SliderVarie

IL VOLLEY IN ROSA E’ CAMPIONE DEL MONDO, VELASCO INSEGNA DENTRO E FUORI DAL CAMPO

Considerati i risultati del basket a livello maschile e femminile.

Considerati i numeri, talvolta minimi, non c’è da stupirsi.

Problema culturale? E’ chiaro che la Fipav, appare un altro mondo rispetto all’ingiallita Federbasket.

Anche a livello locale,  le cifre del Volley Calabrese sono superiori ad una Fip Calabria sempre più ridotta, con sole 49 affiliate ed un solo volto alle prossime votazioni nazionali(alla stregua di piccole regioni di Abruzzo e Umbria, anche se, si potrebbe dire che almeno un voto c’è e siamo superiori alla Valle D’Aosta).

La festa dei tifosi che hanno seguito la finale olimpica nell’Imoco Center di Treviso, casa delle pallavoliste Monica De Gennaro, Sarah Fahr e ​Marina Lubian. Senza dimenticare che qui hanno giocato anche Paola Egonu e Myriam Sylla. La gioia è stata incontenibile dopo il punto che ha sancito la storica medaglia d’Oro per le ragazze dell’Italvolley. Le azzurre di Velasco hanno fatto la storia: dopo la vittoria per 3-0 contro gli Stati Uniti a Parigi 2024, sono loro le nuove campionesse olimpiche. Un traguardo storico per la squadra che prima di queste Olimpiadi non era mai riuscita a superare i quarti di finale.

 

Non è un caso che sia Julio Velasco, il maestro di questo successo.

Ripartire dai maestri.

Sta spopolando il discorso del Ct, sui sociale, leggete qui

In una riunione tecnica tra allenatori, il prof. Velasco si è soffermato su una domanda di un tecnico che lamentava le difficoltà di allenare i giovani di oggi rispetto a quelli di una volta.

“I giovani di oggi non sono diversi da quelli di prima, ma sono i genitori diversi dalle precedenti generazioni.” Molti di questi inculcano idee sbagliate ai loro figli. Immaginate un ragazzo che ha un problema a scuola, e i genitori gli dicono che il problema non è lui, ma gli insegnanti. Come fai ad ottenere un feedback da questo ragazzo? Lui ha sempre ragione!

Ora, quando diventerà adulto ed uscirà da casa sua, cosa succederà? Si troverà un mondo nuovo, dove tra mille difficoltà e tra mille insidie non potrà uscirne fuori. Penserà ai genitori che gli davano sempre ragione, genitori che hanno mentito, per amore, ma hanno mentito.

NON SEI SEMPRE IL MIGLIORE!

Nelle squadre sportive troviamo spesso questo problema, in molti ragazzi. L’aspetto più diffuso oggi è l’insicurezza in sé stessi proprio per questo atteggiamento dei genitori. Il non avere anticorpi alla frustrazione, perché io non ho sbagliato, io non ho commesso errori e dare la colpa agli altri è diventato ricorrente.

Tutto questo nel giovane crea insicurezza e paura di sbagliare. Che personalità avranno in futuro?

 

Show Buttons
Hide Buttons