Giovanili

UNA NAZIONALE INTRIGANTE, ECCO IL GREEN TEAM

Adrian Mathis c’è:Il giovane 2007 del Barcelona, con mamma di Melito Porto Salvo,figlio di Donte scende in campo con una nazionale fortissima.

 

La nota della Fip

Qualche giorno di raduno al Centro di Preparazione Olimpica dell’Acqua Acetosa di Roma e due amichevoli contro la Spagna non lontano da Madrid. Non chiamatela “Sperimentale” ma “Green Team“, una formazione verde nell’età dei giocatori e nel rispetto dell’ambiente con le canotte eco a firma Macron.

Quella che sarà guidata da coach Edoardo Casalone insieme allo staff tecnico della Nazionale (Pozzecco, Recalcati, Fucà, Fois) è una selezione che guarda al futuro. L’idea del Settore Squadre Nazionali è quella, duplice, di offrire occasioni per fare esperienza a giovanissimi prospetti dando la possibilità ai coach della Senior di poterli allenare e visionare da vicino.

Stessa progettazione della FEB, la Federazione spagnola, che non a caso ha condiviso fin da subito il proposito organizzando due match amichevoli a Torrejon de Ardoz il 3 e 4 luglio.
Entrambe le gare saranno trasmesse in streaming, con inizio alle 20.30.

“Come prima cosa – ha detto Casalone – vorrei ringraziare il Presidente Petrucci, Salvatore Trainotti e Gianmarco Pozzecco per avermi affidato questo nuovo progetto. L’idea alla base del “Green Team”, voluto fortemente dal CT, è quella di creare una Nazionale che guardi al futuro della Maglia Azzurra: un’espressione di continuità e di unione tra le selezioni giovanili e quella Maggiore, la “linea verde” della Nazionale Italiana. Vogliamo tessere una tela che preveda un processo di crescita, per questi ragazzi, con un unico filo conduttore: la Maglia Azzurra.
La novità di questo progetto sta nella sua trasversalità: una Nazionale non convenzionale per provare a dare un’impronta nuova al movimento; all’interno dello stesso gruppo ci sono ragazzi con età sensibilmente differenti ma accomunati dalle grandi qualità tecniche e umane.
Per la costruzione di questo roster non abbiamo guardato la carta d’identità ma abbiamo puntato su giovani di grande prospettiva. Giovani che hanno già maturato molta esperienza sul campo, ai quali la Federazione vuole offrire l’opportunità di arricchirsi ulteriormente indossando la Maglia Azzurra su palcoscenici internazionali. In Italia, infatti, ci sono tanti ragazzi di talento che meritano la possibilità di dimostrare quello che valgono, esattamente come hanno fatto i loro “fratelli maggiori” in occasione delle qualificazioni ai Mondiali appena disputate. L’obiettivo è quello di allargare ancora di più il bacino dal quale attingere, così da creare un team che condivida lo stesso sogno; un gruppo “Green” che guardi nella stessa direzione dell’Azzurro
“.

I convocati

Gianmarco Arletti (2001, 195, A, Delaware – NCAA, Usa)
Saverio Bartoli (2000, 194, G, Caffè Mokambo Chieti)
Vittorio Bartoli (2002, 201, A/C, Orasì Ravenna)
Grant Basile (2000, 206, A, Bertram Yacht Derthona Tortona)
Francesco Borra (2001, 210, C, UC Davis – NCAA, Usa)
Domenico D’Argenzio (2001, 174, P, Luiss Roma)
Mouhamet Diouf (2001, 206, A/C, Unahotels Reggio Emilia)
Giovanni Emejuru (2002, 210, C, Sam Houston Bearkats – NCAA, Usa)
Niccolò Filoni (2001, 196, A, Bertram Yacht Derthona Tortona)
Filippo Gallo (2004, 194, A, Agribertocchi Orzinuovi)
Matteo Ghirlanda (2001, 202, A, Novipiù Casale Monferrato)
Sasha Grant (2002, 201, A, Medi Bayreuth – Germania)
Maximilian Ladurner (2001, 207, C, Dolomiti Energia Trentino)
Matteo Librizzi (2002, 180, P, Openjobmetis Varese)
Leonardo Marangon (2005, 195, G, Antenore Energia Virtus Padova)
Adrian Mathis (2007, 180, P, Barcelona – Spagna)
Samuele Miccoli (2006, 187, G, EA7 Emporio Armani Milano)
Dame Sarr (2006, 196, A, Barcelona – Spagna)
David Torresani (2005, 189, G, Nutribullet Treviso)

Show Buttons
Hide Buttons