30 NOVEMBRE – FESTIVAL DELLA CULTUIRA SPORTIVA – VI° MEMORIAL EGIDIO CARBONE
Giunto alla sua sesta edizione, quest’anno il MEMORIAL EGIDIO CARBONE, grazie al contributo del Comune di Crotone, si amplia e diventa Festival della Cultura Sportiva.a- si legge nella nota.
Il Festival della Cultura Sportiva – Memorial Egidio Carbone, sarà un evento che racchiuderà una serie di iniziative dedicate alla celebrazione della cultura sportiva, includendo attività promozionali del ricco patrimonio storico e archeologico locale, con particolare attenzione ai legami con lo sport che hanno caratterizzato gli ultimi 2500 anni.
Un ruolo centrale sarà ricoperto dal senso di inclusività, un valore fondamentale dello sport che verrà declinato in modo ampio e significativo. In linea con l’eredità filantropica e sportiva del Presidente Egidio Carbone, l’evento vedrà la partecipazione di diverse associazioni del territorio, unite in uno spirito di collaborazione per la realizzazione di un festival che celebra lo sport come strumento di inclusione e comunità.
L’evento avrà luogo il 30 novembre e prevede, alle ore 10.00 presso Lega Navale Crotone, lo svolgimento di un seminario internazionale dal titolo: “La valorizzazione della cultura sportiva per la valorizzazione turistica del territorio”; durante la mattinata, su prenotazione, sarà possibile fare una visita guidata al Castello di Carlo V, con la collaborazione del Centro Turistico Giovanile Kroton; nel pomeriggio, al Palakrò, festa del minibasket con partite, giochi e gare di tiro e, a seguire, Torneo del Mediterraneo, triangolare categoria Under 13; in serata, nei locali della Lega Navale Crotone, dibattito e incontro con le figure storiche del basket crotonese, mostra fotografica “Time Out: Crotone nella storia del Basket, il Basket nella storia di Crotone” e assegnazione del Premio Egidio Carbone – Riconoscimento per i meriti sportivi e impegno nella promozione della cultura sportiva.
Egidio Carbone, fondatore della A.S.D New Team 2000, ha permesso a centinaia di adulti, giovani e giovanissimi di ogni ceto sociale e provenienza etnica, di praticare il basket a Crotone. Anche dal punto di vista agonistico, durante la sua presidenza, la città di Crotone raggiunse la ribalta regionale e nazionale (stagioni 2006/08 e 2014/15), stabilendo un primato ancora imbattuto per il basket crotonese.
Egidio Carbone divenne dunque una figura manageriale di spicco dello sport a Crotone, ma soprattutto una figura di riferimento per centinaia di bambini, adolescenti e giovani pieni d’amore verso lo sport, in generale, e il basket in particolare. Dalla sua scomparsa, il 2 dicembre 2018, il Memorial “Egidio Carbone” si ripete ogni anno per ricordare e celebrare questa figura che ha dedicato una vita alla promozione dello sport e dei suoi valori, con un amore, intriso di filantropia, verso lo sport e la sua città.
Continuando a celebrare i valori promossi dal Presidente Carbone, con il Festival della Cultura Sportiva si inaugura un nuovo ciclo di eventi annuali che contribuiranno alla promozione turistico culturale del territorio crotonese e del suo patrimonio tangibile e intangibile.
La cittadinanza è inviata a partecipare.