SliderVideo

L’ITALBASKET RITORNA AL PALACALAFIORE?

L’evento manca dal 2004.

Ritornerà? Il rumors era di un arrivo della Nazionale Italiana nella vicina Messina.

E Reggio? Sarà doppietta? Da quel che trapela, Novembre potrebbe essere il momento propizio per il ritorno della Nazionale Maggiore al PalaCalafiore.(ricordate le gare con Francia e Turchia, che recentemente abbiamo “ri-trasmesso” sulle nostre pagine digitali”).

L’azzurro, in realtà manca anche a livello giovanile: nel 2012, sotto la gestione Sandro Labozzetta si giocò un bel concentramento giovanile con in scena i fortissimi e successivamente d’orati d’Europeo Under azzurri 1993-1994(come Della Valle,Fallucca,Carnovali e non solo). Nella Germania, giocava la stella Nba Schroeder.

L’impianto reggino è in piena fase di ammodernamento, grazie ai nuovi fondi europei per l’efficientamento energetico.

Insomma, diventerà, bellissimo. Un nuovo Schermo modello “Nba” in arrivo, nuove illuminazioni e tante migliorie.

In una recente intervista, il Sindaco Giuseppe Falcomatà aveva annunciato di voler inserire, all’interno del Palasport, il cabinato di Nba Jam, gioco arcade anni ottanta, recentemente confiscato insieme a tanti altri videogiochi presso la storica Orchidea.

Sarebbe un altro passo in avanti.E poi…sarebbe bellissimo Riabbracciare Marco Spissu, ex Viola a Reggio.

La news che vi avevamo anticipato in esclusiva, invece,  è che, dal turno scorso, dopo la riunione della Commissione Straordinaria di Vigilanza, si può giocare in qualsiasi campionato, seguendo i dettami della nuova regolamentazione anche senza il supporto ed il costo dei vigili del fuoco.

Una vittoria della comunità sportiva che andrà ad alleggerire le casse degli sport che giocano nel maxi impianto reggino.

Un bel successo, avvenuto, però, tardivamente: c’è poco fa festeggiare o salire sul carro. 5 anni, per risolvere un problema burocratico che si è dimostrato, risolvibile sono troppi.

Nell’ultima gara interna della Myenergy Pallacanestro Viola(la prima a segnalare a gran voce 5 anni fa la problematica durante una conferenza stampa) avrete notato che il pubblico, dovrà collocarsi esclusivamente in parterre.

La tribuna? qualora aumentassero i numeri le società potrebbero valutare di chiamare, a quel punto indispensabili secondo nuova normativa, i Vigili del Fuoco per la messa in sicurezza.

Rumors azzurri, con tanto di emissari che sono già venuti nelle ore appena trascorse per riflettere e programmare. L’Italia di Basket a Reggio sarebbe un bel traino e farebbe eco alla riuscitissima manifestazione di Basket in Carrozzina, Eurobasket 2024, organizzata dalla Reggio Bic nello scorso week-end.

Un traino per un movimento che è ancora silente e lontana dai grandi palcoscenici nel basket(ben altra cosa nella Bic, dove la ReggioBic gioca in Serie A) e dove i numeri, non consentono di disputare neanche una C unica tutta regionale, probabilmente perchè si è seminato male negli anni e perchè le regolamentazioni Fip sono sempre più costose e limitanti.(anche se i numeri, da quel che abbiamo letto, sembrano essere aumentati…si spera).

Tutto bene è quel che finisce bene, un tutto bene, tinto d’azzurro, si spera.

Show Buttons
Hide Buttons