BOLLETTINO DI MERCATO – 086
E’ tutto pronto per un nuovo week-end di pallacanestro.
Sul nostro gruppo whatsapp, gli utenti non hanno dubbi seppur senza una valenza legata al risultato, sarebbe bellissimo “ri” avere la Nazionale Italiana di basket a Reggio Calabria,al PalaCalafiore, nel febbraio prossimo contro l’Ungheria.
Riuscirà Reggio a farsi trovare pronta, tra cubo ed impianto elettrico ancora da montare?
Nel frattempo il Presidente della Fip Petrucci è stato intervistato da La Gazzetta dello Sport in vista delle elezioni federali.
“Io stanco? Assolutamente no. E poi avete visto Trump? Non mi pare messo male a 78 anni, ne ha uno meno di me… Sorrido sempre quando mi fanno questa domanda. Se il Signore dà la salute l’età conta relativamente. Per l’elezione i miei sentimenti sono quelli di sempre: serenità, tranquillità e fiducia”,
ha detto il presidente FIP riguardo le elezioni, alle quali avrà come rivale l’avvocato Guido Valori. Si vota il 20 e 21 dicembre a Roma. In carica dal 12 gennaio del 2013, (in precedenza già alla FIP dal 92′ al 99′) Petrucci cerca il quarto mandato di fila alla guida della Federazione Italiana Pallacanestro.
Ieri sera ci ha lasciati Salvo Taormina, allenatore ed ex cestista catanese dalla lunghissima carriera. Se n’è andato dopo la classica partitella tra amici che aveva ripreso a disputare dopo uno stop, a 60 anni. Taormina ha vestito la maglia delle principali squadre cittadine: cresciuto nel Gad Etna, con cui ha esordito in Poule B nel 1979-’80 (massima categoria in cui ha militato), ha poi giocato con Orvieto, Leonardo da Vinci, Comiso, Basket Club Catania, Cus Catania, Lio, Melilli, Adrano e Alfa. Giocava come ala grande e ha vinto la Serie D nell’87, nel ’91, nel ’95 e la C2 nel ’00.
Con l’Alfa è stato anche coach e ha vinto la Serie C come assistente di Andrea Bianca. Negli ultimi anni, ha allenato tante squadre giovanili. In carriera, ha collezionato oltre 7.500 punti in quasi 600 gare ufficiali, risultando il giocatore catanese con più presenze e punti in Serie C di sempre.
I funerali saranno sabato 30 novembre alle 15 nella chiesa madre di Aci Bonaccorsi (Catania).
Alla famiglia Taormina vanno le condoglianze della presidente FIP Sicilia Cristina Correnti e del consiglio direttivo, in particolare di Davide Santangelo, a nome del Comitato Regionale. La presidente ha disposto un minuto silenzio in tutte le gare senior e giovanili della provincia di Catania per questo week end del 29 novembre-1º dicembre.
In Eurolega Yam Madar lascia il Bayern e fa ritorno all’Hapoel Tel Aviv.
L’Asvel si seprara ufficialmente da Admiral Schofield.
Colpaccio da Nba per Reggio Emilia: è ufficiale Faried.
Potrebbe partire Gombauld.
Continua il restyling del Napoli Basket:risolto il contratto con Zapalowski. Bottiroli è il nuovo assistente.
Tutto confermato per il passaggio di Dario Dreznjak dal Napoli alla Vanoli Cremona.
I partenopei sono in lizza per Giordano Bortolani.
Continua il restyling anche a Pistoia:Dentro Maurice Kemp, saluta Childs.
In tanti lo ricorderanno giovanissimo a Racalmuto, sotto la guida di Francesco Paolo Anselmo, oggi, Francesco Pellegrino, esperto centro siciliano da Serie A, ha firmato fino a fine stagione con Treviso.
Sempre in cadetteria, Brindisi ha esteso il contratto con il figlio d’arte Del Cadia(fino al 2025).
In B1, Tommaso Pinza, reduce dall’esperienza al Forlì passa in prestito alla Virtus Imola.
Fiorenzuola saluta Pavlovic.
Crema aggiunge Tommy Pianegonda ex Trapani e Casale.
L’Npc Rieti saluta Sulina e Capocotta.
Caserta ha ufficializzato Giorgi, ex Ruvo.
Piero Cohen ritorna in pista: è lui il nuovo Coach di Porto Recanati.
In C, Alessandro Romeo, visto alla Nova ad inizio stagione firma a Novara.
L’ex Svincolati Milazzo, Filippo Guerra,esce dalla lista dei Free Agent e firma per la Virtus Siena.
Confermati tutti i rumors dei giorni scorsi. Banin ufficiale al Barcellona.(Sul mercato l’argentino Peral).
Il girone parallelo delle calabresi è ancora più forte: Carlo Cantone alla Scandone, Caridà al Benevento.
In fermento anche il mercato Csi: Evergreen ha fatto esordire Messineo e Neri, talenti cresciuti rispettivamente in casa Jolly e Lumaka.
La Reghion, all’esordio oggi, saluta Milo Geri(che giocherà in Asc con Lumakold).
Ingaggiato il condottiero del Villa San Giovanni, Francesco Laganà, il prolifico Ciccio Triolo, ex Magic ma il vero colpaccio è un altro.
Kevin Pandolfi, atleta totalmente fuori categoria si accorda con i neroarancio.