ITALIA SI, ITALIA NO, L’EVENTO REGGINO CONTRO L’UNGHERIA SI AVVICINA
Italia si, Italia no, cantava Elio a Sanremo.
Era il 1996 più o meno le annate dove, l’Italia di Basket calcava il parquet del Palacalafiore.
A che punto siamo?
Dopo il forfait della sfida contro la Finlandia, successivamente dirottata nell’altra Reggio, Reggio Emilia, Reggio Calabria spera.
Il finanziamento, al centro per cento per opera del Comune di Reggio Calabria è già in atto.
Si sta procedendo verso una corsa contro il tempo per arrivare pronti per l’avvenimento.
Le percentuali per vedere in riva allo stretto Italia-Ungheria, gara valevole per le qualificazioni ad Eurobasket ci sono tutte.
Risultato, ovviamente ininfluente, anche perché gli azzurri sono già qualificati da un mese dopo la sconfitta, ininfluente essa stessa contro l’Islanda.
Ma vuoi mettere respirare un pò d’azzurro come ai tempi di Italia-Turchia e Italia-Francia ma non solo?
Lavori in corso al Palacalafiore: si procede senza sosta. Si sta lavorando sulla sostituzione dell’impianto elettrico.
Successivamente sarà il momento del Maxicubo che dovrebbe assomigliare a quello di Bologna, un pò più piccolo rispetto alle previsioni iniziali.
Lavori su tutta la struttura, abbellimenti completi, in tutti i sensi.
Potrebbero ritornare in auge anche i maxi altoparlanti in funzione degli anni novanta.
Potrebbe essere un buon modo per riabbracciare Marco Spissu e Riccardo Rossato, con la Viola in A nell’ultimo decennio, oggi in forza rispettivamente con Saragoza e Trapani e perchè no il giovane Moretti, figlio di Paolo, allenatore dei neroarancio a più battute, passando anche lui dal Centro Viola.
Un evento storico ancora non ufficializzato dalla Fip Nazionale, probabilmente a causa dei lavori ancora in corso, ma, forse è solo questione di tempo. La data ufficiosa è il 23 a campionati fermi: tutto questo, grazie al contributo economico del Comune potrebbe cavalcare l’onda dei risultati dello sport cittadino, dalla Viola, alla Domotek, dalla Bic alla Dierre, tutte in campo nel medesimo terreno.