GiovaniliVicini & Lontani

NICOLA BARBUTO RIPARTE DA JESI

Nuova avventura per il tecnico partito da Soverato. L’ex Hsc Roma firma per Jesi.

La nota

L’Aurora Basket cambia volto e punta a fare le cose in grande per un new deal del proprio settore giovanile.
Nell’ottica di riorganizzare il proprio movimento cestistico giovanile la società ha infatti optato per un cambio di marcia e l’inserimento di nuove figure da dedicare a tempo pieno alla cura del proprio settore giovanile.
Due i nomi nuovi, il primo è quello del neo Responsabile del Settore Giovanile Nicola Barbuto, un profilo già pronto e molto conosciuto nell’ambiente cestistico per i suoi trascorsi in società di settore giovanile, l’altro è un gradito ritorno e risponde nientemeno che al nome di Gordan Firic.
Nicola Barbuto arriva a Jesi forte di esperienze da allenatore di minibasket e settore giovanile alla HSC Roma, Unibasket Lanciano e ASD UISP XVIII Roma, curriculum completato da due stagioni da assistente in campionati senior ad Omegna e Lamezia. “Jesi è una piazza ricca di storia – le sue prime parole da aurorino – l’occasione di poterci lavorare è davvero stimolante. Curare il settore giovanile è una sfida di fortissima responsabilità, di questo ringrazio la società per avermi scelto e non vedo l’ora di iniziare per costruire un percorso formativo importante per tutta la realtà cestistica jesina”.
 
L’ex ala bosniaca invece, che legò il suo nome alla Sicc Jesi per due anni e mezzo a partire dal 1998 (con la parentesi di un ritorno nella cavalcata verso la serie A del 2004) torna in città da allenatore per lavorare sui fondamentali dei giovani aurorini, sia seguendo le squadre che si presenteranno ai nastri di partenza, sia alcuni profili con allenamenti individuali. Gordan Firic, figura di primo piano del panorama cestistico italiano ed europeo fa parte come assistente anche dello staff della nazionale bosniaca guidata da coach Adis Beciragic, compagno di nazionale di Firic da giocatore.
Completerà lo staff di settore giovanile il riconfermato Angelo Vitelli, promosso tra l’altro a primo assistente di Marcello Ghizzinardi dopo i saluti con Francesco Francioni.
Nel progetto di rinnovamento pensato dalla dirigenza aurorina sarebbe dovuto rientrare, in un’ottica di continuità anche l’ex Responsabile del settore giovanile Salvatore Cagnazzo che peró, a fronte della proposta avanzatagli dalla società ha deciso per una amichevolissima stretta di mano e un arrivederci. A Salvatore, figura storica del settore giovanile aurorino, il ringraziamento dell’Aurora Basket per i dieci anni trascorsi insieme e per lo stile con cui ha saputo sempre collaborare in sintonia con la società e l’ambiente. “Chiudo una lunga parentesi con l’Aurora Basket – le parole di saluto di Salvatore Cagnazzo – società che ringrazio e con cui ho collaborato costruttivamente per dieci anni. Mando un abbraccio ai collaboratori, ai ragazzi e alle loro famiglie con cui ho condiviso bellissimi ricordi e piacevoli momenti. Li ringrazio per la fiducia che mi hanno dimostrato in ogni occasione e che spero di aver sempre ricambiato nel migliore dei modi”.
Show Buttons
Hide Buttons