APOTEOSI GIALLO-ROSSA: CATANZARO VINCE IL CAMPIONATO E VOLA IN B
Risultato a dir poco prezioso per il basket di Calabria.
Catanzaro è campione.
La capolista della stagione regolare, rispetta i pronostici della vigilia, ed alza al cielo la Coppa fornita dalla Fip alla presenza del Delegato Scozia.
Il fotogramma è Nunzio Sabbatino(ormai catanzarese acquisito), allenatore dell’Under 19 D’Eccellenza accanto al simbolo del basket catanzarese, Andrea Cattani che alza la Coppa dopo un match dove, i migliori in campo sono stati due allievi del gruppo giovanile, l’Mvp Canestrari ed un sontuoso Sipovac.
Il fotogramma bis, è la quantità pazzesca di ex, recenti a non pronti a sostenere la causa dei giallo-rossi: Mario Battaglia, rimasto fuori per gara tre, abbraccia il fratello Pasquale, Andrea Procopio,Mattia Dolce, Danilo Marano,Patrizio Caldarola,Tino Rizzo,Roberto Zumbo,Luca Calabretta,ecc ecc(sono troppi..e ci siamo sicuramente dimenticati qualcuno) all’interno di una lista infinita di presenti e festanti per i colori giallo-rossi.
La sfida
Come ci aspettavamo, non è stata una gara qualsiasi.
Pubblico delle grandissime occasioni al Palapulerà, divenuto, addirittura, “troppo piccolo” per la voglia di vincere di giallo-rossi ed etnei.
L’Alfa Catania arriva vicinissima al traguardo, andando anche in vantaggio con efficacia durante il match ma placandosi sul break definitivo nel quarto periodo dei catazaresi.
Coach Procopio( Ha dimostrato, dopo tanti anni, di essere un Coach, con la C maiuscola ben supportato dal suo braccio destro di sempre, Fabrizio Tunno), inizia, come sempre,”di strategia” ed in quintetto entra il three pointer locale Raffaele Corapi, accanto a Madella,Dmitrovic,Sabbatino e Perez Da Rold.
L’Alfa di Coach Di Masi risponde con Pappalardo e Budrys, Pennisi,Abramo ed Arena.
Gara contratta.
Tanti errori e tantissimi fischi, contestati da un lato e dall’altro.
Le squadre si conoscono a memoria, fa tanto caldo.
Gabriele Patanè con energia firma il primo break ospite sul più 5.
12 a 16 al termine del primo periodo.
La tripla di Sipovac riavvicina immediatamente i giallorossi.
Casareale fa un ottimo lavoro nel pitturato e Catanzaro vola anche in vantaggio.
Punto su punto.
Sorpasso di Budrys.
Contro sorpasso firmato da Sipovac prima e Sabbatino dopo fino al maxi break etneo firmato da Marco Pennisi: il 24 dell’Alfa sale in cattedra.
Triple a go go e strappo alfista fino al 33 a 39 di fine secondo quarto.
Al rientro dagli spogliatoi, l’inerzia è totalmente per gli ospiti: Abramo ed Arena puntellano il canestro.
Catania vola sul più 10 e sogna.
Franco Barbieri, storico dirigente giallo-rosso, come nel 2003, ai tempi di Gianni Tripodi, Rifatti,i due Gallo e Trentini, suona la carica dagli spalti.
A quel punto, Federico Perez Da Rold, da veterano, non nella sua migliore giornata, inizia a prendere in mano la questione e si avvicina con cura al canestro, selezionando tiri e passaggi.Per due volte in parità dopo una grande rimonta con Sabbatino protagonista e sul più due al termine del terzo periodo grazie ai liberi di Marco Canestrari.
Nel quarto periodo, il “Pulerà” è una bolgia.
Abramo trascina la sua Alfa.
Tantissimi i liberi provati, e talvolta segnati dalla produttività offensiva dei locali.
Patanè tiene viva Catania sul 68 a 65.
Canestrari, a quel punto inizia il suo show personale.
Tripla pazzesca del più sei allo scadere dei 24(71 a 65).
Successivamente, il fare da vero killer del canestro di Sipovac firma la tripla dell’ipotetica tranquillità:74 a 68.
Il team di Coach Di Masi, però, è duro a mollare.Pappalardo ed Abramo tengono vive le speranze entnee fino alla pazzesca tripla con fallo subito e piroetta a 360 di Canestrari che manda in visibilio tutta Catanzaro.
Termina 79 a 72.
Catanzaro riabbraccia la Serie B Interregionale, fortissimamente voluta dal Presidente Alfonso Bianchi tra le emozioni e le lacrime di chi, come Graziano Tavano, ci ha sempre creduto.
I giallo-rossi rappresenteranno la Calabria nel prossimo campionato accanto a Rende e Pallacanestro Viola.
L’Alfa esce a testa altissima: vedremo cosa si paleserà con i prossimi incastri federali in piena riforma dei campionati certi, che la passione ed il buon lavoro del Dg Carbone non si fermerà qui.
Basket Academy Catanzaro-Alfa Catania 79-72
(12-16,21-23,24-16,22-17)
Catanzaro:Corapi 3,Madella 5,Canestrari 9,Dmitrovic 8,Chiarella,Casareale 7,Corapi,Fourè,Agosto,Sabbatino 18,SIpovac 18,Perez Da Rold 11.All Procopio Ass Tunno
Alfa:Bergamo 2,Esposito,Virgillito,Arena 3,Longo,Torrisi,Budrys 12,Signorino 2,Patanè 19,Pennis 13,Pappalardo 3,Abramo 18.All Di Masi
Arbitri Loccisano e Gerardis
Ph:Catanzaro Basket Academy