SABATO IMPORTANTE NEL CAMPIONATO FATHALLAH, LA DOMENICA ANCOR DI PIU’
Piatto ricchissimo in Serie C Gold Haitem Fathalla e si parte oggi.
Tante gare bivio in ottica Playoff ma non si concorre solo per l’accesso.
Partiamo dal quadro del sabato:
Castanea-Gela è un match che potrebbe anche non avere un senso ai fini della classifica finale.Si gioca alle ore 18.30 al Palasport di Ritiro.
Svincolati Milazzo ha tutte le carte in regola per festeggiare il primo posto “matematico”: i campioni sfidano una Vis già retrocessa in C,così come il Gela.
Punti fondamentali per Cus Catania e Basket School Messina: i primi vogliono sigillare l’accesso al PlayOff e migliorare il piazzamento, Tartamella e soci, sono in concorrenza per la conquista del terzo posto.
Per il terzo posto concorre anche la Fortitudo Messina che vuole rialzarsi:per farlo,Bellomo e compagni proveranno a violare il campo dell’Alfa alle ore 18.30.
Domenica, si chiude con la Dierre che affronta Piazza Armerina e l’attesissima Orsa-Gravina, partite, entrambe determinanti per la corsa al playOff con una sorta si sfida a distanza tra i bianco-blu ed il quintetto di Coach Guadalupi.Riposa Catanzaro.
Cosa può succedere
Gravina è la variabile impazzita.
Si combatte e si combatterà per altri 80 minuti per strappare un ticket da PlayOff.
La situazione è invitante anche se, in estate, complice la riforma dei campionati, le varie rimodulazioni e la riforma dello sport, tutto potrà succedere.
(E speriamo di non dover commentare di rinunce che, regolamento alla mano imporranno ai rinunciatari di ripartire dalla Serie D o forfait modello Firenze o Ferrara).
Il girone Calabro-Siculo prova a ruggire con tanto di formula modificata in corsa grazie al “regalo” della Fip centrale che ha aumentato di una casella,l’affare promozioni(ovvero la perdente degli spareggi PlayOff).
Gravina, dicevamo:la gara in casa della slanciatissima Orsa Barcellona è il bivio ma non solo.
I reggini della Dierre(in campo domenica alle ore 18 al Palalumaka contro la Siaz),in caso di vittoria di Caroè e soci saranno qualificati matematicamente, anche perdendo tutte e due le sfide che restano(inclusa la gara in casa degli etnei dell’ultimo turno).
Idem Catanzaro che, dopo aver veleggiato nelle zone alte di classifica nel girone di andata, ha gli stessi punti dei reggini.(è presto per parlare di eventuali arrivi a 3) complice un girone di ritorno horror.
La Vis, penultima è da tempo già nella nuova Serie C,idem Gela.
Molto interessante il cammino del Cus Catania, anch’esso ancora non certo della qualificazione:dopo il decisivo canestro di Tamulis contro la Fortitudo, gli universitari proveranno a strabiliare contro Basket School per poi salutare la regular season nella gara in casa della Vis.
Apertissima e tutta peloritana la sfida per il terzo posto:Basket School,Fortitudo e Castanea.
I giallo-viola recupereranno una pedina chiave come Banin?
Ecco il cammino a distanza
Fortitudo : trasferta in casa dell’Alfa,Orsa in casa
Basket School,trasferta in casa del Cus,Alfa in casa
Castanea: Gela in casa ed il riposo(e due punti in meno)
Infine,all’Orsa basta un successo per divenire irraggiungibile nei confronti dell’Alfa.
C GOLD SICILIA HAITEM FATHALLA
CLASSIFICA
Svincolati Milazzo 40 (già promossa)
Piazza Armerina 38 (già promossa)
Basket School Messina 30
Fortitudo Messina 30
Castanea 28
Orsa 24
Alfa Catania 22
Catanzaro 18
Dierre 18
Cus Catania 16
Gravina 14
Vis 6
Gela 4