Basket Pellaro allunga solo nel finale: battuta una mai doma Lumaka!
di Aldo Gangeri – Una partita molto combattuta per i primi tre quarti di gara vede emergere i ragazzi di coach Armando Russo che con un maxi break nell’ultima frazione battono la Lumaka con il punteggio di 94-59.
La cornice è il sempre gremito Palacolor di Pellaro, anche oggi sold-out, a sostegno delle due squadre in campo.
Il primo quarto ha visto i ragazzi dei due coach Rocco Famà – Milo Geri entrare in campo con maggiore concentrazione e tanta voglia di emergere, con Martino e Andrea Famà sugli scudi. Per i locali è Caccamo a tenere i suoi aggrappati all’incontro con 10 punti realizzati nei primi 10 minuti, 17-18 al termine della prima frazione.
Nel secondo quarto, Pucinotti e soci firmano il primo allungo importante dell’incontro, per la Lumaka il più impattante è senza dubbio Musacchio (autore di 11 dei 14 punti nel secondo quarto dei suoi), si va all’intervallo con il punteggio che premia il Pellaro, 42-32.
Al rientro sul terreno di gioco, gli ospiti, guidati da Bayoud e ancora Musacchio cercando di rosicchiare qualche punto, vanno anche sul -5. Russo e Viglianisi però non ci stanno, nuovo break e si entra nell’ultima frazione di gioco con i locali in vantaggio sempre di 10 punti, 61-51.
A questo punto però cambia la partita, complice la maggiore esperienza dei ragazzi di patron Viglianisi e un’evidente stanchezza dei ragazzi della Lumaka. Un parziale di 33-8 permette al Pellaro di conquistare i due punti e avvicinarsi alle tre squadre in testa in attesa delle gare di oggi. L’incontro termina 94-59.
Basket Pellaro: Azzarà, Russo 20, Rizzieri 8, Alampi 3, Viglianisi 20, Sant’Ambrogio 3, Campolo 6, Caccamo 17, Malavenda 2, Pucinotti 15. All. Russo
Lumaka: Badami, Albanese, Martino 8, Famà 10, Musacchio 19, Atawaogu, Minuto, Catone 2, Stelitano 2, Buffon 1, Bayoud 12, Barreca 5. All. Famà – Geri.
Oggi:
Tris di gare alla domenica: Big Match al Palascoppa tra Soverato e Botteghelle.
Al Palanuccio Geri di Archi Nuovo Basket Soccorso affronta Micromega, mentre Pianopoli se la vedrà con la lanciatissima Smaf.
Riposa la capolista Gioiese.
La formula: Girone all’italiana.
Le prime cinque classificate giocano la Coppa Calabria dove, una sola squadra otterrà l’ambito trofeo.
Le altre quattro giocano il “Play-In”. Sesta contro nona e settima contro ottava.
Chi perderà la fase verrà retrocessa in Serie Dr2(attendendo l’inizio del nuovo campionato).
Le restanti tre parteciperanno al classico playoff a 8.
Solo una squadra vincerà il campionato e potrà accedere alla Serie C.
In caso di vittoria del campionato della Micromega Cosenza, il volo sarà verso la C Campana.
In tutti gli altri casi, sarà promozione nella C Calabria/Sicilia, così come da distretto federale.
Classifica
Gioiese 18
Smaf 14
Soverato 12
Botteghelle 8
Basket Pellaro 8
Micromega 6
Pianopoli 6
Lumaka 2
Nuovo Basket Soccorso 0
1 ritorno
Basket Pellaro-Lumaka
Soverato-Botteghelle
Soccorso-Cosenza
Pianopoli-Smaf