TREIER COME GINOBILI, QUANTI RICORDI
Contrattempo a pochi minuti dall’inizio di gara 4 playoff fra Sassari-Venezia, gara successivamente vinta dall’ex Viola Marco Spissu e la sua Sassari pronti ad allungare la serie: durante il riscaldamento infatti l’ala grande della Dinamo Kaspar Treier ha rotto uno dei due tabelloni del PalaSerradimigni con una schiacciata un po’ troppo vigorosa, un avvenimento più frequente in NBA che nel campionato italiano ( fu Manu Ginobili, durante il riscaldamento di Viola-Kinder Bologna delle final eight di Coppa Italia al PalaPentimele di Reggio Calabria, a fare la stessa cosa nel 2000) . La riparazione del danno ha inevitabilmente fatto posticipare l’orario di inizio del match, che è iniziato con 22 minuti di ritardo.
Era il 27 Gennaio 2000. Ginobili, come molti sanno, in occasione della prima edizione delle Final Eight di Coppa Italia, la cui sede fu proprio a Reggio, durante la fase di riscaldamento della gara tra la Viola di Gaetano Gebbia e la Kinder Bologna di Ettore Messina, schiacciò al Pentimele e ruppe il canestro.
Da quel momento ebbe inizio un assoluto “one-man show” di Pasquale Favano, salvatore della patria nero-arancio, prima da giocatore, e subito dopo come Responsabile della Logistica.
Pasquale, armato di flessibile, con un intervento che durò quasi un’ora, riparò il tabellone, consentendo poi il regolare svolgimento della gara che, viceversa, sarebbe stata a rischio.