LA VIOLA NON RISPONDE: SCONFITTA IN CASA DELL’EUROBASKET
La reazione dei nero-arancio non arriva: vince la compagine capitolina
ROMA – Arriva un’altra sconfitta in terra capitolina per la Viola Reggio Calabria, che non riesce ancora a trovare il primo successo in trasferta e cade anche al cospetto della neopromossa Roma Gas & Power maturando la terza sconfitta consecutiva.
Una gara che i reggini hanno interpretato male sin dall’inizio, senza la giusta intensità e con un approccio mentale insufficiente che andrà sicuramente rivisto in settimana. Dall’altra parte un’Eurobasket che ha dato vita ad una delle migliori prestazioni di questo inizio di campionato ed ha portato a casa con merito i due punti.
Non è stata una sconfitta maturata tanto sul piano tecnico-tattico per i reggini ma più sul piano mentale. La difesa neroarancio è stata disattenta in più occasioni nel corso della gara concedendo davvero troppo ai romani e perdendo poi via via fiducia anche in fase offensiva (19% da tre e 33% complessivo dal campo): la somma delle prestazioni sui due lati del campo ha comportato una sconfitta purtroppo inevitabile nonostante i neroarancio, nei primi cinque minuti dell’ultimo quarto, abbiano provato con Radic e Legion a rientrare in gara salvo poi farsi prendere dalla frenesia nel finale e concedendo all’Eurobasket di chiudere la gara in crescendo con un +17 finale (84-67).
I primi due punti della gara sono di Ion Lupusor ma l’Eurobasket risponde subito con un 7-0 firmato dal trio Stanic, Bonessio ed Easley. Parte forte l’Eurobasket ed i reggini sono imprecisi al tiro; gli uomini di Bonora chiudono subito bene l’area per non concedere spazio a Radic ed i neroarancio si affidano allora a Legion e Marulli per un minibreak di 0-5 che accorcia il gap (9-7 al 5’) . Coach Bonora richiama in panchina Easley con due falli e manda in campo i 212 cm di Vangelov. Coach Paternoster lancia il duo Taflaj-Caroti ed il play neroarancio vola subito in contropiede su una palla recuperata grazie al prezioso lavoro in difesa di Lupusor. I primi tre punti dell’ex Deloach arrivano al 7’ per il 14-9. Fasi confuse del match con tanta frenesia e palle perse che scatenano i due attacchi in transizione; più efficace la Roma Gas & Power che con Bonessio trova il +7 (16-9 al 8’). I padroni di casa toccano il +11 con due triple in fila di Petrucci (22-11 al 9’), i reggini attaccano spesso fuori ritmo con conclusioni affrettate ed è solo Legion a costruirsi soluzioni individuali che trovano la via del canestro consentendo ai reggini di chiudere il primo quarto sul -9 (22-13).
E’ ancora Alex Legion a trovare il canestro in apertura di seconda frazione; i neroarancio alzano l’intensità in difesa ed è ancora Legion, scatenato, a costruirsi un tiro dalla media in transizione (22-17 al 12’). L’Eurobasket risponde con Bonessio e la Viola si affida totalmente all’energia di Tommaso Guariglia che difende forte e dall’altra parte realizza ben 6 punti in fila (26-23 al 14’). E’ ancora Petrucci con altre due triple in fila a portare i suoi nuovamente sul +9 (32-23 al 15’); per i neroarancio risponde Caroti ma è in difesa che i reggini non riescono a trovare continuità. Tanti anche i rimbalzi offensivi concessi ai padroni di casa, botta e risposta dai 6.75 tra Caroti e Stanic (38-29) e ad un minuto dalla fine arriva il 3° fallo di Easley mentre coach Paternoster, attentissimo, richiama in panchina Radic per evitare che commetta il 3° fallo proprio nel finale di primo tempo. Si sblocca Fabi e su una palla recuperata è Micevic a firmare il -5 (38-33). Ultimi secondi di primo tempo con un canestro di Marulli, appena rimesso sul parquet da Paternoster. Il primo tempo si chiude sul 39-35.
La terza frazione si apre con una bella giocata in transizione innescata da Deloach e conclusa da Bonessio su un bell’assist di Easley. La tripla di Fanti sorprende i neraorancio che sono rimasti con la testa negli spogliatoi; si sblocca anche Easley e la Viola si ritrova subito sotto di 12 punti (48-36 al 24’). Dopo il timeout di Paternoster i reggini iniziano a cercare Radic in attacco (48-39 al 25’) con Stanic e Fanti sempre pronti al raddoppio (52-41 al 25’), ma non con gli stessi risultati del primo tempo. L’Eurobasket, però, risponde colpo su colpo con Easley e Righetti ed attacca sempre con grande fiducia fino al +10 (63-53) con cui si chiude il terzo quarto.
Le triple di Legion e Righetti aprono l’ultima frazione, i neroarancio sono ora più attenti in difesa e provano a rientrare trascinati da Radic e Legion, che è “on-fire” e porta i reggini sul -5 con una tripla (68-63 al 34’); Easley toglie le castagne dal fuoco per l’Eurobasket con due appoggi da sotto (73-65 al 36’) ed e’ ancora Radic il punto di riferimento in attacco per la Viola ma il croato sbaglia il canestro del possibile -4 e Stanic trova un canestro dalla media che dà ossigeno ai suoi (75-67 al 38’). Negli ultimi due minuti i neroarancio si fanno prendere dalla frenesia nel tentativo di rientrare ed è Moe Deloach in penetrazione a fissare il +10 che chiude la gara e costringe i neroarancio alla terza sconfitta consecutiva. Finisce 84-67 al PalaTiziano.
Una sconfitta che penalizza pesantemente i neroarancio nel punteggio finale ma che, come detto, ha origine da un approccio negativo che i reggini dovranno sicuramente correggere in settimana, soprattutto in vista di una gara, che si preannuncia davvero delicatissima e molto difficile, che vedrà gli uomini di coach Paternoster affrontare Ferentino lunedì 28 Novembre alle 20.30 (in posticipo a causa dell’indisponibilità del PalaCalafiore). Servirà una svolta mentale ed una Viola che torni ad esprimersi secondo quelle che sono le caratteristiche e le qualità che più volte i neroarancio hanno mostrato in questa prima fase di stagione ma che sono venute meno nelle ultime tre gare.
Nino Romeo per Reggioacanestro.com
foto di Francesco Paolo Lento per Reggioacanestro
EUROBASKET GAS & POWER ROMA – VIOLA REGGIO CALABRIA 84-67
EUROBASKET GAS & POWER ROMA: Lorenzi ne, Deloach 11, Petrucci 12, Malaventura ne, Fanti 8, Santini ne, Stanic 12, Righetti 14, Easley 14, Vangelov 2, Bonessio 11. Coach: Bonora
VIOLA REGGIO CALABRIA: Radic 16, Taflaj, Lupusor 2, Legion 20, Caroti 14, Fabi 2, Guariglia 6, Guaccio ne, Marulli 5, Micevic 2, Fallucca. Coach: Paternoster
Arbitri: Andrea BONGIORNI di Pisa (PI) – Marco MARTON di Conegliano (TV) – Leonardo SOLFANELLI di Livorno (LI)
Parziali: 22-13; 39-35; 63-53;