Catanzaro Basket Academy, Procopio: “Vittoria di voglia e sacrificio, ora testa alla corsa Playoff”
Catanzaro – La Catanzaro Basket Academy chiude il 2024 con una vittoria di carattere contro la Virtus Matera. Coach Salvatore Procopio, a fine gara, ha espresso tutta la sua soddisfazione per la prestazione dei suoi ragazzi:
“Oggi ho ritrovato una grandissima squadra. Grande vittoria di sacrificio, di difesa soprattutto e di voglia di vincere. Oggi Catanzaro voleva veramente vincere questa partita e lo ha fatto.”
Procopio ha poi ripercorso il cammino della squadra, evidenziando la crescita del gruppo dopo un avvio di stagione difficile:
“Conosciamo la storia, venivamo da un inizio poco importante, però poi ci siamo ricompattati. La squadra si è risistemata, abbiamo iniziato a vincere qualche partita. L’importanza della partita di oggi è rimanere aggrappati a una situazione di classifica che ci potrebbe permettere ancora di entrare nella zona play-off. Se consideriamo le prime cinque giornate con cinque sconfitte, oggi sicuramente, fino a un mese fa, era impensabile una cosa del genere.”
Il coach ha poi analizzato i fattori che hanno determinato la vittoria:
“C’è stata grande voglia di vincere, grande voglia di difendere. Siamo stati abbastanza compatti, piuttosto ordinati in attacco. Difensivamente una partita importante oggi, molto importante. È una squadra ritrovata”
Con la sosta natalizia alle porte, Procopio ha commentato la situazione fisica della squadra:
“È stato tutto un recupero. Quando si gioca ogni tre giorni bisogna ponderare bene le forze, non puntare tutto su una partita con gli stessi giocatori perché sarebbe una follia. Considerando che alcuni giocatori hanno recuperato da infortuni seri da poco tempo, credo che tutte le rotazioni effettuate con diversi giocatori siano state premianti. Mi dispiace solamente che avremmo dovuto fare qualcosa in più in trasferta. Ci si sono create le condizioni, però poi alla fine non ci siamo riusciti. Adesso ci meritiamo qualche giorno di riposo, una settimana di riposo e poi si riparte.”
Inevitabile un bilancio del 2024, anno ricco di emozioni per la Catanzaro Basket Academy:
“Ne sono successe di cose! La promozione dopo tanti anni sul campo dalla serie C alla serie B, questo inizio traumatico, lo 0-5, la risalita e adesso siamo qui a giocarci l’accesso ai play-in. Consideriamo il 2024 l’anno importante: abbiamo riportato la squadra a un buon livello, un livello che compete. È chiaro che il primo anno, quando si sale, si paga sempre qualcosa in termini di tutto, però adesso abbiamo ritrovato un equilibrio. Abbiamo perso una partita a Castanea dove alla fine del terzo quarto eravamo in vantaggio, avevamo rimontato 18 punti. Ricordo quella con la Viola che avevamo 20-24 punti di vantaggio. Considerando il numero di vittorie che abbiamo fino adesso, se avessimo aggiunto un altro paio di vittorie, direi che per quanto abbiamo fatto un inizio drammatico, ci siamo riportati in linea con le attese. Adesso bisogna lavorare, non fermarsi. Bisogna continuare a giocare bene, difendere e le vittorie arriveranno.”
Infine, Procopio ha voluto sottolineare l’importanza del pubblico e il grande lavoro svolto dal Presidente Alfonso Bianchi:
“Un’altra cosa bellissima di questo 2024 è l’aver riportato l’entusiasmo al PalaPulera’, sempre pieno sia quando si vinceva, sia quando si era primi in classifica, sia adesso. È una grande e bellissima macchina organizzativa creata dalla società e dal Presidente in particolare, Alfonso Bianchi. Non parlo della vittoria di questa sera, ma lo sforzo da parte mia, dei giocatori, di tutti i dirigenti, di chi puntualmente ogni settimana ci sobbarca i chilometri, è un giusto riconoscimento. Ho piacere che stasera, l’ultima partita del 2024, sia finita con una vittoria, una bella vittoria. Grande merito e grande riconoscimento a una persona, Alfonso, il presidente Alfonso Bianchi, perché obiettivamente è l’artefice. I giocatori, tutti gli addetti ai lavori, cerchiamo di fare la nostra parte, ma quello che vediamo la domenica in campo e fuori dal campo è esclusivamente merito suo e dei suoi collaboratori. Quindi, un segno di riconoscimento, questa vittoria la dedico proprio a lui perché è una persona che vive intensamente ed emozionalmente ogni partita. So quanto ci tiene, so quanto ci tiene che ci sia sempre un atteggiamento positivo da parte di tutti e noi lo sforzo lo stiamo facendo. Un bene per la pallacanestro Catanzarese e un bene che Alfonso sia ad oggi il nostro presidente.”
di Pier Santo Gallo a cura della Catanzaro Basket Academy