Larissa Smorto: Cartoline dalla Liguria per il Coach reggino “lontano da casa”
Su Tiro da 4, abbiamo avuto l’opportunità di intervistare Larissa Smorto, coach della Rarinantes Bordighera,società molto attiva nel settore giovanile pronta per avere una nuova casa sportiva in gestione.
Coach Smorto racconta in un’intervista a tutto campo, ripercorrendo la sua carriera cestistica, dagli impegni giovanili nella Viola Reggio Calabria all’approdo in Liguria.
“Mi trovo bene a Bordighera”, esordisce Smorto. “Il primo anno è stato difficile per la distanza da casa, Reggio Calabria sarà sempre nel mio cuore. Ma a livello lavorativo mi sono inserita subito, collaborando con la FIP Liguria e partecipando al Trofeo delle Regioni”.
Smorto analizza la situazione del basket ligure: “A livello giovanile i numeri sono buoni, ma tra i senior è difficile vedere partite di alto livello. Abbiamo la fortuna di avere Montecarloa due passi, con l’Eurolega a portata di mano, ma manca il basket vissuto, quello che si respirava allo Scatolone quando ero bambina, con tre partite al giorno”.
Un ricordo speciale per la Viola Reggio Calabria: “La Viola per me era tutto, un sogno. La squadra di Lardo e Eubanks è un ricordo indelebile, ho ancora le videocassette a casa e ogni tanto le riguardo con emozione. In questa Viola vedo un gruppo unito, con spirito di sacrificio e voglia di vincere”.
Smorto non nasconde le difficoltà del basket femminile: “In Liguria la situazione è simile alla Calabria, con numeri bassi rispetto ad altre regioni. Anche a livello nazionale c’è stata la crisi, come dimostra lo sfogo di svariati Coach e le dichiarazioni di Cecilia Zanzarini. Servono professionalità a tutti i livelli”.
Un consiglio per le giovani allenatrici calabresi: “Se amate questo sport e volete fare carriera, vi consiglio di andare via. È un’esperienza formativa, che permette di crescere e imparare”.
Un’intervista ricca di spunti e riflessioni quella di Larissa Smorto, che racconta con passione il suo percorso nel mondo del basket, tra ricordi, speranze e nuove sfide.