PALASPORT DI VILLA SAN GIOVANNI ED IMPIANTISTICA, ECCO TUTTE LE NOVITA’
Ovviamente, la speranza, è che il sodalizio neroverde di Salvatore Versace(Il Basket Villa San Giovanni compie 30 anni di attività), oggi, attivissimo nel Csi, possa avere un nuovo impianto e dedicarsi a pieno all’attività senior e giovanile. Una speranza c’è ancora, ecco le novità in arrivo dall’Amministrazione comunale.
Un investimento complessivo della Città Metropolitana di Reggio Calabria di 4,3 milioni di euro su tutta la provincia, di cui 750.000,00 destinati alla nostra città( il secondo più importante degli 8 complessivi).
Si tratta di un progetto che prevede la riqualificazione di un’area esterna degli istituti “Nostro-Repaci”e “Trecroci”, importantissima sotto molti aspetti: gli interventi saranno numerosi e abbracceranno varie discipline, con la realizzazione di un campo da calcetto, uno da padel, un playground in stile americano di pallacanestro, la riqualificazione di tutta l’area con sistemazione del verde e dell’impianto di illuminazione, aree studio e relax attrezzate.- scrive in un post l’amministrazione comunale villese.
Tante altre novità a breve ci saranno su altri impianti importantissimi per il rilancio del settore in città.
Le somme messe a bilancio per lo stadio “Santoro” ci dovrebbero consentire una riapertura parziale per la prossima stagione: data l’esiguità delle stesse (per noi un gran risultato vista la situazione finanziaria dell’ente), siamo già a lavoro con l’ufficio tecnico per poter accedere al bando “Sport missione comune 2024” e sostituire il manto (calcio a 11 e a 5), sistemare la tribuna e l’area parcheggio. A questo si aggiunge la richiesta di un mutuo a tasso 0 per poter iniziare a rendere sempre più fruibile l’area.
Per il polivalente noto a tutti come il palloncino “Io gioco legale” targato 2013 è stato nominato un nuovo direttore lavori che si è già recato sul posto e ha acquisito tutta la documentazione per poter lavorare subito al completamento del progetto. Il primo passo sarà quello di avviare le prove strutturali per il collaudo di quella parte dell’opera già realizzata e poter partire prima possibile con i restanti lavori, che non prevederanno solo il completamento del progetto.
Grazie a interlocuzioni ministeriali continue ed efficaci, siamo riusciti a salvare il finanziamento ed ad ottenere le economie restanti, circa 250.000,00 €, in modo tale da poterle investire sulla struttura per poterla completare in toto.
“Capisco- dichiara il consigliere delegato allo sport Giuseppe Cotroneo- che sia facile criticare o polemizzare sugli impianti sportivi a Villa. Da addetto ai lavori nella mia città per anni, conosco la situazione e per questo, il lavoro, fin dall’insediamento, si è concentrato molto sulla programmazione, grazie alla quale si sono visti i primi frutti. E daremo continuità al lavoro avviato per dare risposte DEFINITIVE.
La responsabilità che ci sentiamo di assumere è quella di essere facilitatori e veicolo di aggregazione sociale. Lo sport in questo gioca un ruolo cruciale. Per fare ciò la Città necessita della piena fruibilità delle strutture, ma anche di una comunità pronta alla collaborazione e condivisione. Per questo ringrazio tutto il mondo dello sport che, con passione costante e inesauribile, lavora ogni giorno per dare lustro al nostro territorio”.