ASPETTIANDO LA CALABRIA, RIVIVIAMO OGNI REGIONE CONTA VISSUTO A MESSINA
A Messina nel mese di Ottobre è andata andrò in scena “Ogni regione conta” che, lunedì 13 e martedì 14 arriverà in Calabria, prima a Reggio e poi a Catanzaro.Riviamo quell’evento.
Marco Sodini, responsabile del settore squadre nazionali FIP, tracciò un bilancio del progetto “Ogni Regione Conta” e analizza lo stato attuale del basket italiano.
Un progetto itinerante per far crescere il movimento:
Sodini esprime grande soddisfazione per il progetto “Ogni Regione Conta”, che ha toccato diverse regioni italiane, tra cui la Sicilia. “Abbiamo visto grande disponibilità da parte dei ragazzi e uno sforzo organizzativo notevole”, afferma. “Vogliamo far vedere che la pallacanestro è viva e ha bisogno della base per poter ambire a giocatori migliori anche per il vertice”.
Un ricordo di Gaetano Gebbia:
Sodini ricorda con affetto Gaetano Gebbia, figura importante del basket italiano recentemente scomparso. “Mi ha affidato la mia prima Nazionale nel 2005”, racconta. “Un uomo dalla grande capacità tecnica e umana, con una coerenza di fondo difficile da trovare oggi”.
L’importanza di investire sui giovani:
Sodini sottolinea l’importanza di investire sui giovani e di non farsi scoraggiare dalle difficoltà. “Con la perseveranza si arriva”, dice. “I valori umani e tecnici emergono sul lungo periodo”.
Un plauso al premio Gebbia:
Sodini elogia il premio istituito dal Comitato FIP Sicilia in memoria di Gaetano Gebbia, rivolto a giovani allenatori. “Un’iniziativa meritoria”, la definisce.