ALAN BASKET, CONQUISTATA LA TERZA FINALE GIOVANILE DELL’ANNO
Gioia Tauro – L’Alan Basket ce la fa: è la prima finalista del campionato regionale Under19 Silver di Calabria.
Ma nessuno dica che è stato facile, perchè mentirebbe. I giovani NBS, targati Riccardo Pusateri, vengono fuori vinti, ma con l’onore delle armi. – scrive la nota.
Clima festoso al Palamangione, con tifoserie giovanissime e colorate, con la preziosa e gioiosa rappresentanza ospite degli under13 soccorsini, che hanno applaudito dal prino all’ultimo minuto la propria squadra.
Anche i giovani gioiesi, che avevano appena terminato l’allenamento, hanno risposto da par loro con trombette e applausi, creando di fatto una cornice degnissima ad una gara bellissima.
Pronti via e l’Alan parte fortissimo prendendo vantaggio in attacco con la verve di Pezzimenti, Lupoi e Cutrì, ed una arcigna difesa a zona che mette in difficoltá Soccorso, che segna poco. Il primo quarto scorre via rapido, con Alan a fare corsa di testa, fino al rassicurante +12 a fine tempino.
Poi Soccorso, pungolata a dovere dal coach e vogliosa di mettere in mostra i tanti miglioramenti di stagione, ritrova il bandolo: Marcianò e Cuya cominciano a colpire con efficacia, Maio ed El Alouina si fanno rispettare in difesa: Gioia sembra accusare il colpo, ma trova ancora risposte da Germanò e Pezzimenti e resiste in vetta, all’intervallo lungo è 37-28, con Soccorso ampiamente in partita.
Nel terzo quarto Gioia riprova l’allungo, Soccorso reagisce e resta vicina, ci vogliono giocate importanti di Zumbo, De Gilio e Cutrì per rimettere la testa avanti con decisione: al trentesimo è 56-43.
Ultimo quarto con Soccorso che dá il tutto per tutto per rientrare: Marcianò rincorre chiunque anche con i crampi che ne limitano la mobilitá, El Aouina mette due canestri alla Dean Garrett, Larocca resta propositivo: l’intensitá pero sale anche dal lato Alan, Germanò, Caratozzolo, i liberi di Orsino e Capria, con Lupoi, Cutrì, Gioffrè e Stanganelli che conservano sotto i tabelloni. Folate continue, ma Alan non molla in vantaggio e chiude 75-61.
Solo applausi, per tutti: Soccorso corona con una grande semifinale una bellissima stagione, ed ha di che esserne fiera; Alan rispetta il pronostico con una gara bella intensa, e aspetta la vincente di Pellaro – Belvedere per andare a giocarsi il titolo.
Ottimo l’arbitraggio
Alan Basket Gioia Tauro – NBS Soccorso 75-61
(22-10; 15-18; 19-15; 19-18)
Alan: Orsino 2, Pezzimenti 16, De Gilio 2, Germanò 12, Monea 6, Gioffrè, Cutrì 11, Stanganelli 3, Caratozzolo 6, Lupoi 10, Zumbo 5, Capria 2.
Soccorso: Marcianò 10, Cuya 13, Saieva, Staropoli, Larocca 8, Manguso 3, El Aouina 8, Maio 8, Alescio 7, Nato 4.