Pallacanestro Palmi, cosa bolle in pentola?
Dopo la lunga ed entusiasmante stagione 22/23 che ha visto ritornare la Pallacanestro Palmi tra le società affiliate alla FIP disputando, dopo oltre 15 anni, un campionato giovanile e la Promozione femminile, si lavora alla nuova stagione.- scrivela nota
Il primo passo, riportare al basket esperienza e capacità con l’immissione di dirigenti che affiancheranno lo staff tecnico e i giocatori per strutturare meglio la fase organizzativa del team. Antonio Ruoppolo,Antonio Papalia e Giuseppe Previtera affiancheranno da quest’anno Mauro, Tillieci e Paratore nel ruolo di dirigenti.
Negli ultimi anni, grazie alla caparbietà della compagine guidata dal Presidente Giuseppe Mauro, storico capitano dei gialloblù che negli anni 90 arrivarono a disputare la serie B, il basket sta tornando sotto i riflettori. La scorsa stagione la Pallacanestro Palmi maschile ha confermato la propria stabile presenza nelle posizioni di vertice del girone calabrese open di CSI, a ridosso delle prime della classe Reggine, portando a casa anche scalpi prestigiosi. Al seguito una folta tifoseria che ha continuato a sostenere calorosamente la propria squadra nelle partite casalinghe. Da qualche settimana i gialloblù sono al lavoro in attesa di conoscere la formula e gli avversari del nuovo girone Open CSI. Il roster, che quest’anno sarà guidato da coach Giuseppe Mauro, vede la conferma di storiche colonne della squadra come Sturniolo, Nasso, Spampinato, Capitan Parrone, Forte, il giovane Mauro, Tommaso e Alessandro Cipri, Salvati. Accanto a loro importanti novità, la società sta lavorando per ringiovanire la squadra con l’immissione di nuova linfa e chissà che non si riesca a far tornare in campo qualche altro grande ex. Il cantiere è aperto, le grandi manovre sono iniziate.
L’inatteso team Under15, guidato da coach Tullio De Santis, composto da un gruppo di volenterosissimi ragazzi, ha dimostrato che il DNA cestistico in città è ancora fortemente presente. Ne è venuta fuori una bella e lunga stagione, servita per avviare al basket i giovani neofiti, capaci di portare a casa importanti riconoscimenti. Il lavoro dei ragazzi è continuato quasi ininterrottamente fino alla metà di agosto tra camp estivi, allenamenti roventi in palestra sui fondamentali, amichevoli ed è culminato con le ottime performance e l’affermazione allo Streetball dei Bovari nella categoria U15. Dopo le meritatissime ferie, dal primo settembre i ragazzi sono di nuovo al lavoro per preparare al meglio la nuova stagione che si annuncia altrettanto lunga ed intensa, durante la quale sarà indispensabile la crescita individuale e di squadra dei ragazzi per prepararli a rinfoltire le fila della prima squadra nei prossimi anni.
La sorpresa del ritorno del basket in rosa. La Pallacanestro Palmi femminile, guidata dai coach Riotto e Conidi, ha riportato in palestra esperte giocatrici palmesi quali le sorelle Militano, Albanese, Mattiani, Cerro e giovani promesse, che con grande convinzione e perseveranza sono riuscite nell’intento di riportare il basket senior femminile nella Piana, dando un forte impulso per il ritorno della Promozione femminile FIP. Anche loro già al lavoro, in attesa di capire a quale campionato potranno affiliarsi.
Forte focalizzazione sul vero nodo da sciogliere per i palmesi: Il Campo.
Al momento l’unica possibilità sembrerebbe essere quella di riuscire a ripristinare la storica palestra di Piazza Martiri d’Ungheria, struttura nella quale a fine anni 80 la Pallacanestro Palmi disputò il primo campionato di serie B. Campo dal quale sono passati volti noti del basket, approdati successivamente nella massima serie ed anche oltre, basti pensare a Massimo Bianchi, Gigi Corvo, Marco Calvani, John Fultz ed un giovanissimo Kobe con la maglia delle giovanili della Viola. #weneedafield è il tema ed il motto lanciato in estate da ragazzi dell’Under per sensibilizzare sull’argomento, dopo aver disputato la scorsa stagione tutte e 20 le partite in trasferta senza aver ancora avuto l’ebbrezza e l’emozione di disputare un match tra le mura di casa.
L’acqua in pentola ha iniziato a bollire, gli ingredienti si stanno amalgamando, e a breve potrebbero esserci nuove e importanti novità ufficiali, per una fantastica stagione di basket tinta di gialloblù.