RIFATTI:”I LUNGHI? ANDATE A PRENDERLI A CASA SE NON VOGLIONO ALLENARSI”
Post bellissimo e formativo della gloria della grande Viola. L’esempio? E’ la reggina di casa Lumaka Egwoh pronta per il mondiale Under 19.
Il 7 agosto 2021 con la sfida tra Italia e Stati Uniti d’America inizia il mondiale in rosa categoria Under 19.
Tra le convocate c’è anche una reggina Ashley Egwoh, atleta cresciuta in casa Lumaka oggi, nella massima serie del basket italiano a Campobasso.
Sul web, spopola il post, con annesso video che riproponiamo della gloria della grande Viola,Jorge Rifatti. Post che impone una serie ed attenta riflessione.Leggete qui
Se Naismith avesse inventato uno sport con 2 buchi in terra invece che appendere un cesto a 3.05 metri adesso staremmo tutti a cercare nani… (cit Leòn David Najnudel 35? anni fa)
Fatte giocare i “lunghi” proteggeteli, coccolateli (non è semplice essere un bambino “fuori misura”) incentivali, motivateli, fateli giocare anche se faranno errori imbarazzanti, anche se perderete una partita in più, allenateli a diventare CENTRI (un aiuto: i cambi mano con i connetti non è il modo giusto), spiegate ai compagni quanto importante è anche per loro saper giocare con un “pivot”, insegnate loro a passare la “palla sotto” e a sostenere anche loro la crescita “di quello alto” con fiducia e non solo sottolineando gli sbagli. Andate a cercarli a casa se non vogliono allenarsi, andate a cercarli per strada e convinceteli a giocare allo sport più bello del mondo se non sono interessati, se necessario a calci in culo ma con rispetto perché i lunghi siamo sensibili…
Se non vi siete annoiate guardate questi 5 secondi di Ashley Egwoh, 192 cm centro della nazionale Under 20, pensate se questi 5 secondi diventassero 25 minuti. Riuscite a vederlo?
Io si ed è BELLISSIMO!