BOLLETTINO DI MERCATO RAC -050
Amir Richardson, il figlio del mitico Micheal Ray Richardson giocherà in Italia, si ma non gioca a Basket gioca a Calcio.
Dove giocherà?
Certo la Viola potrebbe indurre a paragoni polisportivi, specialmente se, consideriamo le origini di Gioiosa Ionica del Patron dei Gigliati, Commisso da Gioiosa Ionica, tanti anni, fa, si racconta interessato ad un ingresso in neroarancio nel basket.
La Fiorentina, del calcio, infatti, ha acquistato il giocatore classe 2002, figlio di ‘Sugar’, ex NBA e stella della Virtus Bologna, dal Reims: nato in Francia, ma che gioca con il Marocco con cui ha vinto la medaglia di bronzo alle ultime Olimpiadi di Parigi. Papà Ray fu la quarta scelta assoluta del draft 1978, e giocò nella NBA per otto anni, soprattutto tra New York Knicks dal 1978 al 1982 e New Jersey Nets dal 1983 al 1986.
Giocatore fortissimo ma estremamente controverso per i suoi trascorsi con la droga tanto da essere bannato a vita dalla NBA, arrivò in Italia nel 1988 e rimase a Bologna fino al 1994, vincendo la Coppa Italia nel 1989 e ottenendo il premio di MVP dell’All Star Game. L’anno successivo sempre con la Virtus vinse la Coppa Italia e la Coppa delle Coppe. Prima di concludere la carriera aveva indossato le maglie di Livorno e Forlì.
Nel frattempo, la nazionale della Nuova Zelanda è alla ricerca di un nuovo capo allenatore e per farlo ha pubblicato un vero e proprio annuncio di lavoro modello Linkedin. Solitamente le federazioni di basket hanno commissioni speciali che nominano il prossimo capo allenatore oppure convocano una riunione speciale per determinarlo. Invece la Federazione neozelandese ha pubblicato un annuncio, invitando chiunque a candidarsi per la posizione.
Si richiede “sicurezza e credibilità per operare a livello di leadership e gestione, unite a una forte visione strategica, eccellenti capacità di problem-solving e capacità decisionali”. Ma non è l’unico requisito: ci vuole anche, ovviamente, anche esperienza. La scadenza per la presentazione delle domande è il 23 agosto 2024.
Bollettino di mercato
In Lba, Milano saluta Voigtmann che vola al Bayern Monaco.
Alla Virtus Bologna, accanto a Daniele Parente, nello staff di Coach Banchi è pronta ad insediarsi l’ex Viola, Andrea Crosariol, reduce da esperienze da Coach all’Eurobasket Roma ed ad Avellino.
Nico Mannion diventerà il Capitano del Varese.
Continua l’importante mercato del Napoli Basket:Roster intrigante e firma per Dario Dreznjak.
In A2, l’Urania Milano conferma Giddy Potts.
Juve Cremona si accorda con Eddy Polanco, pedina che va a chiudere il roster.
Lieto ritorno in casa Fortitudo: firma il centro, ex azzurro, Marco Cusin.
Lautaro Fraga, brillante a Sala Consilina in B e decollato alla Virtus Arechi Salerno al Piano di sopra successivamente, firma in Argentina allo Zarate Basket.
In B1, Omegna inserisce il giovane Bellarosa.
Treviglio firma ,a nuova guardia è Lionel Abega e Tommaso Vecchiola.
Fortitudo Agrigento ingaggia Dennis Erhaghewu.
Separazione tra Faenza e Simone Tomasini.
Oleggio, team satellite dell’Olimpia Milano, squadra che sarà guidata da Coach Catalani, ufficializza il ritorno di Guglielmo Da Ros.Accanto a lui, Martin Kovachev classe 2004.Confermato anche Guglielmo Borsani
Senigallia conferma il Capitano Marco Giacomini.
Landoni confermato a Senigallia.
Palestrina conferma Federico Cilia e Diego Cristofari.
Francisco Barbotti, in precampionato con la Vis Reggio qualche anno fa è un ufficialità di Bologna Basket.
In casa Amatori Pescara firma per il lungo Joshua Osarenkohe.
Giulianova firma Pietro e Giovanni Sablich.
Bisceglie si accorda con Danny Camporeale, prodotto giovanili della Pallacanestro Trieste.Classe 2004.
Tutto confermato in casa Lions, con l’arrivo dalla Sicilia, dell’ex Marsala, in panchina anche con il Trapani, spiccato in A1, Dancetovic.
Scandone Avellino firma il centro Iacorossi.
Ancora nessuna casella coperta dalla riposizionata Cus Jonico Taranto: la squadra si farà, attenti ai colpi(potrebbe firmare l’ex Barcellona Cerruti). Dovrebbe essere un team giovane con 3/4 senior.
Il girone delle Calabresi? Attenti alla concretezza del roster composto dagli Svincolati Milazzo che ufficializzano il lituano Tomas Rimsa, ex A1 austriaca(come Coach Priulla), visto a Valdiceppo.
Castanea? Pubblicata sulla pagina social del club giallo-viola una grafica orfana di nomi che, sicuramente verranno divulgati successivamente: presenti Coach Cavalieri, l’ex Viola Matteo Valente, lungo di grandi speranze, il condottiero Bellomo,Emanuele Lucadamo, settore giovanile di Scafati, aggregato in B1 alla Virtus Arechi Salerno nella passata stagione,il 2005 Yordany Angarica Sanchez da Cuba, Dario Boccasavia, ex Pizzighettone,Tommaso Antolini, giovanili Virtus Roma e Smith, reduce dall’esperienza a Nova Ciampino sembra anche lui, ma non solo.
Novità da Rende, dove, il nucleo dei giovani in prima squadra, includerà anche Donnici e Carravetta.
Molto interessante, tutto molto interessante in casa Redel Pallacanestro Viola.
Il Gm Fortunato Vita lo aveva preannunciato, reclutamento così come non lo si vedeva da tanto tempo.
Nuovo allenatore da “fuori”,Stefano Scarpa, da Orange Bassano, uno dei club giovanili più forti ed organizzati d’Italia.
Grazie allo Svincolo, inoltre, tutto il gruppo Scuola di Basket Viola(o quasi) si è trasferito alla corte di Carmelo Laganà dopo l’esperienza alla Vis. I ragazzi della Scuola di Basket Viola arriveranno in doppio tesseramento e giocheranno l’Under 19 regionale con i propri colori.
Iniziamo dai nomi dell’Under 19 Gold: dalla Sicilia è arrivato Alessandro Alescio,reduce dall’esperienza agli Svincolati Milazzo in C con qualche apparizione in B(ed il fratello Nicolò tra Stingers e Vis nella annata sportiva trascorsa), Corsaro dalla Vis, via Scuola di Basket Viola, il venezuelano Fabrizio Macrillante, dalla Puglia Mario Marinelli,Alessandro Pes dalla Basket Pellaro, il confermato Antonio Mazza, ed accanto a lui Mirko Pucinotti(entrambi facenti parte del roster della B nella passata stagione in Dr1 alla Botteghelle nella passata stagione), Seby Nicolò, scuola Campo Calabro Redhawks, ex Don Bosco Livorno agli Stingers nella passata stagione, l’ex Vis e Dierre, Pisapia, Andrea Surace, regista di ritorno in Pallacanestro Viola dopo l’esperienza agli Stingers ed alla Botteghelle e Salvatore Sgarlato, da Siderno, formatosi al Corato Basket.
In Under 17 D’Eccellenza, confermato il venezuelano Macrillante, il trio ex Vis, Gadabadze, Gelovani e Caracciolo, dalla Puglia, il super promettente Flavio Marinelli, Neri,Poto,Pensabene,Giordano,Calogero dalla Vis, via Scuola di Basket Viola accanto a Calabrese,Caridi,Paino e Quagliata.
In tutto questo, la Scuola di Basket Viola giocherà anche il proprio campionato, ovvero l’Under 19 regionale, probabilmente in sinergia con il Nuovo Basket Soccorso.
Colpaccio in arrivo per Porto Sant’Elpidio con l’ingaggio di Sergio Rupil?
Viadana, dopo la scorpacciata di ex di Calabria, tra Loughlimi, Seck, Konteh e Paulig, firma, questa volta, l’ucraino, Lib Batalsky, in arrivo da Isernia.
Francesco Infante, totem fuori categoria è una lieta conferma della Pallacanestro Molfetta.
Sempre in C Puglia, Doglio è un nuovo di colpo di una Potenza, attivissima. Sfumato Annese, ex Monopoli.
Nuovo colpo giovanile, molto intrigante per Marsala.
Firmato Uros Stankovic: Guardia classe 2005 di 200cm, direttamente dalla Serbia.
L’Olympia Basket Comiso,invece, annuncia di avere perfezionato l’ingaggio per la stagione 2024/25 di Mattia Stanzione, giocatore originario di Latina.
Classe 2005, ala piccola e grande, 194 centimetri di altezza, Stanzione è un giocatore molto fisico e duttile. Può ricoprire più ruoli, è un ottimo difensore e si muove molto bene nel gioco senza palla.
Si muove anche Gela: Zoccolo duro con Stanic, i fratelli Caiola, Golubovic e Longo.
Attenti alla new entry: nel frattempo, conferma in arrivo per Luka Julakidze.
Si cerca una guardia tiratrice.
In C Campania, affare fatto:la matricola Pollino, in attesa dell’ufficializzazione è pronta per ingaggiare il 2005, da Lamezia Terme, tra Svincolati Milazzo e Pianopoli, Francesco Giampà.
In Serie Dr1: ancora presto per avere liste complete.
La Gioiese ha annunciato botti, chi saranno?
Bagnara riflette se firmare un clamoroso come-back.
Idem un progetto costiero, tra Siderno e Locri.
Pianopoli? Il Dg Serafinò Cordì, ex Viola e Lamezia, fresco quarantenne, ci fa sapere che il sodalizio ci sarà.