IL PALALUMAKA DIVENTA TEATRO
di Carlo Vetere – Musica e Pallacanestro nuovamente assieme, musica e pallacanestro nuovamente in scena la PalaLumaka di Reggio Calabria.
Al centro della serata, la musica: elegante, sobria e che ha trascinato tutti i presenti con motivi e canzoni “eterne” di artisti come i Beatles, Luis Armstrong, Carlos Jobin, Noa, classici del jazz.
Queste straordinarie perfomances sono state affidate ai maestri di musica Demetrio Fortugno (sax), Pino Puntorieri (tastiera) e Fulvio Puccinelli (violino), eccezionali nell’incantare tutti con grande simpatia e professionalità.
Ci si è stretti un po’ di più sulle tribune con una leggera commozione, quasi a stringersi in un solo, unico, grande abbraccio,soprattutto quando dalle corde di violino son partite le note delle colonne sonore di due dei film italiani più belli di tutti i tempi: Nuovo cinema Paradiso del maestro Ennio Morricone, e successivamente “La vita è Meravigliosa” di Nicola Piovani, entrambi premi Oscar.
Dalla solennità di due classici intramontabili, si è passati successivamente al coinvolgimento del pubblico fin lì estasiato con un simpaticissimo mix di canzoni napoletane e Lucio Battisti.
Infine ecco le classiche canzoni natalizie a chiusura del Concerto e stavolta agli strumenti tastiera, sax e violino si accompagna anche la voce della giovanissima Cecilia Puccinelli.
Katia Romeo entra e ringrazia tutti i presenti sulle note di New York New York, “la musica arriva dove le parole non riescono ad esprimere, spero vi siate divertiti e spero che ci siano altre occasioni come questa fantastica serata trascorsa con voi e con i maestri Pino, Demetrio e Fulvio. Dobbiamo arricchire il nostro corpo con della sana attività fisica, ed è quello che proviamo ad offrire tutti i giorni ai nostri ragazzi, ma dobbiamo nutrire anche (e soprattutto) la nostra mente, il nostro spirito; e come farlo se non con la musica, quest’arte meravigliosa. Cultura e sport occorre che viaggino sempre sullo stesso binario”.
L’applauso però più grande lo merita il direttore artistico della Lumaka: Fabio Amodeo, una forza della natura, fucina inesauribile di idee, a lui il merito di aver promosso, coinvolto ed aver “regalato” questa splendida serata.
In poco tempo la musica dei maestri Demetrio Fortugno, Pino Puntorieri e Fulvio Puccinelli ha fatto viaggiare in giro per il mondo, dall’America, all’Inghilterra fino in Brasile e poi in Italia nella speranza che occasioni come questa possano ripetersi ed ancora ripetersi, sempre, quotidianamente, ogni giorno.
Quello lanciato dalla Lumaka è un piccolo sasso in mezzo al mare ma, visto che siamo in tema di musica, prendiamo in prestito il titolo di una canzone vincitrice del festivale di San Remo: SI PUO’ FARE DI PIU’………… e si DEVE.