ANCORA UN RECORD PER GREGG POPOVICH
di Gaetano Laganà – Coach Gregg Popovich, con la vittoria di questa notte sui Phoenix Suns per 112-95 diventa il sesto coach di tutti i tempi per numero di vittorie in carriera, superando il “Maestro Zen” Phil Jackson.
Con la vittoria numero 1.156 (su 1.666) il coach della dinastia Spurs diventa il sesto allenatore di tutti i tempi, per numero di vittorie, con davanti mostri sacri del calibro di George Karl (1,175), Pat Riley (1,210), Jerry Sloan (1,221), Lenny Wilkens (1,332) e Don Nelson (1,335). Questo è l’ennesimo riconoscimento ad una carriera straordinaria che ha portato gli Spurs ad essere la franchigia simbolo del ventennio da fine anni 90 ad oggi, con 5 titoli conquistati e stagioni costantemente al vertice della Western Conference. Se abbiamo visto indossare svariati anelli a Duncan, Parker, Ginobili, Bowen, Horry ed anche uno al nostro Marco Belinelli gran parte del merito è di quel signore con la barba che dal 1996 siede sulla panchina dei texani.
3 volte allenatore dell’anno, 4 chiamate all’All Star Game e seconda percentuale di vittorie in carriera di tutti i tempi (69,4%, primo Phil Jackson col 70,4%), ma cosa ancora più importante, lo scorso 4 febbraio, il coach della nazionale statunitense per il prossimo quadriennio, ha superato il record di Jerry Sloan (HC degli Utah Jazz per 23 anni) per partite vinte con la stessa franchigia (1.128).
Il futuro? Considerando che gli Spurs vincono almeno 50 partite dalla stagione 1998-99, sembra facile pensare che già tra qualche mese coach Pop possa superare George Karl e forse entro fine stagione anche Pat Riley, salendo così addirittura al quarto posto di sempre. Per il podio dovrebbe essere cosa fatta nelle prime fasi della prossima stagione. In realtà, con ancora qualche anno sulla panchina nero-argento, il coach amante del buon vino potrebbe anche pensare di diventare il più vincente di sempre…ma a lui questo probabilmente non interessa affatto!!