DR1: SOVERATO BATTE LA MICROMEGA E SI AFFIANCA ALLA VETTA
Dopo l’inciampo contro Catanzaro, al Palascoppa i ragazzi del presidente Anastasio battono la Micromega Cosenza per 89/74, nella gara valida per la quarta giornata di andata del campionato di DR1. Tra i padroni di casa, fanno il loro esordio stagionale Marco Greco e la new entry Domenico Chiarella. Rientra anche Gabriele Tuccio anche se non al meglio, mentre è ancora fermo ai box Marco Maida (dovrebbe tornare tra due gare)-Scrive la nota.
.
Questo il quintetto iniziale: Riverso, Tuccio, Chiarella, Greco, Fall.
Il primo quarto parte a rilento, le due squadre restano bloccate sullo 0/0 per quasi tre minuti, fino a quando Soverato non scalda i motori e con le triple di Chiarella (3/4 per lui dall’arco dei 6,75 metri), Tuccio (2/2) e Billy Fall, riesce a portarsi avanti nel punteggio, grazie anche alle ottime connessioni tra Greco e Fall. Gli ospiti sembrano reggere inizialmente l’urto, ma verso la fine del periodo perdono terreno. La frazione si chiude così sul 22/11 per i padroni di casa.
Il secondo quarto comincia con un momento di difficoltà per Soverato, che abbassa le percentuali di realizzazione e va in difficoltà a fronte della difesa a zona degli avversari. Coach Pirillo si sgola dalla panchina e chiede ai suoi maggiore applicazione nelle letture offensive. I cosentini con Guzzo ne approfittano e riducono lo svantaggio, portandosi a meno sei. Ma i bianco-blu non mollano e, anche grazie all’ottimo apporto dalla panchina di Riccio, Gallo e Paoletti, alla lotta di Billy sotto le plance ed a due importantissimi tiri liberi messi a segno da Riverso quasi allo scadere, mantengono le distanze: all’intervallo lungo si va sul punteggio di 43/25.
Il terzo quarto scorre via senza particolari sussulti, ma coach Pirillo non vuole alcun calo di tensione, tanto che al quarto minuto chiama time-out per impartire ai ragazzi le sue indicazioni. Fa il suo ingresso anche Matteo Dell’Isola, che iscrive subito il suo nome a referto con un canestro da due e una tripla (cinque punti totali per lui) e serve un assist al bacio per Billy Fall sotto canestro. Negli ospiti il solito, indomito Guzzo realizza canestri a raffica, ma la Micromega non riesce a dare continuità ai suoi sforzi offensivi e ogni tentativo di riavvicinamento viene prontamente respinto. Greco e soci sono avanti di +18 anche al suono della sirena del terzo periodo: 64/46.
Nell’ultimo quarto entra sempre più nel vivo del gioco Marco Greco, autore di punti e assist preziosi. Negli ospiti si segnala il solito Guzzo, che sembra tirare in una vasca da bagno. Nel finale fanno il loro ingresso in campo anche Domenico Palaia e Lorenzo Tuccio. Una tripla di Gallo fissa il punteggio finale sull’89/74 per Soverato.
Ottime le indicazioni da questo match: oltre al ritorno alla vittoria (3 vinte e 1 persa lo score di questo inizio di stagione), le sensazioni più positive sono venute dai nuovi innesti, che si aggiungono ad un gruppo già forte e che, col graduale rientro degli infortunati, permetteranno a Soverato di poter dire la sua in questo campionato, da segnalare Billy Fall e Gabriele Tuccio in doppia cifra.
Nbs Soverato – Micromega Cosenza 89-74 (22/11 – 21/14 – 21/21 – 25/28)
NBS: Chiarella 9, Paoletti 2, Riverso 8, Gallo 8, Tuccio L., Dell’Isola 5, Tuccio G. 16, Riccio 7, Fall 26, Rotundo, Palaia, Greco 8. All. F. Pirillo
Micromega: Capparelli, Conforti, Vasta A. 8, Diatta 8, Salerno, Guzzo 34, Cersosimo 13, Candreva 2, Lonetti, Vasta D. 2, Lappano 7. All. Gallo