Serie A di basket: le favorite 2023, Virtus in pole
Il campionato italiano di pallacanestro si sta avvicinando sempre di più al termine. I giochi che avevano preso il via lo scorso ottobre termineranno ufficialmente a inizio giugno. A questo punto della regular season le gerarchie sono piuttosto delineate e la classifica parla chiaro. A comandare è la Virtus Bologna, seguita da Olimpia Milano e Derthona. Anche la Dinamo Sassari, però, conserva qualche timida speranza di raggiungere posizioni di prestigio da qui a fine stagione. Varese, Brindisi, VL Pesaro, Trento, Venezia e Universo Treviso sono le altre formazioni che aspirano seriamente ai playoff.
La regular season si conclude al termine di 30 giornate, durante le quali le varie compagini si affrontano 2 volte in gironi d’andata e ritorno. Alla fine le prime 8 classificate disputano i playoff per aggiudicarsi effettivamente il titolo nazionale, mentre le ultime 2 in graduatoria retrocedono direttamente in Serie A2. Secondo gli addetti ai lavori, dovrebbe essere ancora una volta l’Olimpia Milano a troneggiare. I campioni in carica hanno vinto anche l’ultima edizione della Coppa Italia e con un coach come Ettore Messina (che nel 2014 è stato il primo tecnico europeo ad approdare in NBA) puntare al massimo diventa praticamente il minimo sindacale. Non è da escludere dunque un nuovo confronto diretto con la Virtus Bologna, finalista nel 2022 e che negli ultimi tempi ha sorpreso tutti conquistando sia la Supercoppa Italiana sia l’Eurocup, mai vinta prima da una squadra nostrana.
L’Olimpia Milano va a caccia del suo trentesimo trionfo in campionato. La formazione meneghina non ha mai perso la stoffa e continua puntualmente a risultare come il fiore all’occhiello del nostro basket, tanto che ad oggi è l’unica ammessa d’ufficio all’Eurolega. Nell’albo d’oro della Serie A il distacco nei confronti delle altre compagini è notevole: al secondo posto la Virtus Bologna vanta infatti “appena” 16 successi nazionali, quasi la metà dei lombardi. A seguire c’è Varese con 10 vittorie, mentre le altre squadre non sono ancora arrivate in doppia cifra. Basti pensare che il Derthona, oggi terzo in classifica, non ha nemmeno mai vinto il campionato.
Le “V nere” non ci stanno ad un’altra umiliazione. Il prestigio della società è aumentato notevolmente dopo l’ultima affermazione in campo internazionale e di conseguenza gli emiliani non intendono sfigurare in patria. I tifosi aspettano dunque con ansia i verdetti principali di questa stagione. Appare ormai evidente che la pallacanestro italiana è cresciuta molto rispetto a qualche anno, ma rispettare i pronostici iniziali si rivela sempre impresa ardua, anche quando si è abituati a vincere con costanza. Insomma, l’Olimpia Milano ha tutto da perdere, ma anche la Virtus Bologna sta iniziando a sentire il fiato sul collo.
In Italia la pallacanestro si presenta come uno sport indubbiamente popolare, ma fatica ancora enormemente a registrare gli stessi numeri del calcio. Tuttavia, l’interesse degli appassionati è sempre molto elevato, nonostante il livello tecnico e agonistico non sia di certo paragonabile a quello della NBA. Le scommesse sulle sfide della Serie A di basket premiano come prevedibile le solite big, ma anche le favorite possono incorrere spesso e volentieri in qualche giornata storta. La stessa Olimpia Milano ha subito più di 5 sconfitte quest’anno e di conseguenza è costretta a rincorrere la Virtus. Chissà che non ci aspetti qualche sorpresa anche ai playoff…