UN CAMPIONE D’ITALIA A REGGIO: CON FIRENZE C’E’ COACH TONINO FAVANO.
Gaetano Gebbia ne andrebbe orgoglioso:Qualche giorno fa, al derby di Calabria, in diretta streaming era collegato Claudio Ciampi. Al Palasport c’era il Direttore delle operazioni giallo-rosse, Andrea Cattani. In campo Reggio-Catanzaro sfida, non casuale per il protagonista del nostro report.
Tonino Favano ritorna a Reggio, ma da avversario.E giocava, con tutti loro, nei campioni d’Italia nel 1995 guidati da Gaetano Gebbia:il meraviglioso PG Modena.
Gara importantissima nel basket in carrozzina.Una sorta di dentro -fuori per la qualificazione alle finali di Coppa Italia.
Da un lato l’organizzata e vincente ReggioBic di Coach Cugliandro(dove opera con profitto un compagno di giovanili di Favano, il preparatore Ciccio Morabito, classe ’79 della scuola di Minibasket di Rocco Romeo), vogliosa di rialzarsi immediatamente dopo l’inaspettato passo falso di Treviso.
Dall’altro le Volpi Rosse di Firenze:il Coach? Un reggino, figlio d’arte, Campione d’Italia con i Cadetti di Gaetano Gebbia e grande protagonista della promozione del Catanzaro in C1(con lui Davide Praticò ed un altro campionissimo d’Italia come Fabio Falcomatà).
Tonino è il Coach dei toscani, nonchè figlio di un Mito neroarancio, Pasquale, giocatore e dirigente valente che ha scritto la storia del basket a Reggio Calabria.
Si gioca alle ore 16, porte aperte al Palacalafiore.