Auguri al basket

E dire che, più che come sport, il basket era nato come passatempo, come “modo alternativo” di fare attività fisica al coperto durante i gelidi inverni del luogo. Poi però, il professore di educazione fisica della YMCA International Training School, ebbe il lampo di genio, prendendo spunto da un gioco canadese, tipico del luogo dove era nato il 6 novembre 1861, vale a dire Almonte, nell’Ontario. 

Il gioco in questione altro non era
che il “duck-on-a-rock”, letteralmente “anatra su una roccia”. Si trattava di una gara a chi per primo riusciva a far cadere, colpendola con un sasso da una distanza prestabilita, la pietra, collocata su un masso. Una volta fatta cadere, bisognava correre a recuperare il proprio sasso, mentre un’altra persona, rimesso il “duck” al suo posto, doveva tentare di afferrare l’avversario. Più si arcuava la parabola, più aumentavano le possibilità di successo; era un gioco che richiedeva finezza e accuratezza a chi lo praticava. Naismith altro non fece che sostituire un pallone al sasso ed un cesto alla pietra mantenendo, comunque, il gesto tecnico della parabola. 

Se James Naismith fu l’inventore del basket,
il Nome del gioco, invece, fu un’idea di Frank Mahan, uno dei suoi allievi, dopo che lo stesso inventore si rifiutò di denominarlo Naismithball. Un mese dopo, il 15 gennaio 1892,Naismith pubblicò il primo regolamento del gioco, mentre prima partita ufficiale di basket che sia stata registrata ebbe luogo a New Haven, nel Connecticut, il 20 marzo del 1897: l’università di Yale sconfisse 32-10 l’università della Pennsylvania. 

Dopo la morte, Naismith fu onorato con numerosi riconoscimenti. Nel 1959 divenne uno dei primi membri del Basketball Hall of Fame, in qualità di contributorelo stesso Hall of Fame fu ufficialmente denominato Naismith Memorial Basketball Hall of Fame in sua memoria. Dal 2007 il nome di James Naismith figura anche nel FIBA Hall of Fame. Dal Campionato mondiale di pallacanestro maschile 1967 la FIBA ha istituito il Naismith Trophy, cioè il trofeo assegnato alla nazionale vincitrice dei Campionati mondiali di pallacanestro. La NCAA conferisce annualmente i Premi Naismith ai migliori giocatori della stagione. Nel luglio 2011 ad Almonte, sua città natale, è stata eretta una statua in bronzo realizzata dallo scultore statunitense Elden Tefft.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Show Buttons
Hide Buttons