AL PIANETA VIOLA HA IMPAZZATO IL SUBBUTEO, ATTENDENDO IL RITORNO DEL BASKET
La città spera nel “Bando”, spera nella riapertura giornaliera della struttura. Gli amanti del basket, sognano di vedere la palla a spicchi battere, tutto il giorno nella struttura dedicata al ricordo di Massimo Mazzetto e Paolo Fulco. Nel frattempo, dopo manifestazioni estemporanee come il Trofeo del Mediterrano di Basket ed il Trofeo delle Regioni di Futsal è stata la volta del Subbuteo.
La nota dell’Amministrazione comunale
Si è svolta nei giorni scorsi al PalaMazzetto del rione Modena la quinta tappa del Guerin Subbuteo, torneo dell’ormai storico “calcio da tavolo”. L’evento era stato presentato a Palazzo San Giorgio alla presenza di Antonino Criserà, presidente della Subbuteo Club Reggio Calabria, e di Piero Ielapi, presidente della Federazione italiana calcio da tavolo (Fisct).
L’assessore Carmelo Romeo aveva già scommesso sulla scelta di una location periferica per dare prestigio e visibilità, dunque dignità, alle aree esterne al centro storico; con l’idea che la città deve essere policentrica e vivere in ogni parte del suo ampio territorio. Un indirizzo amministrativo frutto di una scelta precisa anche rispetto alle prossime iniziative programmate per il Natale che vede protagonisti i territori delle ex circoscrizioni.
Il torneo ha visto la partecipazione di sedici squadre ed oltre settanta giocatori ed è stato un autentico successo che ha registrato la presenza anche di moltissimi giovani.
Piero Ielapi aveva già ricordato che Reggio Calabria sarebbe stata l’unica tappa da Roma in giù; un’occasione prestigiosa, dunque, per la visibilità nazionale della nostra città all’interno del settore. Un’opportunità, d’altronde, per i partecipanti giunti da fuori di visitare le nostre bellezze storico-artistiche, paesaggistiche, enogastronomiche e culturali.
Romeo non nasconde, pertanto, la sua soddisfazione: “Le previsioni sono state ampiamente rispettate e non possiamo che gioirne perché è diventata una vera festa. Sono state tantissime le persone giunte da altre città italiane – Bari, Messina, Siracusa per citarne alcune- che hanno animato il torneo ma hanno anche sfruttato l’occasione di vivere un week-end nella nostra città; quindi di conoscerla. Un esperimento felice che merita di essere replicato l’anno prossimo con ulteriori iniziative”.
Anche il Sindaco Falcomatà coglie e sottolinea l’importanza di eventi simili spingendo lo sguardo oltre “La nostra città deve essere meta, sempre più, di eventi ed iniziative di prestigio in ogni settore: sport, arte, cultura. Questa tappa del Guerin Subbuteo rientra in una visione più ampia che punta a promuovere la nostra città nel contesto del Mediterraneo quale terra d’accoglienza ed incontro di culture. Questa non è solo una vocazione geografica naturale ma si è tradotta, nei secoli, in un ruolo strategico della nostra città nello Stretto e nell’area mediterranea che dobbiamo rilanciare con le nostre migliori energie e risorse. Non è casuale in questo contesto –conclude il primo cittadino – la nostra candidatura a Capitale della Cultura; non solo per i nostri tesori in termini di beni culturali ma anche e soprattutto per questa connotazione di città accogliente ed interculturale. In questo senso si inseriscono tutte le iniziative di caratura nazionale in grado di dare alla nostra città un’esposizione che valica i confini territoriali. La tappa di Guerin Subbuteo ha avuto la capacità di portare a Reggio Calabria tante squadre provenienti da ogni parte d’Italia, l’ennesima bella vetrina per mettere in mostra le tante bellezze della città”.