Barcellona 4.0, Melone: “Troppa paura della Viola, ora pensiamo a salvarci”
Dalla Conferenza Stampa del Palalberti parla una vecchia conoscenza del basket di Calabria, lo ricordate a Lamezia? Riflessione forte nelle parole di Peppe Melone, responsabile dell’area tecnica del Barcellona 4.0, dopo la pesante sconfitta contro la Viola Reggio Calabria.
“Facciamo i complimenti alla Viola, una squadra costruita bene e che funziona”, esordisce Melone, “ma per l’ennesima volta ci troviamo a commentare una partita iniziata ad handicap. Caratterialmente non siamo pronti all’approccio alla partita.”
Melone non cerca scuse, ma sottolinea un aspetto che ha influito sul risultato: “Sul 50-39 la Viola ha segnato 16 punti di fila su tiro libero, un parziale clamoroso provocato dall’arbitraggio. Non è una scusa, ma è stato veramente clamoroso.”
L’obiettivo del sesto posto, di cui si parlava ad inizio stagione, ora sembra un miraggio: “Dobbiamo essere umili e pensare a salvarci. La testa deve essere a un unico obiettivo: la salvezza.”
Melone analizza poi la prestazione della squadra: “Bartolozzi è stata la nostra punta di riferimento, ma ci aspettiamo sempre qualcosa in più da tutti. Ho visto comunque un’ottima attitudine difensiva da parte di Frizzarin e Manfre.”
Infine, un commento sull’atteggiamento iniziale dei giocatori: “Siamo entrati in campo spaventati, avevamo paura di giocare contro la Viola. Si vedeva nei movimenti, nei blocchi non sfruttati. Non è solo colpa di chi passa la palla, ma anche di chi deve riceverla.”
Nonostante la sconfitta, Melone non perde la fiducia: “Siamo in grado di fare meglio, lo abbiamo dimostrato contro squadre di pari livello. Dobbiamo imparare dai nostri errori e fare uno step in più.”