BOLLETTINO DI MERCATO RAC- 051
La nuova stagione si è già aperta.
In arrivo, via Aereo o varie, quelli che saranno i protagonisti della nuova stagione.
Il Bollettino continua, tra curiosità e colpi di mercato, anche perchè a dirla tutta, dalla C in poi si muove, sottotraccia ma non troppo il mercato in tutta Italia.
Tanto entusiasmo attorno al Forlì di A2, anche perchè, in Romagna è arrivata la stella Bob McAdoo per il raduno ufficiale della Pallacanestro Forlì 2.015.(che ne frattempo sembra sulle tracce di Shawn Dawson).
L’Hall of Famer ha raccontato del suo arrivo a Forlì propiziato da Maurizio Gherardini e dalla bellezza del Palafiera, ora Unieuro Arena, per poi spaziare tra la propria esperienza di giocatore, prima, ed allenatore poi, nel campionato professionistico d’Oltreoceano. Kareem Abdul Jabbar e Lebron James i due giocatori che ha preferito rispettivamente come compagno di squadra e giocatore allenato.
In tanti lo ricordano da avversario della grande Viola, prima con le scarpette rosse di Dan Peterson e Franco Casalini e successivamente con la Filanto Forlì.
Giocatore unico, capace di divenire anche miglior marcatore dei Pro. Una stella al cento per cento che vinse tantissimo anche con Milano.
A proposito del Lakers degli anni ottanta, a gennaio, a Los Angeles, verrà ritirata la canotta numero 21 di Michael Cooper, stella passata anche dal Messaggero Roma in A1 Italiana.(in foto al Trofeo Sant’Ambrogio, premiato da Coach Carlo)
A proposito di ex Olympia Milano, Kyle Hines, affiancato all’esuberante Trapani Sharks in sede di mercato potrebbe volare in Nba da Assistente ai Nets.
Mondo Lo Lascia, saluta Milano e si accorda con Parigi.
Proprio Trapani, inizia i lavori stagionali sotto la guida di Coach Repesa ed aggrega Rodriguez.
Napoli ufficializza Dario Dreznjak.
L’azzurro giovanile Dame Sarr, prospetto Nba è stato promosso in prima squadra al Barcellona.
A breve, conosceremo anche le date del precampionato: da quel che trapela, prima amichevole, il 4 settembre Catanzaro-Viola al Palagiovino. Confermato il Trofeo Sant’Ambrogio in attesa dell’ufficializzazione. Dovrebbe essere il 19 e 20 settembre al Pianeta Viola con Catanzaro,Viola,Basket School Messina e Barcellona.
Tanti i test in programma, come per esempio, un Orlandina-Viola, un Rende-Catanzaro e ritorno e non solo.
In A2, clamoroso alla Fortitudo,Marco Giuri non è presente nella numerazione ufficiale del club.
La Libertas Livorno firma il 2005 Andrea Paoletti.
Valtur Brindisi ha rescisso con JaJuan Johnson.
Colpaccio Verona che firma Pullen.
Nicolò Flores, classe 2005 si aggrega al Nardò.(farà Eccellenza a Brindisi)
In B1 Stefano Conte completa il roster del Ruvo.
Treviglio, firma anche Sissoko.
Luise Roma annuncia la firma di Edoardo Battelli.
Continua l’ottimo mercato di Senigallia che inserisce l’ex Avellino e Monopoli, Venga ingaggio che segue quello di Tamboura e la conferma di Arceci.
Continuano le ufficialità da casa Oleggio, all’interno della sinergia con l’Olimpia Milano.
In attesa dell’ufficialità di Leonardo Van Elswych, ufficiale Suigo,Toffanin,Garavaglia,Lonati, Karem ed il siciliano, figlio del Coach della Siaz Piazza Armerina, Mattia Ceccato.
Sbloccato e pronto a stupire il mercato della EBK Roma:ufficiale Manuel Diomede, classe 1990.In piena sinergia con la Stella, ufficialità Dudik, Gallo, Borghesi e Diop. Il centro sarà Onyekachi Agbara.(oltre ai già ufficializzati Lumena, Melvin, Ntsurou,Quarone e Doumbia).
Ozzano, dopo Ale Piazza, firma anche la conferma di Riccardo Cortese.
In Puglia, nuova pedina per la Virtus Molfetta: Omon Arifkhanov sigla l’accordo con i biancoazzurri per la prossima stagione 2024/2025.
Esterno lituano di 191, classe 2005, Arifkhanov ricoprirà il ruolo di guardia nel roster a disposizione di coach Fabbri. Numerose esperienze nonostante la giovane età maturate nella European Youth Basketball League.
L’incompleta, al momento, è Cus Jonico Taranto dopo il riposizionamento anche se, i primi rumors iniziano ad arrivare.(su tutti Cerruti ex Barcellona e Amorelli).
E Aramburu? Il dominatore della stagione regolare della rivelazione Molfetta di Coach Carolillo(Oggi Responsabile Settore Giovanile del Monopoli) si è accordato in Spagna, Campionato Segunda FEB al Palma Fibwi.
In casa Pallacanestro Viola è tutto pronto per il raduno di domani.
Arriveranno tutti: l’ufficio Stampa sta palesando foto su foto, da Idiaru a Fernandez e così via.
Catanzaro,invece, potrebbe aggregare per la preparazione Pasquale Battaglia (mai dire mai).
In C Campana, la matricola Pollino, accanto a Giampà, vuole parlare calabrese e pensa all’inserimento di un altro 2005 di prospettiva, l’ex Catanzaro e Soverato(ex Olimpia Legnaia,Mantova,Viola e non solo), Privitera.
L’ex Benevento Puca, ha firmato a Matese in compagnia di Magarinos e Casareale.
In C Sicilia, Luciano Tartamella sempre più vicino al Marsala: ufficiali le conferme di Antonio Donato, Nicolò Abrignani e Samuel Chen, lontano Lorenzo Genovese.
Si attendono i botti di Alfa e Dierre.
Tanti I free agents: da Banin a Collier Broms,da Sirakov al Coach Cigarini, da Cardone a Denafs(che piace anche in B).
L’ex Mola Trombetta, potrebbe firmare in Lombardia a Bottaluco.
In C Umbria, Virtus Assisi conferma il veterano Michele Bugionovo.
Stefano Razzi nuovo colpo del Gubbio.
In C Puglia, Pallacanestro Molfetta conferma il veterano Chiriatti.
Sempre in C Puglia, si attende il botto straniero dall’ambizioso Potenza.
Danilo Lo Russo, gloria infinita del basket nostrano(passato anche da Cosenza a più battute) potrebbe appendere le scarpette al chiodo.
A Reggio Calabria? Clamoroso ritorno al basket di Danilo Marte, tiratore classe 1982 con trascorsi nella vecchia C1 tra Lazzarone, Rosarno,Vibo e Palmi. Dove giocherà?
Settembre sarà anche il giorno delle votazioni della Fip Calabria: al momento silenzio cosmico. Dovrebbe votarsi il 29 settembre. Servono la metà più uno dei voti, e un voto solamente in seconda sessione a favore. Entro il nove settembre potranno essere presentate nuove candidature(al momento totalmente silenti). Occorrono sei società pronte a candidare un Presidente e quattro consiglieri.
Al momento, è scontata la conferma dell’Avvocato Surace, indecifrabili gli altri 4 nomi dei Consiglieri(Franco dimissionario, Chinè già dimesso da tempo).