BOLLETTINOMERCATOSlider

BOLLETTINO DI MERCATO RAC- 054

Innanzitutto, il nuovo Playground dedicato a “Kobe e Gianna Bryant” a Reggio Calabria, posto al centro della nuova Area Urbana Tempietto, sta illuminando giorni e notti dei reggini e non solo: sarà il viatico per un risveglio cittadino?

Nel frattempo, nel basket, e non solo nel basket mercato, ne succedono di tutti i colori.

Come riporta il Fatto Quotidiano, in un torneo amichevole di basket organizzato a Perm, in Russia, un gruppo di dilettanti si è spacciato per la nazionale colombiana, dando vita a una situazione surreale ed a tratti esiladante.

Dietro la truffa d’altri tempi, modello film di Totò, di cui è rimasta vittima la Federazione di basket russa ci sarebbe uno studente colombiano di 25 anni, tale Duran, che ha ingannato i dirigenti russi “hackerando” la mail federale e spacciandosi per il presidente della Federbasket della Colombia.

Ma per capire esattamente cosa è successo bisogna procedere con ordine anche perchè la trama è assolutamente modello “Scherzi a parte”.

La Russia ha organizzato un evento amichevole, chiamato “Coppa dell’Amicizia“, per permettere alla sua Nazionale di pallacanestro di giocare qualche partita di rodaggio in vista dei prossimi impegni.

Il primo incontro terminato 155 a 53.
Nel primo incontro tra il Perm e la presunta nazionale colombiana, infatti, il punteggio finale di 155 a 53 ha immediatamente sollevato sospetti. I giocatori russi, sorpresi dalla scarsa competitività degli avversari, hanno notato come il team colombiano sembrasse tutt’altro che professionale. Samson Ruzhentsev, uno dei giocatori del Perm, ha confessato la sua perplessità, come riporta la Gazzetta dello Sport: “Mai in carriera ho giocato una partita con un margine di vittoria così ampio. Eravamo avanti 41-2 già nel primo quarto, è stato scioccante“. La squadra ha perso anche il secondo match disputato, contro il Venezuela, con un altro punteggio emblematico: 108 a 57.

 

Una squadra di dilettanti allo sbaraglio.
I successivi controlli hanno rivelato come la squadra colombiana non avesse alcun legame con la vera federazione del paese sudamericano. Al contrario, era composta da un gruppo di dilettanti, tra cui Luis Miguel Parra Sanchez, un ingegnere e blogger sportivo, e David Blanco, un ex giocatore professionista che aveva disputato solo alcune stagioni nel campionato portoghese. Gli altri membri della squadra avevano esperienze limitate a tornei studenteschi e universitari. Anche l’allenatore non era il vero ct, Guillermo Moreno. Apparentemente sarebbe il tecnico di una squadra liceale femminile.

L’intervento della (vera) Federazione colombiana
La Federazione Colombiana di Pallacanestro ha poi smentito qualsiasi coinvolgimento, dichiarando di non aver mai ricevuto un invito ufficiale per partecipare al torneo.

 

Nel frattempo, i curiosi del web, si sono gustati, su canali non ufficali la partita di addio al basket di Goran Dragic.In campo anche l’ex campione Nba Chris Bosh.

Dopo aver parlato dell’esodio in Serie A di Calcio del figlio di Sugar Ray Richardson, con la maglia della Fiorentina, impazza il Trapani, team che ha la medesima proprietà della strabiliante Sharks di Basket.

Obiettivo? Riportare al Calcio l’ex Inter,Roma e Cagliari, il Ninja Radja Nainngolan.Un colpo alla Menez, ai tempi di Luca Gallo alla Reggina, forse ancor di più.

 

Nel frattempo, lunga intervista a Telesud per il patron AntoniniC’è oltre il 30% degli articoli nazionali del basket dedicati al Trapani Shark, credo che non sia mai successo per una neopromossa. Il mio modo di comunicare è un modo di comunicare che nel basket non c’è, è uno sport legato a un metodo gestionale obsoleto, che va rinnovato visto che è uno sport bellissimo e porta grande attenzione mediatica. Ha bisogno di un rinnovamento che possa portare anche maggiori ricavi per le società, e quindi maggiori investimenti e portarlo a un livello che secondo me non può essere così distante dal calcio visto i numeri di audience che fanno le partite importanti in Serie A. Credo sia fondamentale cambiare anche il livello di comunicazione, c’è bisogno di comunicare sempre con i tifosi. Come è stato nel calcio alla fine degli anni 90′ […].C’è bisogno di questo cambiamento radicale, credo che il mio modo di comunicare abbia fatto breccia perché va in quella direzione“.

Tantissime ragioni in queste parole: in questi mesi, nel bene e nel male, si parla molto più del Trapani che di Milano o Bologna.

Doppio caso analogo, o quasi in A2.

̀ , Rimini .

HDL Nardò Basket,invece, rende noto che il giocatore Trayvon Croft ha lasciato l’Italia, senza alcuna autorizzazione da parte del club. La società in queste ore sta valutando i provvedimenti da prendere nei suoi confronti, senza escludere la risoluzione del contratto. Qualora si decidesse per lo scioglimento del rapporto con il giocatore statunitense, Nardò Basket tornerà immediatamente sul mercato per rimpiazzarlo.

Sempre in A2, ma in orbita giovanile, dopo la firma di Grasso Junior, la Vuelle Pesaro si muove ancora.

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro, infatti, accoglie con particolare piacere l’arrivo di Mathias Alberto Cadiman classe 2006, proveniente da Uccle Europe Basket Bruxelles. Mathias è un prospetto molto interessante e fa parte della rappresentativa di San Marino che a giugno ha disputato i Campionati Europei dei piccoli Stati.

In B1, il Ruvo di Coach Rajola, allunga il roster, così: Tris di primizie made in Ruvo per la Crifo Wines, che potrà contare sulle prestazioni di Nicolò Stasi, Martino Chiarulli e Carmine Berardi, tutti e tre classe 2009. I tre atleti nati all’ombra del Talos, oltre a disputare il campionato Under 17 sotto la guida dei coach Di Stefano e Delli Carri, si alleneranno con la prima squadra, per rendere ancor piu probanti i test settimanali e dare continuità al progetto Academy Ruvo di Puglia.

Idem Power Basket Salerno che inserisce i classe 2006 e 2007 e .

 

Daniele Locci, è l’ultima firma dell’Esperia Cagliari(importantissime le conferme di Potì e Thiam).

Beding firma per Valsugana.

Colpo importante alla Virtus Porto San Giorgio in B:firmato il veterano Valerio Polonara.

L’ex Capo D’Orlando, Okereke, è il nuovo colpo del Ferentino degli ex Viola Rullo e Bisconti.

Termoli firma il centro Rphael Obinna Nwokoye e attende, per fine anno, il Capitano Marinaro.

Francesco Ferraro firma per Isernia.

Marigliano conferma l’ottimo e sostanzioso Godwin.

 

Pioggia di ufficialità da casa Castanea ed una novità dell’ultim’ora.

Dopo Dan Babb, dall’Australia, il campano Lucadamo, così come vi avevamo annunciato, è arrivata la firma di un ex compagno di Wemby.

Direttamente dalle giovanili del Metropolitans 92, prestigioso club francese che ha fatto conoscere a tutto il mondo il talento di Victor Wembenyama e Bilal Coulibaly, arriva il lungo Danilo Becanovic. 

Francese di nascità ma con origini montenegrine, Danilo è un lungo moderno, pericoloso oltre l’arco e con buone doti di ball endrin.Giovanissimo, classe 2005,  204 centimentri con un importante struttura fisica. Non vede l’ora di iniziare a lavorare con coach Cavalieri e con i suoi nuovi compagni di squadra.

Attenti al cubano Angarica, visto al CasalP, può far bene, guardate questo video.

https://youtu.be/HOtyMl8xb8g?si=gNbW0JtmW9g_Txrd

 

Si sono radunate anche due formazioni “gemelle”: Siaz, candidata numero uno al successo final e Svincolati Milazzo giocheranno con un’unica società nell’ambizioso e dispendioso campionato di Under 19 D’Eccellenza.

In casa Svincolati, si allena, e verrà probabilmente ufficializzato un compagno di Malual e Rieti: Lado, classe 2007 è al Palamilone.

Continua il tour dei raduni, attendendo le date precampionato di tutte le squadre.

Si è riunita, aspettando le stellette di Rac, la Basket School di Pippo Sidoti.

Sinceramente, attendiamo almeno qualche amichevole prima di tuffarci “a pesce” nelle, ormai consuete e seguitissime “stellette” precampionato. Siete d’accordo?

 

Si riscalda il mercato della C Unica.

Mercato chiuso in casa Dierre? Probabilmente si, ma tante ambizioni di poter competere nelle zone altissime di classifica al terzo anno di C dopo la firma del nuovo asse Play-Pivot, sul binario Sardegna-Lettonia, Angius-Railans.

Il miglior marcatore del torneo, prelevato dal Caltanissetta, è atteso ad una importante conferma per alzare la qualità sotto le plance e provare a dominare.

L’Alfa rispetta i pronostici: che colpo Davide Drigo. Un vero top player per la categoria, reduce dalla stagione al Barcellona ed inspiegabilmente in ripartenza dalla C.

Il mercato dei rosso blu, che sembrano aver perso Arena, verso il Cus(insieme a lui Signorelli. e Santonocito ex Gravina), non si ferma qui.

In arrivo almeno altri due colpi.

E se il colpaccio fosse l’ex Castanea, Banin?

Pioggia di conferme Young per il Cocuzza di Ciccio Romeo: I giovani under Cianciafara, Corso, De Gaetano, Ficarra e Lipari sono confermati ed aggregati alla prima squadra.

Al momento al Cocuzza, è aggregato anche l’ex Stingers, il centro Misha Lebediev.

 

In C Puglia, Pallacanestro Molfetta conferma il giovanissimo Anselmo Sasso.

Palmucci sempre più nel mirino di Cus Foggia.

l mosaico a disposizione di coach Gargano si completa con altre due giovani tessere di raffinata qualità: si tratta dei coratini doc Antonio Pecorelli e Alessandro Cannillo che, dopo gli “anni di apprendistato” nel settore giovanile della NMC, si sono meritati la possibilità di essere aggregati nel roster della prima squadra che affronterà il campionato di Serie C Interregionale.I due colpi seguono quelli di Giuseppe Di Girolamo,Ivan De Giglio,Cataldo Iannone,Luca Nobelli e Vittorio Ranieri.

Enigmatico mercato all’Invicta Caltanissetta(dopo le conferme di Giusti e Zarbo), si attende il botto straniero in grado di sostituire Railans.

Milosavljevic è una certezza nel pitturato.

Basket Giarre, oltre a Lo Perfido e l’ex Benevento Jacimovic, si accorda con il giovane e talentoso Marko Seslija, l’anno scorso a Casapulla, visto alla Mastria Catanzaro in gioventù.

 

Tutto vero a Porto Sant’Elpidio, con la firma del forte Sergio Rupil.

L’ex Catanzaro Setkic, ha firmato a Gubbio.


Tra I free agent, c’è anche l’esuberante play Acosta visto al Barcellona 4.0. nella passata stagione.

Ramiro Espinoza, argentino con Manu Ginobili nel cuore, visto a Rende, dopo aver dribblato più di un’offerta dall’Italia, si è accordato, nuovamente, con En el Club de Baloncesto Culleredo in B2 Spagnola.

Yusuf Hamza, ex Vis, reduce dall’esperienza alla Taurus Jesi, ritornerà al basket nel 2025.

In Dr1 Sicilia, la nuova squadra di Coach Guido Restanti, la Pallacanestro Barcellona neopromossa, team dove militavano l’ex Viola Mobilia ed il reggino Dascola firma tanti super colpi, da Peppe Carnazza a Barbera, ex Capitano degli Svincolati, da Spanò all’ex Giarre Jj Varotta.

In B Femminile, nelle prossime ore verranno divulgati calendari e modalità.

Verso le elezioni Fip

FIP Sicilia e Fip Marche, hanno pubblicato le prime modalità per le assemble elettive.Sul sito Fip Calabria ancora non vi è nulla: è normale?

In Calabria, nonostante il risveglio social degli ultimi tempi si procederà con il silenzio per evitare interferenze.Si dovrebbe votare il 29 settembre.

Non occorre essere profeti del terzo millennio per constatare che negli ultimi otto anni non si è pensato di coinvolgere fattivamente città che sono super attive negli altri sport ma non praticano pallacanestro,

Qualcosa si è mosso nelle ultime ore. Troppo tardi per cordate “anti” Surace? Presidente che non ha ancora palesato ufficialmente la sua candidatura?

Show Buttons
Hide Buttons