LA CUORE NAPOLI SI CONFERMA IN VETTA
Di Maria Taverniti – I giallo-rossi cedono il passo contro il team di Ciccio Ponticiello
CATANZARO – La Mastria Vending Catanzaro cade per la terza volta in altrettante trasferte consecutive: nella 10^ giornata del campionato di serie B/girone C, nel palazzetto di Casalnuovo di Napoli, il Cuore Napoli Basket si impone sulla squadra calabrese con il finale di 90-78.
In Campania, ancora una volta una Mastria a due velocità ha tenuto testa alla capolista per due quarti (40-36 all’intervallo lungo) salvo poi accusare un blocco nel terzo periodo con conseguente break di 30-13 che ha compromesso irrimediabilmente le sorti della gara. Alla formazione di coach Ponticiello, sul massimo vantaggio della serata, quel +23 (74-51) stampato sul tabellone luminoso al 32’, è bastato gestire in maniera oculata e senza particolari dispendi di energie gli ultimi 8 minuti della partita per portare a casa la nona vittoria stagionale. Accusato il colpo, infatti, la Planet Catanzaro ha tentato, come già successo in quel di Teramo, di recuperare il gap non riuscendo però a ricucire interamente lo strappo. Nell’ultima frazione, Carpanzano e compagni hanno rosicchiato agli avversari 11 punti, arrivando al fischio finale con il risultato di 90-78.
Nelle statistiche di fine gara, spiccano i numeri dell’azzurro Andrea Barsanti, spina nel fianco della difesa ospite, che ha chiuso con 25 punti personali ed un 6/9 dalla linea dei 3 punti, contribuendo così in maniera tangibile alla vittoria della propria squadra. Alla guardia campana, si aggiungono altri 4 uomini in doppia cifra: Visnjic (19), Nikolic (17), Maggio (11) e Mastroianni (10).
Catanzaro può invece consolarsi con le buone prestazioni dei soliti Carpanzano (21) e Guadagnola (14) a cui vanno sommate le doppie cifre di Medizza (15), che pian piano sta entrando negli schemi della squadra giallo-rossa, e Artioli (13).
Con la nona vittoria stagionale, il Cuore Napoli Basket tiene il passo di Valmontone (vincente contro Teramo) e si conferma sempre più capolista staccando in classifica la Luiss Roma sconfitta sul campo di Forlì (84-75 per i Tigers).
Terz’ultima posizione invece per la Mastria ferma a quota 6 punti. Settimana intensa quella che aspetta i giallo-rossi. L’8 Dicembre si giocherà il turno infrasettimanale in cui i ragazzi di coach Pullano torneranno, finalmente, al Pala Pulerà per ospitare proprio Forlì, mentre domenica prossima saranno impegnati sul campo dell’altra capolista Valmontone.
Questo il quadro completo della 10^ giornata del girone di andata della serie B/girone C: Vis Nova Simply Roma – Citysighseeing Palestrina 76-83, BPC Virtus Cassino – Sport è Cultura Patti 89-45, Stella Azzurra Roma – Balletti Park Hotel Viterbo 68-48 (giocate sabato), Air Fire Virtus Valmontone – Teramo Basket 1960 74-65, Tigers Global Sistemi Forlì – ASD Luiss Roma 84-75, Basket Barcellona – Basket Scauri 78-71, Zannella Basket Cefalù – MecSan Maddaloni 84-67.
CUORE NAPOLI BASKET – MASTRIA VENDING CATANZARO 90-78
(19-22, 40-36, 70-49)
NAPOLI: Mastroianni 10, Barsanti 25, Maggio 11, Nikolic 17, Visnjic 19, Rappoccio, Ronconi 5, Murolo, Perrella, Erra 3. Coach: Ponticiello
CATANZARO: Artioli 13, Carpanzano 21, Guadagnola 14, Di Dio 2, Medizza 15, Morici 2, Calabretta, Monacelli ne, Naso 2, Latella 9. Coach: Pullano
ARBITRI: Adriano Fiore di Scafati (SA) e Gennaro Nuzzo di Caserta
Maria Rosa Taverniti per Reggioacanestro.com