IL DERBY REGGINO E’ PER L’IRREFRENABILE BOTTEGHELLE:I GIOVANI DEL TRIP NON SI FERMANO PIU’
Un derby pazzesco.
Chi non l’ha potuta gustare online ha popolato la nostra diretta social, online con cifre strabilianti per un semplice campionato di Serie D Calabria.
I giovani della Botteghelle Basket,in versione Academy di Gianni Tripodi sono realtà ed, a questo punto, hanno tutte le carte in regola per vincere il campionato ed aderire alla C Silver Sicilia, rifiutata nella passata stagione in sede di programmazione.
Il maxi gruppo bianco-blu strabilia e vola in vetta alla classifica con una sola sconfitta nel bagaglio, quella di Catanzaro contro i pari-età della Smaf.
Impresa incredibile per I bianco-blu che giocano una gara maiuscola contro la squadra, probabilmente più attrezzata del torneo, gli Stingers, team con, nel motore, ben 5 protagonisti della passata stagione e del successo bianco-blu, ovvero Rogolino,Crupi,Vazzana,Costantino e Catanoso.(bello l’abbraccio di inizio gara tra il capitano della Botteghelle della passata stagione Vazzana ed il Presidente Musolino)
Il Palanuccio Geri è totalmente Sold Out(Presenti anche il Presidente della Fip Calabria Surace e della Pallacanestro Viola,Carmelo Laganà) e complice la partita giovanile antecedente, il calore è davvero pazzesco:i giovani tifosi del sodalizio di Antonio Musolino trascinano una partenza alla grande per gli ospiti.
Solita partenza “diesel” degli Stingers che, si ritrova a rimontare già dal primo periodo un meno dieci(e non sarà l’unica volta durante il match).Mirko Pucinotti e Antonino Freno sono sin da subito scatenati, impressionano le rotazioni del “Trip” e servirà, l’esperienza Stingers per conquistarsi tanti giri in lunetta.
Gara incandescente e toni alti, sin da subito: Gianni Tripodi contro Carlo Sant’Ambrogio a distanza(i due si chiariranno nell’Half Time).
Nel secondo periodo, ancora una volta Botteghelle avanti: Freno è imprendibile ed imprime alla gara un ritmo pazzesco e la difesa dei vari Rizzieri,Sorbara,Schiavone ed un Pucinotti pungente dalla lunga è impattante.Molto bene Nucera, carta in più per i locali sempre in rimonta con volontà.
La gara diventa un nuovo punto a punto fino al nuovo allungo, nel quarto periodo degli ospiti, quello decisivo.
A cavallo della metà del quarto periodo, l’espulsione di Crupi e la tripla di Alessandro Viglianisi spezzano in due la gara.
Tutto finito? Non ditelo ai veterani Botteghelle: Vazzana,Costantino e soprattutto Catanoso agganciano gli scatenati bianco-blu orfani di una pedina chiave come l’unico senior del gruppo Bayoud.
Due penetrazioni pungenti e convincenti, prima di Rizzieri e poi del 2006 Schiavone, mantengono salda la Botteghelle fino, alla sontuosa tripla di Caccamo che, dal meno tre, impatta la sfida.
La giocata finale, però, è ancora una volta bianco-blu: ci pensa ancora una volta lui, un uomo a caso, il 2005 Antonino Freno(davanti agli occhi del suo talent Max Modaffari,oggi in giallo-nero).
Penetrazione uno contro tutti, tiro contro tempo e canestro per la festa e l’invasione di campo di una festante Botteghelle.
Si rivedranno in finale? Lo scopriremo tra qualche mese.
Stingers-Botteghelle: 77-79
(20-22,16-21,19-14,22-22)
Stingers:Morabito, Comi 3,Nucera 9,Vazzana 17,Crupi 10,Costantino 6,Catanoso 8,Mcalone 2,Maio,Caccamo 22,Boncompagni,Rogolino.All Sant’Ambrogio Ass Modaffari
Botteghelle:Schiavone 4,Sorbara 4,Ielo 2,Surace 2,Freno 24,Rizzieri 5,Riversata 4,Alescio 2,Viglianisi 7,Ripepi 4,Pucinotti 17,Cuzzocrea 2.All Tripodi Ass Viglianisi
Arbitri Gerardis e Pellegrino di Reggio Calabria
Ph:Fortunato Serranò
SERIE D CALABRIA
BOTTEGHELLE 10
GIOIESE 8
POLLINO 6
BAGNARA 6
STINGERS 6*
SMAF 4
NUOVO BASKET SOVERATO 4
CUS COSENZA 4*
PIANOPOLI 2