BOLLETTINO DI MERCATO RAC- 046
Francia contro Germania alle ore 17.30, Usa contro Serbia alle ore 21 nel programma del giovedì nello Olimpiadi di Parigi.
Lebron e soci, ovviamente iper favoriti, specialmente dapo l’ennesima maxi vittoria, questa volta contro il Brasile, ma attenti alle sorprese.
Nei quarti clamorose vittorie di Francia e Germania.
I transalpini battendo Canada 82 a 73(in evidenza assoluta Cordinier, Yabusele e Fournier), i tedeschi, con un Schroeder sensazionale superando la Grecia di Giannis Antetokumpo.La Serbia,invece, prossima avversaria del Dream Team dei giorni nostri ha superato l’Australia 95 a 90.
Continua il mercato grandi firme dei Trapani Sharks.
Il patron Valerio Antonini ha parlato a TeleSud. Il patron del club siciliano ha anticipato che è vicina la firma con Tibor Pleiss, lungo tedesco reduce da sei stagioni all’Anadolu Efes. “Speriamo e crediamo di annunciarlo domani, gli abbiamo fatto un’offerta importantissima. Giocatore straordinario, ha giocato gli ultimi anni in Turchia. Un grande campione, nazionale tedesco. Giocatore che spossa gli equilibri della nostra squadra, ma credo anche quelli del campionato. Avere un giocatore come Tibor ci potrebbe dare quell’ultimo tassello decisivo per poter dare l’assalto allo Scudetto. Come neopromossa suona un po’ come una bestemmia, ma come sapete io non ho limiti. Credo che la squadra che stiamo facendo non abbia nulla da temere rispetto a Milano e Bologna”.
In A2 Sella Cento annuncia Terry Henderson.
Avellino ufficializza Marcellus Earlington.
In B2 Ozzano firma Enrico Domenichelli ed il ritorno di Torreggiani.
Viadana firma il ritorno di Michael Rossi.
Olimpia Legnaia, che ha salutato Alessandro Sakellariou con destinazione Campus Piemonte, conferma Merlo e Bruno.
Loreto Pesaro ufficializza Gianmarco Gulini.
Stella Azzurra Viterbo firma il 2003 Alessio Albenzi.
La Virtus Civitanova, una delle regine assolute del mercato ha sondato l’ex Viola, Stefano Spizzichini.
Continua a rafforzarsi Lions Bisceglie che ufficializza anche Giorgio Trentini.
Luca Sauro è un nuovo atleta del Mondragone.
Confermata l’anticipazione:Raupys è il nuovo straniero e super colpo del Termoli.
Nel girone parallelo, attenti al Mola di Bari: roster iper intrigante con Angelo Messina in pole e ben tre giocatori ex Stella Azzurra di cui si parla un gran bene.
Roster praticamente pronto in casa Basket School, attendendo l’ufficialità, da noi anticipata, dell’italiano, reduce dall’esperienza negli Usa, Antonello Baggi.
Ingaggiato il Play-guardia classe 2005, nato a Bologna, Pulito, prospetto giovanile di prim’ordine con trascorsi tra Bologna e Udine.
Conferma importantissima per gli Svincolati Milazzo: uno dei pochi Survivor del campionato vinto in C, Angelo Salvatico(insieme a Bolletta) non cambia canotta.
A dirla tutta, i roster sono quasi completi nel girone delle calabresi(incluse).
Rende ufficializzerà Aldo Gatta.
Catanzaro, Carpanzano, il lieto ritorno per un colpo che promette di stravolgere gli equilibri.
Viola completissima, in attesa delle conferme delle new entry nel settore giovanile.
La squadra più enigmatica, al momento è Castanea Basket: andiamo per gradi.
Valente ex Viola cinque titolare.
Boccasavia, il 2005 Yordany Angarica Sanchez da Cuba come citato ieri ma non solo.
Gli altri due nomi in rampa di lancio sono i seguenti:Emanuele Lucadamo, settore giovanile di Scafati, aggregato in B1 alla Virtus Arechi Salerno nella passata stagione.
Basta? Tommaso Antolini, giovanili Virtus Roma e Smith, reduce dall’esperienza a Nova Ciampino sembra anche lui, ormai un giallo-viola alla corte di Claudio Cavalieri.
In C Sicilia, Sport Club Gravina saluta Giovanni Ali, ma ufficializza l’interessante Benas Hofšteteris, già visto al Castanea.
Sarà lui l’arma in più alla corte di Coach Minnella.
Andrea Banin? Sondaggi in corsa da casa Alfa Catania.Attendendo sviluppi dall’affare Davide Drigo.
La Dierre? In arrivo un regista classe 2005 dalla Puglia ma è solo l’inizio di grandi botti(sondato anche Andrea Agosto). Lo straniero, su tutti, considerata la partenza
In C Puglia, colpacci su colpacci per Virtus Mesagne: firmata l’ala slovena Matija Kalan.Accanto al veteranissimo Mauro Stella ci sarà anche Fabrizio De Ninno.
Tiziano Floreani sempre più vicino a Francavilla.
Nella lista dei free agent c’è anche il reggino Michele Suraci, ex Canosa, Francavilla e non solo.
Colpo pazzesco per la Matteotti Corato che ufficializza Sam Gaye, ex Pozzuoli,Sala e Marigliano.
La Dr1 Calabria? Sta prendendo forma.
Si attende il “Si” da Catanzaro, al momento titubante.
Cosa sarà di Vis(partecipante regolarmente all’Under 17 D’Eccellenza) e della retrocessa Stingers?
Un pronostico: Pianopoli,Soverato,il ritorno della Lumaka,Nuovo Basket Soccorso,Botteghelle, Basket Pellaro(possibile in sinergia con la Pallacanestro Viola), Cestistica Gioiese e Micromega Cosenza.
8, di questi tempi non è un cattivo numero considerando il calo dei numeri, costretti, addirittura al di sotto delle 50 unità.(affiliate Fip Calabria al seguente link)
Con questo andazzo è possibile che anche la Serie D, seguendo il trend della Basilicata(4 squadre divise tra Puglia e Campania), qualora non si ponga in essere una task force, venga divisa tra le regioni vicine.
A proposito di Under 17, si attende la composizione del girone integrato Calabria – Sicilia che includerà Catanzaro,Vis e Pallacanestro Viola.
Nel frattempo, in tema di Elezioni Nazionali, il Presidente Petrucci in antagonismo con lo sfidante Prof.Valori, pubblica sul sito Istituzionale la seguente nota, è normale tutto ciò?
Il Presidente FIP Giovanni Petrucci ha ricevuto oggi a Roma la delegazione del Comitato Regionale Lombardia composta dal Vice Presidente Andrea Sina, da Germano Foglieni e da Matteo Linetti.
Nel corso dell’incontro sono stati trattati i principali temi politici e tecnici riguardanti il movimento della pallacanestro nazionale e lombardo.
Nell’occasione, i rappresentanti lombardi hanno espresso convergenza sulla candidatura del Presidente Petrucci.
Sinceramente, è come se, il candidato Giorgia Meloni, attuale Presidente del Consiglio, utilizzasse il portale ministeriale per annunciare che le convergenze politiche funzionano bene in vista della prossima tornata, o sbagliamo?