BOLLETTINOMERCATOSlider

BOLLETTINO RAC- 074

Oggi sarebbero stati 60 per Drazen Petrovic, mito del basket mondiale ed uno dei primissimi europei a far bene, anzi benissimo in Nba

Lo ricordate a Reggio Calabria?

https://www.reggioacanestro.com/drazen-petrovic-avrebbe-compiuto-60-anni-lo-ricordate-a-reggio-calabria/

Negli anni, l’Italia ha sempre cercato di “scopiazzare” il mondo del basket americano.
Vi basti pensare che, Kim Hughes, già capo allenatore Nba ai Clippers di Chris Paul e Blake, non poteva allenare in Italia se non dopo aver versato grosse cifre agli organi federali per l’adeguamento.

 

Ron Rowan, presidente del Pistoia, ha violato le regole provocando una forte nota dell’Usap, pronta a redarguire la stella degli anni 80 e 90 del sodalizio toscano

USAP intende fermamente censurare la situazione in essere nel Pistoia Basket, in cui il Presidente, sprovvisto di titolo tecnico, diriga la squadra in allenamento e, di fatto, in partita. 
Per tali motivi USAP, nel rinnovare ferma censura, si riserva adire anche i competenti Organi di Giustizia affinché possa essere valutato se nei plateali e non disconosciuti comportamenti qui denunciati, “sussista altresì rilievo a disciplinare nei confronti di chi, a vario titolo, pone in essere condotte palesemente vietate, perché in violazione della normativa di settore”. 
Nella partita con la Reyer, in ragione dell’assenza dell’allenatore Dante Calabria, è apparso lampante come il Sig. Ron Rowan, abbia chiamato i cambi in panchina e diretto i Time Out, invero episodio non nuovo e già platealmente registratosi nella partita precedente, allorquando il Sig. Rowan ha determinato, senza il consenso dell’allenatore, l’entrata in campo di un giocatore.
USAP ritiene sia imprenscindibile il rispetto dei regolamenti della Federazione Italiana Pallacanestro,  il rispetto delle regole non soltanto comportamentali, ma anche tecniche a salvaguardia della professionalità e dei sacrifici degli allenatori, del loro percorso formativo e del tempo profuso dagli stessi nei corsi di formazione.
E’ altresì spettacolo poco consono al massimo campionato assistere ad indebite e comunque vietate “invasioni di altrui campo”.
In Italia, come qualunque paese europeo, non è permesso allenare in assenza di titolo idoneo!
Il Consiglio Direttivo USAP

E’ giunta anche la nota di replica.

Alla luce del comunicato stampa diffuso da Usap (Unione Sindacale Allenatori Pallacanestro) nella giornata di lunedì 21 ottobre, il presidente Ron Rowan intende rispondere in merito a ciò che è stato pubblicato.
«Sono dispiaciuto e rammaricato per l’accaduto. Non era assolutamente mia intenzione infrangere nessun tipo di norma – afferma il presidente del Pistoia Basket – Il nostro capo-allenatore la scorsa domenica è stato assente a causa di una indisposizione e l’assistente Giuseppe Valerio, che ne ha preso il posto, non ha una perfetta padronanza della lingua inglese. E’ per questo che, anche per l’entusiasmo che mi ha travolto e mi sta travolgendo in questa mia nuova esperienza italiana, mi sono sentito di dare una mano, specie durante le fasi concitate del match, traducendo in inglese i concetti espressi dallo stesso Valerio. Sto vivendo per la prima volta, con questo ruolo, il mondo cestistico italiano e devo ancora assimilare regole e norme comportamentali che sono diverse rispetto a quelle in vigore in America. Con i miei comportamenti, che peraltro non hanno ricevuto sanzione alcuna da parte dei direttori di gara in relazione agli oneri gravanti sui soggetti presenti in panchina quanto ai loro movimenti, non ho mai inteso mancare di rispetto nei confronti di nessuno essendo stati, lo ripeto, motivati dal desiderio di dare semplicemente una mano in un momento di oggettiva difficoltà. 
Ovviamente ciò non si ripeterà e prego l’Associazione segnalante di accettare le mie scuse. Continuerò a sedere in panchina ma la mia presenza sarà unicamente nella mia qualità di dirigente accompagnatore della squadra».

In Lba Napoli pronta ad intervenire sul mercato: arriveranno due giocatori, uno è Erik Green.
In A2 Brindisi interviene sul mercato firmando Ivan Almeida.

 

Carlos Delfino va via da Cento?
No.
Il Gm Nicolai afferma quanto segue al Resto del Carlino: 

“Confermo che Carlos, nel match interno con Brindisi del 3 novembre, non ci sarà, ma già da quest’estate, alla firma del contratto, siamo stati messi al corrente della sua assenza in quel periodo. Per la sfida del mercoledì a Rimini (6 novembre al Flaminio, ndr) dovrebbe riuscire a farcela invece, ma lo sapremo per certo nelle ore antecedenti la gara. E’ una cosa che avevamo già messo in preventivo, per cui siamo tranquilli: ci saranno più minuti per tutti, anche per chi avrà giocato meno, e ognuno si sentirà maggiormente responsabilizzato”. Il veterano sarà alla celebrazione dell’oro di Atene in compagnia degli ex Viola Ginobili,Montecchia e Sconochini.

 

Sembra essere sfumata la clamorosa trattativa che poteva portare Nico Mannion da Varese a Milano.

Tante scorie per l’Olimpia con Coach Messina che ci è andato giù duramente.
Clamorosa sconfitta, al Forum, che dopo aver perso con l’Olympiacos in maniera surreale, ha perso in casa con l’indemoniato Zalgiris (82-85).

“Orribili gli ultimi 15’, siamo stati una barzelletta”, il laconico commento di coach Messina. 

 

Aggregato di lusso a Jesi: è Riziero Ponziani.

In Serie B, Canosa riparte da Mario Menduto, ex Power Basket Salerno.

L’ex Rende Tomic giocherà in Croazia: Kk Zagreb, Prva Muska Liga, la seconda lega croata è la sua casa.

Amar Balic, lavoro permettendo continuerà la sua esperienza in A2 in Bosnia.

Chi sarà il nuovo Coach del Monopoli per il post-Paternoster? Si continuerà con Sergio Carolillo?

Nuova squadra per l’ex Viola, Vittorio Lazzari:è la Bc Serravalle.

Nonostante la bella vittoria contro Angri, Rende potrebbe ingaggiare un nuovo play.

Bella l’accoglienza a Matera per Pasquale Battaglia, esterno in forza al Catanzaro che fece molto bene nella terra dei Sassi.

Nelle prime giornate di campionato in Serie B Interregionale, primo campionato non gestito dall’Lnp, dunque, senza obblighi video diretti, abbiamo assistito alle prime dirette “a pagamento”.Nella passata stagione toccò al Ragusa. Quest’anno hanno iniziato prima la Siaz e poi Marigliano. Siete d’accordo con questa scelta societaria?

Diteci la vostra sul nostro gruppo whatzapp

⬇️ Di seguito link per iscriversi gratuitamente ed accedere! ⬇️

Dierre a caccia della pedina mancante: non sarà un giocatore casuale ma acquisto mirato per potenziare molto bene un roster già competitivo.

Sono tante le squadre “guardinghe” in Serie C. Attenti ai colpi dell’Invicta Caltanissetta, partita male e pronta a cambiare più di qualcosa.

L’uomo mercato del momento è Antonio Smorto che ha ricevuto svariate offerte in B ed in C.

Prova a muoversi anche Nova Basket:Kevin Amoroso sul taccuino. Possibile qualche uscita.

 

Attenti ai colpi in Dr1: Pellaro è pronto a mostrare i talenti neroarancio come Marinelli,Pucinotti e probabilmente anche Mazza.
E se Catanzaro del nuovo corso Anna Astorino schierasse anche Agosto ed il fratelli Corapi? Diventerebbe la squadra candidata numero uno al successo?

Domani su Rac, le attese stellette della Dr1 Calabria.

Simone Surfaro,nel frattempo si è accordato con Agrate in Dr1 Lombardia.

In Dr1 Sicilia Cefalù firma, quantomeno fino a dicembre il talento di Ferrarotto, ex Comiso e Messina.

Attenti ai colpi giovanili, in chiave estera, in orbita Under 15 della Vis.

 

Show Buttons
Hide Buttons