Varie

GLI SPURS ELIMINATI: E’ STATO L’ULTIMO BALLO PER MANU E TIM?

di Gaetano Laganà – I San Antonio Spurs questa volta si arrendono. La squadra più vincente dell’ultimo ventennio dimostra che la carta d’identità è troppo pesante rispetto all’energia ed alla freschezza dei Thunder. Mansione speciale va al duo Durant/Westbrook che ha letteralmente dominato la serie, riuscendo a vincere due volte in Texas (in RS ci erano riusciti solo gli Warriors).

San Antonio-Oklahoma City (2-4). Donovan le azzecca tutte e già nel primo tempo la partita è in ghiaccio, grazie anche alle pessime percentuali al tiro degli speroni. Di fatto la Chesapeake Energy Arena all’intervallo è già in festa (55-31).
La partita inizia subito forte con tutta OKC che non vuole steccare il match point. Da una parte martellano tutti, dall’altra solo l’immortale Leonard (22) e Aldridge (18). San Antonio tiene nel primo quarto, ma inizia a vacillare e nel secondo è disfatta totale: la squadra di coach Pop tira col 20% e segna 12 punti; Durant e soci 30. +24 all’intervallo.
La musica non cambia nella ripresa con Durant (37) e Westbrook (28) che ne hanno decisamente ancora di più e si va all’ultimo mini-riposo sul clamoroso 91-65.
Nell’ultimo periodo Duncan prova l’impresa disperata (19 alla fine per lui) riuscendo a portare i suoi fino a -11, ma la benzina finisce e OKC chiude partita e serie sul 113-99.

Con la partita di stanotte si chiude forse una delle più grandi ere di vittorie della storia della lega, iniziata nel 1997 Unknowncon la scelta di Duncan al draft e proseguita con l’arrivo di Parker e Ginobili. Insieme a Popovich, i Big 3, hanno portato in Texas 5 titoli NBA e una valanga di vittorie in un arco di tempo mai visto prima, creando uno dei più grandi sistemi di gioco di sempre.
OKC raggiunge finalmente un’altra finale di conference che iniziava a mancare da troppo tempo a KD e Rus. I Thunder sono attesi da gara 1 lunedì notte contro i Golden State Warriors dei record.

Forse per l’ultima volta…Thanks Manu…Thanks Timmy!!!

Show Buttons
Hide Buttons