ONE DAY CLINC PER ATTIVITA’ GIOVANILE,IL 1 MAGGIO A MILANO
È rivolto agli operatori del Settore giovanile: allenatori squadre giovanili, istruttori Minibasket, studenti dei corsi di Pallacanestro della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università statale di Milano, della Facoltà di Scienze motorie dello sport dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e a chi è interessato a vario titolo all’attività giovanile.
Obiettivo: stimolare passione e pensieri intorno e dentro al 28×15 e contribuire alla formazione di chi opera nell’attività giovanile.
Data: 1° maggio 2023
Luogo: Palestra Aldo Giordani Via Leonardo Cambini, 4 Milano
Relatori: Gaetano Gebbia e Alex Sarama che terranno due interventi ciascuno
Con la partecipazione di Carlo Recalcati che aprirà e chiuderà il clinic
PROGRAMMA
08:30 Registrazione e ingresso in palestra
09:00 Carlo Recalcati aprirà l’One Day Clinic
09:15 – 10:45 Gaetano Gebbia: PROPOSTE PER L’1 CONTRO 1
10:45 – 11:00 Q&A
11:00 – 11:15 coffee break
11:15 – 12:45 Alex Sarama: LO SVILUPPO DELLE ABILITA’ NELL’1 CONTRO 1
12:45 – 13:00 Q&A
Pausa pranzo
Per chi volesse è possibile servirsi dell’AIRNESS MILANO STORE CAFÈ & RESTAURANT sito in Viale Monza,2 (a 3 km dalla Palestra A. Giordani) e avere la possibilità di visitare lo store più grande in Europa dedicato al basket.
14:30 – 16:00 Alex Sarama: INSEGNARE ATTRAVERSO L’APPROCCIO GUIDATO DAI VINCOLI (CLA)
16:00 – 16:15 Q&A
16:15 – 17:45 Gaetano Gebbia: PROPOSTE PER IL CONTROPIEDE
17:45 – 18:00 Q&A
18:00 Carlo Recalcati chiuderà l’One Day Clinic
NB: successivamente al Clinic sono previsti due incontri di Q&A in video call con i relatori; questo consentirà una maggiore relazione con loro e l’approfondimento dei temi trattati.
Le date degli incontri in video call, le modalità di raccolta delle domande da sottoporre ai relatori ti verranno comunicate via e-mail.
Nel ringraziarti per la partecipazione al ONE DAY CLINIC PER L’ATTIVITA’ GIOVANILE ti chiedo la cortesia di volerlo pubblicizzare ad altri allenatori di tua conoscenza che possano essere interessati.
Grazie e … ci vediamo il 1° maggio 👋
Biografie
- Carlo “Charlie” Recalcati da giocatore bandiera della Pallacanestro Cantù e da allenatore vera icona della pallacanestro italiana capace di vincere tre scudetti con tre squadre diverse: Pallacanestro Varese nel 1998-99, Fortitudo Bologna nel 1999-00 e Mens Sana Siena nel 2003-2004 (record che condivide con Valerio Bianchini e Ettore Messina). Il suo rapporto con la Nazionale italiana è speciale: con 166 presenze da giocatore e 229 da allenatore è stato ad oggi l’unico capace di vincere medaglie sia come giocatore (bronzo agli europei del 1971 – prima medaglia assoluta vinta nella storia dalla nostra nazionale – e nel 1975) che, come allenatore, (bronzo all’Europeo nel 2003 e argento ai Giochi Olimpici di Atene nel 2004).
È stato mentore, maestro per diverse generazioni di allenatori che ancora oggi lo hanno come riferimento. https://fip.it/staff-member/?staff_id=7&naz_id=2&sesso=M
- Gaetano Gebbia figura di riferimento per molti allenatori dell’attività giovanile, è riconosciuto come uno dei migliori insegnanti di pallacanestro giovanile dove ha portato genio e innovazione tanto da essere paragonato a Vittorio Tracuzzi (uno dei padri fondatori della scuola tecnica italiana). E’ Docente Nazionale di Metodologia dell’Allenamento presso la Scuola dello Sport del CONI a Roma.
Grande scopritore di talenti: Carlos Delfino, Alejandro Montecchia, Hugo Sconochini solo per citarne alcuni nel 1998 ha portato in Italia un giovane, a quei tempi sconosciuto, Manuel Ginobili. Il percorso di Ginobili è storia nota fatta di straordinari successi che lo hanno portato sino alla Hall of Fame di Springfield dopo aver chiuso la carriera come giocatore dei San Antonio Spurs. Queste le parole di Ginobili dopo l’annuncio del suo inserimento nella Hall Of Fame: “Traguardo impensabile! Coach Gebbia e Messina mi hanno trasformato” e a Springfield, alla ricezione della massima onoreficenza per un giocatore di basket, la stella argentina degli Spurs ha avuto altre parole di riconoscenza per Gebbia: “L’Italia è stata la mia prima fermata quando sono uscito dall’Argentina. La Viola Reggio Calabria, Coach Gaetano Gebbia che mi ha sempre dato fiducia nei momenti più duri e tanti veterani a mostrarmi la strada“.
Gebbia nel 1997 ha vinto una medaglia d’argento con la Nazionale italiana agli Europei come assistente di Ettore Messina.
Con la Viola Reggio Calabria ha ottenuto quattro promozioni in Serie A1 nel 1985, 1989, 1992 e 1998.
Nel 1995 vince il titolo italiano Cadetti con la Viola Reggio Calabria che determinò scalpore per la qualità del gioco espresso.
Dal 1996 al 2001 ha allenato la Viola Reggio Calabria in Serie A.
Dal 2001 al 2011 è stato Responsabile Tecnico e Coordinatore delle Nazionali giovanili italiane.
Dal 2007 al 2011 è stato Responsabile Tecnico del CNA e della Formazione degli allenatori della FIP.
Nel 2012 – 2013 la sua riconosciuta competenza lo porta alla Reggina Calcio (Serie B) per seguire gli allenatori del Settore Giovanile del Club reggino.
Dal 2015 al 2017 è Direttore Tecnico della Trentino Basketball Academy.
Nel 2019 – 2020 è Responsabile Tecnico del settore giovanile dell’Orlandina Basket (SA2).
Dal 2021 è alla Lumaka Reggio Calabria.
È Allenatore Benemerito FIP ed è stato premiato con la Palma d’Argento CONI per meriti tecnici.
- Alex Sarama è l’Head Coach del College Prep di Borgomanero (NO). Il College Prep è uno dei pochi programmi esistenti in Europa che mira a preparare i giocatori a carriere NCAA o in Europa ; quest’anno a Borgomanero segue la crescita di 21 giocatori provenienti da 14 diverse Nazioni del mondo.
È consulente per squadre NBA, NCAA e professionistiche.
È Player Improvement Specialist per il Paris Basketball in Euro Cup.
Alex Sarama è un riconosciuto e molto apprezzato studioso delle tecniche di insegnamento della pallacanestro per lo sviluppo delle abilità dei giocatori.
Le sue idee di coaching si basano sull’Approccio guidato dai vincoli (Constrain Led Approach) supportato dalla Teoria Ecologico Dinamica (Eco D) e sulla pedagogia non lineare.
Laureatosi nel 2016 è stato assunto da NBA Europe e ha tenuto clinic per giocatori e allenatori in tutta la regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa).
Alex Samara ha tenuto e tiene numerosi seminari e camp per diverse Federazioni Basket tra cui quella tedesca, svedese, inglese e della Repubblica ceca con cui ha aperto collaborazioni .
Samara ha lavorato con giocatori NBA e nei programmi Jr.NBA e Basketball without Borders oltre ad avere allenato in numerosi NBA Player Camp.
È anche Direttore Tecnico della Elite Academy in Belgio.