Serie A2

AL VIA IL QUARTO DI FINALE: SI GIOCA

Derby del cuore per Alessandro Piazza:c’è Agrigento-Fortitudo Bologna, Treviso contro Ferentino è molto appassionante.

Domenica 15 maggio, ore 18.00

Villorba: De’ Longhi Treviso-FMC Ferentino

Porto Empedocle: Moncada Agrigento-Eternedile Bologna

Lunedì 16 maggio, ore 20.30

Brescia: Centrale del Latte Amica Natura-Orsi Tortona

Lunedì 16 maggio, ore 21.00

Scafati: Givova-Andrea Costa Imola

LE PARTITE

DE’ LONGHI TREVISO – FMC FERENTINO

Dove: PalaVerde, Villorba (Tv)

Quando: domenica 15 maggio, 18.00

Arbitri: Ciaglia, Rudellat, Foti

QUI TREVISO

Stefano Pillastrini (allenatore) – “Ferentino è una squadra del tutto diversa rispetto a Casale: i laziali hanno un organico lungo e completo, e soprattutto mentre i piemontesi avevano un attacco molto incentrato sugli esterni, qui ci troveremo a dover stare attenti alle due dimensioni del gioco avversario viste le grandi potenzialità offensive anche dei lunghi. Inoltre Ferentino gioca in velocità, non disdegna andare al tiro anche alla prima opzione. È una squadra costruita per vincere, una delle formazioni più forti e ambiziose del lotto di questa Serie A2, ma ormai siamo rimasti in otto in questi play off e ovviamente le squadre sono tutte fortissime. Noi abbiamo messo in tasca una bella dose di esperienza nel primo turno di play off che per tanti dei miei giocatori era una novità. Questo ci ha dato fiducia e ci ha fatto rompere il ghiaccio, adesso dobbiamo essere pronti contro una squadra esperta e scafata come Ferentino e mettere tutto quello che abbiamo dentro a partire da domenica nel ‘nostro’ Palaverde”.

QUI FERENTINO

Luca Ansaloni (coach) – “Condizioni buone da parte di tutti. Benevelli ha lavorato un po’ più intensamente per cercare di tornare in condizione il prima possibile. Abbiamo cercato di recuperare e di lavorare su Treviso molto dal punto di vista tattico. Affrontiamo una squadra che ha dimostrato in regular season di aver grande continuità e di poter giocare un’ottima pallacanestro. Hanno grande solidità difensiva, in un mix giovani-esperienza che coach Pilastrini ha saputo allenare e far giocare sempre al meglio. Squadra più completa rispetto a quanto poteva essere Roseto. Treviso non ha la stessa pericolosità a campo aperto di Roseto, ma poi nella gestione del pallone sicuramente possono essere molto più completi e insidiosi. Nei playoff, ma anche in regular season a Treviso c’è sempre stato grande entusiasmo di pubblico. C’è un tifo molto partecipe e con una grande tradizione cestistica. Nulla però è scontato, non sarà sicuramente facile, ma di certo non è impossibile. Sarà una bella sfida, questo possiamo dirlo tutti. Sarà bello giocare lì, sia per chi come Bulleri è stato a Treviso per tanti anni, sia per chi entrerà al PalaVerde per la prima volta”.

MONCADA AGRIGENTO – ETERNEDILE BOLOGNA

Dove: PalaMoncada, Porto Empedocle (Ag)

Quando: domenica 15 maggio, 18.00

Arbitri: Boninsegna, Scrima, Radaelli

In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/05/12/moncada-agrigento-vs-eternedile-bologna/?lang=it

QUI AGRIGENTO

T_piazza-257x300Franco Ciani (allenatore) – “Sicuramente è un turno difficilissimo ma questo è nella logica delle cose. Ogni turno che si supera quello successivo rappresenta un’incognita e un impegno maggiore perchè si restringe il numero delle squadre partecipanti e restano ovviamente quelle migliori. Fortitudo Bologna è tradizione, è storia, ma non gioca la storia, gioca un presente importante perchè è una squadra fondata su alcuni giovani di grandissimo talento, su dei giocatori espertissimi come Amoroso, Carraretto e Sorrentino, su due americani che sono tra i migliori di questa categoria nei rispettivi ruoli. Direi quindi un impegno ancora una volta molto duro, stiamo cercando di prepararci al meglio. Sarà una tipologia di partita probabilmente un po’ diversa rispetto a quella con Mantova, comunque il livello agonistico e di intensità saranno pari se non superiori a quelli del primo turno”.

Alessandro Piazza (giocatore) – “Affrontare la Fortitudo Bologna è una sensazione particolare per me: ho fatto lì le giovanili ed è la squadra per cui faccio il tifo, ma quando inizierà la partita proverò a batterla come faccio con tutti gli altri avversari. Per vincere dobbiamo stare concentrati e pensare solo a noi stessi: affrontare una squadra di tale blasone è qualcosa di molto bello, ma come abbiamo fatto con

 

Mantova dobbiamo pensare solo a fare ciò che serve per vincere. In questi playoff c’è tanto equilibrio, forse Brescia merita i favori del pronostico soprattutto dopo l’innesto di un giocatore come David Moss, ma nei playoff può succedere di tutto e proprio noi lo abbiamo dimostrato più volte. Nei playoff vince chi è più pronto nei momenti cruciali e nei possessi che contano di più”.

QUI BOLOGNA

Matteo Boniciolli (coach) – ”Siamo consapevoli di aver superato un ostacolo tutt’altro che semplice, ne siamo felici ma giunti a questo punto è ovvio che la voglia di continuare a far bene ci sia. Questi playoff si stanno rivelando interessantissimi, soprattutto perché non mi pare ci sia una vincitrice designata. Agrigento è guidata da un giocatore -Piazza- che abbiamo cercato di portare a Bologna la scorsa estate ma che (legittimamente) ha scelto di proseguire il suo percorso in Sicilia. Confidiamo di poter contare su una maggior profondità di rotazioni e sono soddisfatto per quelle che sono le attuali condizioni fisiche della mia squadra”.

Show Buttons
Hide Buttons