DOMENICA 22 GENNAIO IL “DRAFT” NBA A REGGIO CALABRIA:INIZIA LA COLLABORAZIONE CON ITALBASKET
Si terrà domenica 22 gennaio alle 9.30 al Palalumaka di Reggio Calabria il draft del Jr. NBA FIP U13 Championship. L’evento legato al campionato Under-13 femminile regionale, inserito nel progetto quadriennale nato dall’accordo tra la lega americana, la più importante al mondo e la federazione italiana Pallacanestro. Le squadre calabresi sono inserite in due gironi: la Eastern Conference, nella Division Soutwest e la Western Conference, Division Northwest. Il draft servirà ad abbinarle alle franchigie NBA, di cui le giocatrici vestiranno le divise ufficiali per tutta la stagione.
A seguire, tutte le formazioni, tutte le giocatrici, nessuna esclusa, parteciperanno ad uno Skills Challenge davvero speciale, organizzato appositamente per loro.
Il draft verrà presentato dal giornalista Giovanni Mafrici e lo speciale video successivo sarà disponibile sul canale YouTube di Italbasket.
«Stiamo programmando una giornata inedita che si preannuncia ricca di emozioni.
E’ un evento importante, unico ed innovativo . Ha affermato il Presidente del Comitato Regionale Fip Calabria,Paolo Surace.
Lavorare con il marchio Nba ufficiale per un’attività giovanile tricolore, in termini di appeal, di visibilità e di importanza è qualcosa di incredibile e stimolante.
Per quattro anni saremo accompagnati da Nba.
La Calabria non vede l’ora di iniziare e c’è grande fermento.
Desidero ringraziare la famiglia Lumaka Reggio Calabria, nelle persone di Lucio Laganà e Katya Romeo per la disponibilità del Palalumaka e per l’aiuto logistico non da poco.
Tanta risonanza, tanta partecipazione e numeri inediti per la nostra regione con ben 11 squadre partecipanti, cifre non da poco a livello nazionali e movimento che segue la nostra progettualità del Minibasket degli ultimi anni.
Abbiamo una grossa responsabilità: vogliamo dare il massimo e siamo pronti a farlo grazie al supporto di tutte le società partecipanti.».
La testimonial, tutta Calabrese dell’evento è una giocatrice che ha scritto pagine importanti del basket nazionale.
Una carriera infinita partita da Reggio Calabria e passata da Alghero, Sorrento, Patti, Battipaglia, Alcamo,Marsala,Augusta,Palermo,Abano Terme,Campobasso, solo per fare qualche esempio.
Lei è Loredana Costantino, play-maker di comprovata esperienza che non vede l’ora di mettersi in gioco:
«Sono onorata e felicissima di essere la testimonial di quest’evento.
Spero anche che ci sia la possibilità di organizzare spesso giornate simili perché c’è bisogno di dare visibilità a questo magnifico sport, soprattutto a livello femminile.
Quanti di noi sognano o hanno sognato guardando la NBA? Di diventare giocatori o giocatrici emulando le gesta dei nostri miti?
La NBA quest’anno ci da la possibilità di “avvicinarci” al loro mondo con questa collaborazione con la Fip e penso sia qualcosa di unico ed irripetibile..
Ed allora che aspettiamo? Tutte in campo divertitevi e…se potessi giocherei anche io!»
Le squadre aderenti sono: Ymca Siderno,Eutimo Locri,Centro Basket Catanzaro,Aleandre Reggio Calabria,Lumaka Reggio Calabria, Nuovo Basket Soccorso, Pallacanestro Vibo Valentia,Basket Pellaro,Cono Bovalino,Cab Cosenza e Cestistica Lamezia.
Jr. NBA, il programma globale di basket giovanile della lega dedicato a ragazzi e ragazze, insegna le abilità e i valori fondamentali del gioco – lavoro di squadra, rispetto, determinazione e comunità – a livello di base, nel tentativo di aiutare a crescere e migliorare l’esperienza del basket giovanile per giocatori, allenatori e genitori.