ATTACCO VERGOGNOSO: SQUARCIATO IL TELO DEL PALLONCINO DI VILLA SAN GIOVANNI(LE RIFLESSIONI)
Speciale video di Rtv a cura di Giovanni Mafrici con le parole del Sindaco di Villa San Giovanni, Caminiti e del Consigliere Comunale Cotroneo.
Duole comunicare alla Città, dopo aver sporto regolare denuncia alle forze dell’ordine, che un vile gesto è stato compiuto ai danni del palloncino “Giudice Antonino Scopelliti “, da tutti conosciuto come “Io gioco Legale”: il telone che copre la struttura è stato reciso con un taglio netto, che a quanto sembra non è ascrivibile a nulla se non al gesto ignobile di chi ha voluto tagliare quella copertura.- scrive la nota del Comune nero-verde.
“Siamo stati informati della situazione e immediatamente ci siamo portati sul luogo per verificare quanto ci era stato comunicato: la prima e immediata azione non poteva che essere andare a denunciare l’accaduto al Commissariato di Polizia, che sta facendo le indagini dovute.
Di fronte a questo vile atto vandalico o peggio ancora intimidatorio tutti insieme dobbiamo reagire perché il contrasto a chi crede di poter usare simili gesti contro questa Comunità arrivi forte e netto. Il palloncino diventerà punto di aggregazione di di diffusione di valori: quel fondamento che servirà a combattere la sotto cultura dell’arroganza, della prevaricazione, dell’intimidazione.
Il palloncino è una struttura sportiva che tutti attendiamo da tanto tempo, su cui amministrazione ed uffici stanno lavorando senza soluzione di continuità dal primo giorno di mandato, rispetto alla quale troppi sono i ritardi accumulati e troppi gli errori, procedurali e tecnici, che sono stati commessi.
Mai ci siamo arresi e saremo pronti, tra qualche giorno, a incontrare le associazioni sportive di Villa e l’associazione Interesse Pubblico che per prima ce lo ha chiesto, per fare il punto della situazione e dare un cronoprogramma. Quel cronoprogramma che ancora oggi è in fase di elaborazione perché superato un ostacolo se ne presenta subito un altro. Non è un problema di finanziamento perché con l’interlocuzione ministeriale quello è stato posto al riparo. Gli uffici stanno mettendo a posto tutte le carte e questo (insieme ad altri intoppi burocratici trovati e da risolvere) ha rallentato l’iter.
Il vile gesto compiuto dei giorni scorsi (e “scoperto” solo ieri, mercoledì 15 marzo) è gravissimo.
Non indietreggiamo di un passo rispetto all’impegno per raggiungere obiettivi concreti.
Non indietreggiamo rispetto alla richiesta di legalità, giustizia e pace sociale che questa Città avanza in ogni sua componente e di cui vogliamo essere seri e primi interpreti.
I beni comuni e condivisi non si toccano.
La Comunità non si tocca”.
Sull’argomento è intervenuto Giuseppe Cotroneo, volto noto del mondo del basket, Consigliere Comunale con Delega allo Sport:”
Ciò che è accaduto ci colpisce fortemente, non solo come amministrazione ma soprattutto come cittadini!
Cittadini che fanno parte di una comunità che vuole salire di livello e rendere, come ci siamo sempre detti, villa un posto migliore.
Chi mi conosce veramente sa quanto io possa tenere al completamento e alla riqualificazione delle strutture sportive villesi.
Durante questi mesi abbiamo lavorato senza sosta in piena sinergia con il nostro splendido ufficio tecnico (che non smetterò mai di ringraziare), con il quale abbiamo constato situazioni veramente incresciose rispetto a questa struttura.Ma voglio tranquillizzare tutti! Non ci fermeremo nel dare speranza alla città, questo tipo di gesti non ci fermano, anzi!
Parlo a nome di tutta la squadra e, sono sicuro, di gran parte di Villa. Andremo avanti con grande abnegazione e spirito di servizio. Dal primo giorno non ci siamo fermati un attimo e non lo faremo, perché quando ci sarà da scegliere tra ciò che è giusto e ciò che è facile sceglieremo sempre ciò che è giusto!”