AL MANGIONE NON SI PASSA, LA GIOIESE IMPATTA LA SERIE,TUTTO RINVIATO A GARA 3
Accade l’incredibile al Palamangione. Una serata di basket pazzesco e intenso permette ai viola di coach Polimeni di portare a casa una vittoria sofferta ma meritata, al termine di 40 minuti al cardiopalmo.
Dall’altra parte del parquet, una Pollino energica, orfana di una pedina cardine come Leonardi, ha provato in tutti i modi a riaprirla(pazzesche le due triple finali di Filpo), fallendo la tripla dell’aggancio finale.Gara ruvida, combattiva, talvolta nervosa, talvolta con bellissimi gesti di fair play.Insomma, tutto ed il contrario di tutto.
Inizio di marca locale con i buoni canestri del Capitano Ciccio Russo, coadiuvato dal fratello Peppe e da un De Gregorio che sembra in buona vena.
Pollino, dopo il time out di Coach Silella inizia a ribattere colpo su colpo e non fa mai scappare troppo Gioia, con Rennis(pazzesco il suo assist in mezzo all’area) e un glaciale Gazineo a tenere botta (24-22).
La musica non cambia nel secondo quarto, con piccoli break e contro-break subito in risposta che tengono la partita in grande equilibrio, spezzato da una bomba spettacolare di De Gregorio a fil di sirena (47-44).
Nel terzo quarto Pollino allunga decisamente, sembra potersi impadronire della partita e mette decisa la testa avanti (61-65) grazie alle triple di Davide Campilongo. Il quarto ed ultimo quarto è una altalena continue di emozioni, tra grandi giocate difensivi e numeri incredibili in attacco, Gioia Tauro sembra volerla di più e vola a pochi minuti sul +6 che sembra recitare il de profundis di Pollino.(ottimo il lavoro al rimbalzo ed in difesa del giovane Cutrì) Finita? Macchè! Sale in cattedra il capitano ospite Filpo, che con grande coraggio riazzanna la partita con due bombe improvvise. Sul meno uno, la Gioiese fa canestro a causa di un interferenza di Gazineo in contropiede.
Sul meno tre successivo,Pollino si costruisce un buon tiro, ma Borgesano sbaglia e consegna gara 2 alla Cestistica.
Tripudio dei giovani viola, pubblico impazzito e tutto in campo. Pollino esce a testa altissima da una sfida più che appassionante.Termina 88 a 85.
Tutto rimandato dunque. Gara 3 si giocherà giovedì 2 giugno a Castrovillari. Il Botteghelle Reggio Calabria aspetta la vincitrice.
Tabellino Cestistica:
Romanò 1, Laruffa, Mauro, Cutrì 6, Lupoi, Russo G. 16, Giovinazzo 4, Russo F. 29, Zumbo 2, Tripodi 7, De Gregorio 17, Ventra 6.All Polimeni Ass Travia
Tabellino Pollino:
Zicari 6, Gazineo 18, Campilongo 8, Iurato 3, Filpo 18, Colaci, Borgesano 16, Rennis 16, Iazzolino, Maurucci, Malaj, Monandro.All Silella
Arbitri Gerardis e Cristarella di Reggio Calabria