GiovaniliSlider

CAMBIAMENTI IN FIP CALABRIA, TRA MOVIMENTI,RIFLESSIONI E NUOVE INIZIATIVE

La quiete dopo la tempesta, o forse no.
L’importante è muoversi, non restare fermi e dimostrare “con i fatti” che il movimento non è sopito.
Servono tutte le parti in causa, in chiave critica, combattiva, sportiva e sempre in scena: siamo proprio sicuri che la Calabria sia così “da buttare”?
Siamo sicuri che la Calabria debba essere sempre vista come una “Sub-Regione”?

Si muove il Comitato Regionale e, con voglia di reagire organizza per sabato 18 marzo 2023 alle ore 19 un nuovo concentramento esordienti femminile.
Innegabile affermare che, in questi ultimi anni, un torpore inspiegabile ha permeato l’attività in rosa.
La Festa del Basket in rosa(quella con Mara Invernizzi per capirci) è un ricordo lontano e solo grazie al Draft Nba ed all’organizzazione(che dovrebbe essere normalità) di due campionati significativi, l’under della passata stagione e la Promozione Femminile che verrà con Baby Star Jolly,Cono Bovalino,Ymca Siderno,in collaborazione con l’Eutimo Locri e Pallacanestro Palmi proverà a trarre nuova linfa.

Così come avvenuto per i raduni della maschile si procederà con il criterio dell’”autoconvocazione”, sistema ampiamente discusso e discutibile che, probabilmente è idoneo per le primissime chiamate, non di più.
Bravo il Comitato ad evidenziare “Sono invitate anche le società con un numero esiguo di tesserate in quanto le stesse saranno raggruppate con altre squadre”.

Ancora novità a pioggia con l’inizio del campionati Studenteschi con il format del 3×3 grazie all’impegno del Consigliere Regionale Claudia Soppelsa.

Per dovere d’informazione e di cronaca, anche rispetto al nostro precedente articolo.
Torniamo dunque, “a bomba” sull’argomento Consiglieri Federali.
E’ vicino un Commissariamento? Sembrerebbe di no, mancherebbero i numeri, si potrebbe,invece andare a nuova votazione.
E’ molto più bello parlare di palloni e canestri ma qualche novità potrebbe arrivare.
Sono imminenti novità, pregresse agli stessi report riguardanti le posizioni dei due Consiglieri “reggini” del Comitato Regionale, ovvero Francesco Franco Basile Rognetta e Valerio Chinè.
Da quest’ultimo(ma anche dal primo elencato a dirla tutta), per ragioni strettamente lavorative, da quanto ci ha fatto sapere(in tempi non sospetti, sicuramente non l’altro ieri), potrebbero essere già state comunicate delle irrevocabili dimissioni.

Tiene banco, tra gli allenatori, invece, il “deserto” tristemente offerto nel raduno azzurro tra punti interrogativi e situazioni non andate per il verso giusto.
Ci sono stati dei problemi con la posta elettronica per la convocazione dei Coach di Calabria all’incontro con Roberto Brunamonti? Sarebbe il colmo.
Come mai alcuni allenatori hanno ricevuto l’e-mail d’invito altri no? (Si parla di una mail dell’8 di Marzo).
Per quanto riguarda le nuove iniziative del Cna, proveremo a parlarne con il Presidente Chiarella con la speranza che, proprio i Coaches, di lunga, media o nuovissima data, iniziano a svegliarsi da un torpore preoccupante.
Loro, proprio loro che dovrebbero essere linfa portante di giovani e movimento, sembrano talvolta “apatici”, anche a cospetto di incarichi federali,di manifestazioni che sulla carta dovrebbero essere “pane per i loro denti”, alle prese con rimborsini chilometrici, mancanza di spirito di sacrificio e voglia del “tutto e subito”.
Essere esclusivamente un allenatore al giorno d’oggi è lusso per pochi eletti.
In tanti, fanno altro nella vita, anche perché i tempi son cambiati.
Ma, probabilmente,prima di parlare della zona 2-3 che imperversa in Under 13,14 e 15, occorrerebbe che gli stessi facessero gruppo, ritrovando un’identità collettiva perduta.

PH:Fortunato Serranò per Fip Calabria

 

Show Buttons
Hide Buttons