Febbre da derby..con qualche nota stonata
, nella passasta stagione, all’interno di un derby inedito, sorrise due volte all’Alcaro Catanzaro, vincente in Coppa Italia(tiri liberi decisivi del giovane Simone Ippolito) ed a Reggio Calabria(grande prova di capitan Cattani), con la Liomatic Reggio Calabria che riuscì a violare il PalaPulerà.
Le “defaillance” saranno tante, specialmente nel quintetto ospite come preannunciato dalla nota stampa del team marchiato Alcaro Group.
I saluti affettuosi giunti al team nero-arancio dalla dirigenza giallo-rossa hanno fatto tanto piacere al Presidente Muscolino e saranno presto replicati attraverso una nota stampa dalla Viola a dimostrazione di come, tra le due compagini esista un rapporto di reciproco rispetto nel voler portare in alto il nome della Calabria tra mille difficoltà, tanti sacrifici e la crescita della pallacanestro in una regione che ne ha passate veramente tante.
Tante, come le iniziative collaterali antecedenti a questa sfida.
I bambini del settore giovanile della Viola festeggeranno domenica mattina alla “Massimo Mazzetto” di Modena proprio in compagnia dei propri beniamini, i giocatori della Serie B.
Prima del match, invece, andranno in scena i baby aquilotti all’interno di un ricco derby, come gia preannunciato dal Responsabile del Settore Giovanile Iracà, tra i “violini” e l’altra compagine catanzarese, sempre impegnata nel settore giovanile,la Junior Basket Lido.
Infine, una nota di demerito, per chi, gestisce partite e calendari ed alle squadre stesse impegnate nei vari campionati: è mai possibile che una partita del genere, con in scena le due più grandi rappresentanti di Calabria debba essere oggetto di “inutili” contemporaneità riguardanti i campionati minori? Non sarebbe il caso, campi ed orari permettendo di rinviare o spostare le sfide per far aggregare la maggior parte degli sportivi reggini e catanzaresi al PalaCalafiore?
Passando agli esempi pratici, i giovani della Virtus Catanzaro dovranno, neve permettendo, giocare sul campo del Castrovillari, domenica alle 18, la Cestistica Gioiese, formazione “gemellata” con la Viola, dovrà recarsi in una posizione analoga a Cosenza per affrontare il Cus, la Jbl, formazione che farà giocare i propri ragazzi nel prepartita sarà l’ospite della reggina Vis, un potenziale di cento spettatori, minimo in più! Fate voi..
Giovanni Mafrici
Reggioacanestro.it