VIOLA-TRAPANI: VENERDI’ ORE 20.30
di Giovanni Mafrici – Derby del Sud questa sera al PalaCalafiore
Tempo di basket di altissimo livello a Reggio Calabria.
Alle ore 20.30 la Viola ritorna in casa per affrontare la Pallacanestro Trapani: gara ostica per i giovani reggini che sfidano una delle più preparate ed organizzate società del panorama cestistico tricolore.
Il penultimo posto pesa tanto nell’economia di classifica della Viola. Ogni occasione deve essere quella giusta per provare a combattere e vincere, contro chiunque. I reggini scendono in campo nell’anticipo di Sky Sport contro la Pallacanestro Trapani programmato per venerdì 16 Dicembre alle ore 20.30. Non è una gara anni novanta con Santoro, Bullara ed Avenia da un lato e Piazza e Mannella dall’altro ma il derby calabro-siculo regala grandi emozioni. La Viola ha testato in settimana le abilità dell’ex Mantova Mazic: il classe 1993 non è stato ancora tesserato. Assenti Marulli e Guariglia per la Viola che vanno ad affiancarsi al’indisponibile Tavernelli per i Granata. Il successo sfiorato in trasferta al PalaBianchini di Latina deve diventare un punto di partenza per i ragazzi di Antonio Paternoster: tante responsabilità per il novantasette Caroti in regia, il ’98 Taflaj in guardia ed il ’96 Lupusor in ala forte. Radic è reduce da una prova senza limiti che si è trasformata nel titolo di Mvp settimanale della A2: Legion, dal canto suo, è reduce dai 37 punti realizzati nel turno infrasettimanale contro Treviglio. La società si è mobilitata per provare ad incrementare i numeri della sfida e rendere più folta la platea del PalaCalafiore. Il Palasport sta viaggiando sui due mila spettatori a partita circa ma può dare molto di più: dovrà essere la squadra nero-arancio con belle giocate, voglia di vincere ed un comportamento mai arrendevole a coinvolgere gli spettatori di Calabria. Gara dell’ex per Kenneth Viglianisi: colonna portante di Granata, nativo di Campo Calabro che ha mosso i primi passi con la scuola di basket della Viola.
Arbitreranno la sfida i signori Stefano Ursi di Livorno(Li), Gianluca Capotorto di Palestrina (Rc) e Marco Catani di Pescara(Pe).