CATANZARO, E’ L’ORA DEL RISCATTO
di Maria Taverniti – Un osso duro da battere: arriva il Cefalù di Losi e Paparella.
CATANZARO – Pronta a riscattare la sconfitta capitolina ad opera della Vis Nova Simply Roma, nell’ottava giornata del campionato di serie B girone C, la Mastria Vending Catanzaro ospiterà sul parquet del Pala Pulerà la Zannella Basket Cefalù, squadra con cui i giallo-rossi condividono la penultima posizione in classifica a quota 4 punti.
La neo promossa formazione siciliana ha vissuto un avvio di campionato tribolato in cui ha salutato il proprio coach Fabio Nardone (ex atleta Pallacanestro Catanzaro) dopo appena tre gare disputate. Al suo posto è arrivato Luca Ciaboco che ha ereditato una poco lusinghiera situazione di classifica. Il cambio di allenatore però non sembra aver portato alla squadra la tanto auspicata scossa. Alla vigilia dell’ottavo turno, la Zannella può annoverare un ruolino di marcia con due sole vittorie, ottenute entrambe contro due grandi: nel derby contro Barcellona alla prima giornata e nei confronti della Luiss alla quinta giornata. Una squadra dal grande potenziale che sembra faticare a trovare quella quadratura del cerchio per risalire la classifica. Una squadra dai tanti punti nelle mani, che viaggia ad una media realizzativa di 71.7 punti/partita con l’ala Marco Mollura (17.3) ed il play/guardia ex Liomatic Viola Reggio Calabria Emiliano Paparella (11.3) stabili in doppia cifra. La formazione siciliana sta lottando per abbandonare una situazione di classifica bugiarda, il campo di Catanzaro potrebbe rappresentare un crocevia fondamentale per staccare anche una diretta concorrente.
I giallo-rossi, infatti, condividono proprio con Cefalù la penultima posizione del ranking ma devono recuperare la gara in trasferta sul campo di Teramo (recupero programmato al Pala Scapriano per il 24 Novembre alle ore 20:30). Sarà una Planet in ripresa fisica quella che scenderà questa sera sul parquet dell’impianto di Giovino prima del difficile triplice impegno lontano da casa (nell’ordine: il recupero a Teramo, Palestrina e Agropoli). Smaltiti gli strascichi influenzali, il gruppo ha ripreso gli allenamenti a pieno regime da metà settimana. Nicolas Morici è stato l’ultimo a rientrare nella seduta di mercoledì. Per la gara di questa sera, tutti convocati i dieci di Roma con un unico dubbio sul possibile utilizzo di Monacelli che ha subito un colpo alla coscia in un fortuito scontro in allenamento. Lo staff tecnico valuterà le condizioni dell’atleta nella seduta di rifinitura di domenica mattina. “Dobbiamo essere meno individualità e giocare più di squadra” il commento di coach Orlando Pullano intervistato in settimana da Giovanni Mafrici per il format radiofonico “Tutti figli di Campanaro”. “Dobbiamo tenere alta la difesa contro una squadra molto prolifica in attacco – gli fa eco il vice Antonio Ceroni. E soprattutto, dobbiamo imparare a reagire e recuperare nel momento in cui andiamo sotto”.
Nel frattempo, alla coppia Pullano-Ceroni si è unito anche Fabrizio Tunno che sta seguendo da vicino la prima squadra, presente anche nella trasferta romana della settimana scorsa.
Palla a due questa sera alle ore 18:00 con la direzione di gara affidata ai Sigg.ri Pietro Rodia e Giovanni Roca, entrambi di Avellino.
Ben quattro gli anticipi dell’ottava giornata del campionato di serie B/girone C: Simply Vis Nova Roma – MecSan Maddaloni 68-65, Stella Azzurra Roma – Basket Barcellona 70-81, BPC Virtus Cassino – Balletti Park Hotel Viterbo 85-65, Tigers Global Sistemi Forlì – Teramo Basket 1960 79-71.
Oggi tutte le altre gare: Sport è Cultura Patti – ASD Luiss Roma, Air fire Virtus Valmontone – Citysightseeing Palestrina e Cuore Napoli Basket – Basket Scauri.
Maria Rosa Taverniti per Reggioacanestro.com