L’EX GIALLO-ROSSO ARTIOLI FIRMA IN C A PRATO
Nuova ufficialità riguardante un ex Planet Basket Catanzaro.L’ex Corato in B riparte da qui
La nota
Pinelli: “Un acquisto mirato. È nel pieno della maturità, ha etica professionale, un’esperienza che aiuterà tutto ambiente gruppo a crescere ancora”. Artioli: “Qui un bel programma per settore giovanile, minibasket e per tutta la città”.
Prato, 28 luglio 2023 – Sibe Gruppo AF – Pallacanestro Prato Dragons comunica di avere raggiunto un accordo per le prossime 2 stagioni sportive, sino al 2024-25 compreso, con un’opzione sulla terza (2025/26), con l’atleta Giorgio Artioli, ala-centro di 200 cm, proveniente dalla B, in forza a Basket Corato, di cui era un giocatore cardine.
Laureato in Economia, da giovanissimo nelle selezioni regionali e nel giro delle nazionali giovanili, quando Pinelli era RTT e seguì la sua crescita coi suoi club, Liburnia e Don Bosco Livorno. Per Artioli, una eccellente carriera con trascorsi in Serie B (Livorno, Montecatini, Catanzaro, Piacenza, Omegna, Cecina) e in A2 (Trapani).
Giorgio in questi giorni sta lavorando duramente per essere pronto dal primo giorno del prossimo raduno nelle migliori condizioni fisiche, a disposizione del coach e dello staff. Il nostro Giorgio ha grande voglia di conoscere i suoi nuovi compagni, i nostri amati Dragons.
Lungo moderno, capace di correre a tutto campo. Atleta duttile, può giocare sia da numero 5 sia da numero 4. Nello scorso campionato è stato tra i protagonisti della stagione in serie B in Puglia a Corato chiudendo vicinissimo alla doppia cifra di punti e rimbalzi. Ha nel proprio repertorio anche l’assist per i compagni.
Il commento del coach Sibe
Coach Marco Pinelli lo conosce bene: “Sono molto felice e orgoglioso dell’arrivo di Giorgio a Prato. È un ragazzo di spessore e sensibilità profonda. Mi fa enorme piacere averlo visto crescere con le selezioni del Progetto Azzurri e ritrovarlo a Prato, laureato e con la voglia di costruirsi un domani. Si tratta di un giocatore che non ha mai fatto la C, se non al Primo anno giovanissimo alla Liburnia Livorno allenato dal Maestro Manrico Vaiani, allenatore di riferimento del basket toscano, al quale sia io sia Giorgio siamo molto legati. Ha sempre avuto la capacità di adattarsi e giocare sempre e da protagonista in Serie B e A2, e questo non vuol dire fare 20 punti, ma è sempre riuscito ad aiutare la squadra a raggiungere i propri obiettivi. Questo aspetto è decisivo. È nel pieno della maturità, ha etica professionale, un’esperienza che aiuterà tutto ambiente gruppo a crescere ancora”.
“Infine, elemento determinante, so per certo – prosegue Pinelli – che si tratta di una persona di alto spessore umano, sono per questo convinto che si integrerà velocemente nel nostro splendido contesto. Tecnicamente è un utility: ha molta duttilità, può difendere più ruoli, e ha caratteristiche tecniche che ci mancavano sotto canestro o non erano sufficienti per far restare la squadra sempre su un livello importante. Tanta mobilità, energia rimbalzi, recuperi, blocchi e difesa dura. È un ragazzo che ha una grande mentalità del lavoro e si integra benissimo nel contesto squadra e coi nostri ragazzi. Aggiunge molta fisicità e si completa in modo eccellente coi suoi compagni di reparto Magni e Salvadori, che ne trarranno benefici e con tutto il comparto esterni. La sua migliore caratteristica? Giocare per i compagni su entrambi i lati, con generosità ed energia. È un acquisto mirato, pensato con programmazione e lungimiranza”.
“Ha rifiutato categorie superiori per legarsi a noi per più stagioni e questo ci fa credere ancor più nel programma sportivo e di crescita verso la città. Ci tengo a fare i complimenti al direttore Scarselli e ringraziare i nostri sponsor per aver contribuito a essere riusciti a portare a Prato un giocatore di questo livello, segno della crescita esponenziale negli ultimi anni del programma che stiamo portando avanti con attenzione e rispetto di ogni dettaglio, in campo e fuori. Mi fa piacere che molti addetti ai lavori ci considerino un ambiente credibile”.
“Mi sono legato anni fa alla mia città. Colgo l’occasione per ringraziare le società che mi hanno cercato questa estate ma adesso il mio obiettivo è provare ad aiutare il basket pratese, senior e giovanile a crescere e assestarsi al livello che merita. Credo fortemente e con orgoglio in questo programma sportivo sin dalla nascita e mi fa piacere essere coinvolto in prima persona in tutti gli aspetti e decisioni societarie, dentro e fuori dal campo. La firma di Giorgio è una delle tante e quotidiane manifestazioni di fiducia nei miei confronti e nei confronti di tutto l’entourage che lavora con me ogni giorno con passione e dedizione”, conclude il coach Sibe Pinelli.
Le prime parole di Giorgio Artioli in Dragons
Queste le prime parole di Giorgio Artioli, super neo acquisto di Pallacanestro Dragons Prato: “Sono davvero molto contento di essere entrato a far parte della Famiglia Dragons e di poter presto iniziare questa importante avventura insieme. Dalla prima lunga chiamata con coach Marco Pinelli ho avuto subito ottime sensazioni, si è instaurato immediatamente un dialogo sincero, corretto e professionale. Il programma che lui e la società mi hanno esposto non riguarda solo la prima squadra bensì comprende anche tutta la parte del settore giovanile, del minibasket e della città di Prato in sé: questo ha suscitato in me un grande interesse per la sua globalità in generale. Per quello che riguarda il campo questa stagione rappresenta una grande sfida dato che voglio ripagare fin da subito la fiducia che il coach e la dirigenza hanno riposto in me come giocatore e come persona. Non vedo l’ora di poter venire a Prato per conoscere le persone che costituiscono questa società, i miei nuovi compagni di squadra e tutti i giovani Dragons che verranno a sostenerci durante tutto il corso del campionato!”