C Sicilia-CalabriaGiovaniliSliderVarie

CULTURA,TALENTO E DNA CESTISTICO:APPLAUSI PER BASILE E SURFARO

Olimpiadi della Cultura e del Talento:Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Reggio Calabria che hanno sbancato il podio, riportando primo, secondo e terzo premio alle finali nazionali delle Olimpiadi della Cultura e del Talento che hanno avuto luogo a Tolfa (RM) tra il 27 e il 30 aprile. La competizione ha visto coinvolte ben 1082 squadre provenienti da tutte le regioni d’Italia.

Nel roster, due cestisti.

Erano compagni di squadra nella passata stagione alla Lumaka,sotto la guida di Coach Gebbia in Serie D, stiamo parlando di Filippo Basile e Simone Surfaro(da due anni alla Dierre in C Gold).

 

Le Olimpiadi della Cultura e del Talento hanno preso il via nel 2009 grazie all’idea e alla volontà ferrea di Danile Ceccarelli: il suo progetto fu poi sposato da Alessandro Battilocchio (allora sindaco e oggi parlamentare) che oggi è presidente onorario e ogni anno è sempre in prima linea. La prima edizione fu pensata e limitata alla sola Provincia di Roma, ma ebbe un successo enorme che spinse gli organizzatori ad estendere il concorso a livello nazionale: dai 508 partecipanti della I edizione è i 2.100 si è passati agli 11058 dell’edizione dello scorso anno. Nel 2024 per l’organizzazione della V edizione ha ricevuto la ”Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica On. Giorgio Napolitano”.

Da rilevare, poi che le Olimpiadi della Cultura e del Talento hanno anche collegamenti internazionali, in particolare con Malta (grazie all’intervento del comune di Tolfa) e con l’Albania, dove, nel 2018 si svolsero le semifinali, grazie all’on. Alessandro Battilocchio.

L’evento ha come sponsor Enel e i suoi partner sono il Parlamento Europeo, la Regione Lazio, i Comuni di Tarquinia e Tolfa, Città Metropolitana di Roma, Anas, Mensa, Istat e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa: proprio questi hanno tenuto in questi giorni per i partecipanti l’orientamento universitario.

Show Buttons
Hide Buttons