DR1 CALABRIA

DR1:LA LUMAKA FA UN FIGURONE, VITTORIA PALPITANTE PER GIOIA

Reggio Calabria – La partita che non ti aspetti viene fuori proprio al Palalumaka, con i giovanissimi under di casa che mettono tanta paura alla Cestistica Gioiese, squadra finalista della passata stagione, anche oggi apparsa spaesata, molle, forse un pò troppo vittima di sè stessa, troppo presa a guardarsi allo specchio.

Eppure l’inizio partita sembrava apparecchiare una vittoria comoda dei viola di coach Polimeni, che al pronti via si ritrova facilmente sul 0-9, poi sul 3-13 senza nemmeno troppa fatica, coi numeri di Cutrì, Germanò, Russo e Lupoi.
E invece, esattamente come sette giorni fa contro Botteghelle, Gioia si siede, e gli Snails ritrovano coraggio e spinta: Vizzari suona la carica, Musacchio trova il canestro, Stelitano fa i suoi numeri, lentamente Lumaka risale e accorcia, con un parziale di 11-6 chiude il tempino sotto di 5, 19-24.

Nel secondo quarto Famá e compagni prendono coraggio, ricuciono il gap e mettono addirittura la testa avanti (27-26).
Ci vuole tutta l’esperienza di Pezzimenti, Monea, Germanò e Cutrì per far rimettere su la testa agli ospiti, poi la tripla e la presenza di Ciccio Russo fa sí che Gioia giri al riposo lungo sopra di 11, 38-49.
Nel terzo quarto si sbaglia tanto, si segna poco, ma Cutrì e Russo restano lucidi, Pezzimenti e Lupoi conservano, dall’altro lato Vizzari, Famá, Catone e Musacchio tengono su la baracca, ma Gioia resta su, al trentesimo è 51-64.
Nel quarto finale Gioia prima spacca la partita, poi non ne combina più una giusta. Gli Snails si fanno più aggressivi, gettano il cuore nella partita, trovano tanti numeri affondando nel burro della difesa avversaria. Di penetrazione in penetrazione, gli Snails arrivano vicinissimi fino al meno 4 (74-78).
Nel convulso finale, Giovanni Zumbo prende il canestrone del +6, Ciccio Russo quello del +8. Gli Snails si disuniscono, Pezzimenti segna ancora dalla lunetta. Il pericolo è scampato, Gioia vince, ma i giovani reggini fanno un figurone, giocando una grande partita dove, per il coraggio, forse avrebbero meritato di più.
Ottima la conduzione arbitrale, benissimo tutti gli Snails con Vizzari (16), Musacchio (16), Famá (12) e Martino (10) in doppia; bene Cutrì (21 top scorer di serata), in doppia anche Ciccio Russo (13), Pezzimenti (13) e Michi Germanò (10) tra gli ospiti

Asd Lumaka – Cestistica Gioiese 74-83
( 19-24; 19-25; 13-15; 23-19)
Lumaka: Vizzari 16, Albanese, Martino 10, Famá 12, Musacchio 16, Falcone 2, Atuwaougu, Minutolo 3, Catone 6, Stelitano 6, Buffon 3, Baldassar.
Cestistica: Cento, Zumbo 3, Monea 5, Germanò 10, Pezzimenti 13, Lupoi 7, Russo G. 8, Olaksiuk 1, Russo F. 13, Dominici 2, Romeo, Cutrì 21.

Show Buttons
Hide Buttons