Reggio Bic, sfuma il colpaccio contro Cantù: spettacolo al PalaCalafiore
La Farmacia Pellicanò Reggio Bic cede il passo alla capolista Briantea Cantù dopo una partita emozionante e combattuta fino all’ultimo secondo.
Al PalaCalafiore va in scena una un match di altissimo livello. La Farmacia Pellicanò Reggio Bic, nonostante una prestazione maiuscola, subisce la prima sconfitta casalinga contro i campioni d’Italia della Briantea Cantù.
Il punteggio finale di 57-63 non rende giustizia alla grinta e alla determinazione dei ragazzi di coach Cugliandro, che hanno messo in seria difficoltà la corazzata canturina.
Primo tempo all’insegna dell’equilibrio
L’avvio di gara vede i padroni di casa partire forte con Pimkorn, subito a segno. Cantù, però, reagisce prontamente con la sua classe e la sua esperienza. Il primo quarto è un susseguirsi di emozioni, con Reggio Bic che mostra i muscoli grazie alle giocate di Blomquist e Juninho Clemente, mentre Cantù si affida alla precisione dei suoi tiratori. Il parziale si chiude sul 14-15 per gli ospiti.
Nel secondo quarto Cantù prova ad allungare, sfruttando qualche errore dei reggini. La squadra di coach Cugliandro, però, non si scompone e rimane in scia, grazie alla tenacia e alla voglia di non mollare. Si va all’intervallo sul 32-34 per Cantù, dopo un finale di tempo con un grande recupero dei padroni di casa.
Secondo tempo: Reggio Bic sfiora l’impresa
Al rientro dagli spogliatoi, Cantù sembra aver preso il controllo del match, portandosi sul +9. Ma Reggio Bic ha ancora un asso nella manica: con una prova corale di grande intensità, guidata da Clemente e Pimkorn, i bianco amaranto ricuciono lo svantaggio e chiudono il terzo quarto in vantaggio 49-47.
L’ultimo periodo è un vero e proprio thriller, con continui capovolgimenti di fronte. Reggio Bic lotta con tutte le sue forze, ma qualche errore di troppo e un pizzico di sfortuna condannano i reggini alla sconfitta.
Cugliandro: “Orgoglioso dei miei ragazzi”
Nonostante il risultato, coach Cugliandro si è detto soddisfatto della prestazione dei suoi: “Abbiamo giocato alla pari contro la squadra più forte d’Italia. Sono orgoglioso dei miei ragazzi, che hanno dimostrato di potersela giocare con tutti. Questa partita ci dà fiducia per il futuro”.
Ora la pausa natalizia, poi la trasferta di Sassari
Dopo la sosta natalizia, la Farmacia Pellicanò Reggio Bic tornerà in campo l’11 gennaio per la difficile trasferta di Sassari contro la Dinamo Lab.
Tabellini
Farmacia Pellicanò Reggio Bic: Pimkorn 16, Likic , Carvalho 4, Ivanov, Blomquist 8, Clemente 29, D’Anna 2, De Horta, Sripirom, Messina.
Coach: Cugliandro
Briantea Cantù 84: Patzwald, Berdun 14, Carossino 28 De maggi 6, Barbibay 15, Alessandro, Tomaselli, Veloce, Geninazzi, Fikov.
Coach: Canfora
Parziali: 14-15, 18-19, 17-13, 8-16.