratello Antony reduce da esperienze in Lombardia e Barcellona.
Saluta la SIcilia e Barcellona anche il giovane Renato Sahin: il figlio d’arte, da parte di papà e mamma(Tolga arbitro di Eurolega e la nazionale azzurra Cristina Correnti, oggi Presidente del Comitato Regionale Fip) per ragioni di studio si trasferisce in Piemonte alla Don Bosco Crocetta in B2.
Conferma da casa Pallacanestro Viola: Andrea Surace ed Alessandro Alescio(scuola Aleandre), rispettivamente da Stingers e Svincolati Milazzo rafforzano il pacchetto giovani e giocheranno in Under 19 Gold. Idem, il confermatissimo Antonio Mazza(dalla Botteghelle e Jumping).
Vi avevamo annunciato un colpo alla Omar Seck per la Pallacanestro Viola: adesso, lo stesso, ha un nome e cognome.Attendendo intrighi di mercato ed ulteriori botti, il muscolare Bangu, già visto tre anni fa a Barcellona, acquistato da Udine successivamente e reduce da una stagione in C Unica Puglia firmerà per il team di Coach Cadeo. (Sempre più muscolare ).
Bim Bum Rende cerca un due, un tre ed un cinque.(piace Michele D’Ambrosio, ex Olimpia Milano reduce dall’esperienza ad Aquilano).
Tanti sondaggi per i calabresi dove, potrebbe operare anche Coach Di Martino insieme a Pierpaolo Carbone.
Catanzaro guarda anche al futuro: Fomba, ex Omegna, cresciuto nel Gela è ad un passo dai giallo-rossi.
Gangale, ex Sala Consilia e Pescara, piace a tante piazze.Davide Drigo è ancora un colpo importante da portare a compimento, idem Eraldo Nikoci che vuole un team al Nord d’Italia.Ygor Biordi, inarrivabile per tanti dei suoi estimatori, pensa alla B1.
Senigallia firma Luca Savelli.
Attenti al mercato di Termoli, pronta all’ufficialità per il ripescaggio: rimarranno Rupil ed il bravo Coach Gigi Marinelli.
Angelo Messina ha tante opportunità in rampa di lancio, anche a Potenza, ad esempio:il team lucano, sembra poter essere certo della B Interregionale con Coach Gallo alla guida.
In C Sicilia, Andrea Tartaglia, sembra ad un passo da Sport Club Gravina.
Comiso punta forte su Sindoni, ma sonda anche il mercato dei play Under.
Ritornando alla Puglia. De Bartolo firma con Castellaneta.
In Dr1 Calabria, confermatissima la presenza del Nuovo Basket Soccorso. Il bravo Riccardo Pusateri è rimasto solo in panchina dopo la partenza di Filippo Marcianò(Andrà alla Dierre?). Confermata larga parte del giovane roster anche se, la soddisfazione più grande sarà giocare un campionato per ogni categoria giovanile. Partiranno i fratelli Cuzzocrea: Paolo, senior, ex Viola,Lumaka e Jolly sembra diretto alla Botteghelle, la giovanissima Francesca è pronta ad accordarsi con il progetto della Pellaro in rosa allenato dalla specialista del settore, Cettina Luppino, gloria del basket fino alla Serie A ai tempi dell’Olimpia.