L’inarrestabile crescita di Disney Plus
Durante l’ultima assemblea annuale degli azionisti di Disney, il CEO Bob Chapek ha comunicato il grande traguardo che la loro piattaforma streaming Disney Plus ha raggiunto: 100 milioni di abbonati. Un risultato che genera fiducia in Disney e che porterà sicuramente a nuovi investimenti, come dichiarato da Chapeck.
Un successo straordinario se si pensa che la piattaforma è stata introdotta solamente nel novembre del 2019 (in Italia a marzo 2020). Questo risultato la avvicina ad Amazon Prime e al colosso Netflix, anche se il divario con quest’ultimo è ancora ampio (Netflix ha 200 milioni di abbonati). Si potrebbe scommettere su NetBet su un sorpasso futuro di Disney Plus ai danni di Netflix.
In cosa consiste Disney Plus?
Per i pochi che ancora non conoscono Disney Plus ecco di seguito una piccola spiegazione.
Il 12 novembre del 2019 la società Disney ha lanciato negli Stati Uniti, in Canada e nei Paesi Bassi una piattaforma streaming video on demand in cui è possibile vedere diversi contenuti d’intrattenimento senza interruzioni pubblicitarie.
La piattaforma è suddivisa in 6 sezioni dedicate: Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, National Geographic e l’ultima arrivata Star. Sono presenti i grandi classici Disney, i più recenti film d’animazione (es. Soul), i live action che si ispirano ai classici (es. Maleficent), le serie tv e i film originali di produzione Disney, molti documentari e tanti altri contenuti.
In tutti i Paesi europei, a seguito di una direttiva dell’Unione Europa, sono stati aggiunti un certo numero di produzioni prodotte nel Paese in cui la piattaforma si trova. In Italia ad esempio troviamo film celebri di Massimo Troisi, Roberto Benigni, Aldo Giovanni e Giacomo.
Perchè questo successo?
Sicuramente la situazione di pandemia che tutto il mondo sta attraversando ha contribuito in modo positivo alla crescita di Disney Plus. Pochi mesi dopo il suo lancio, infatti, il mondo si è ritrovato quasi tutto in lockdown costringendo le persone a rimanere chiuse in casa. Tutte le piattaforme streaming hanno visto crescere i propri abbonati perché l’intrattenimento è una forma di passatempo.
Anche i contenuti lanciati hanno aiutato lo sviluppo di Disney Plus. Uno di questi è la serie di produzione Star Wars The Mandalorian, la prima serie televisiva live action ambientata nell’universo di Guerre stellari. Altra serie che ha riscontrato molto successo e che ha ricevuto giudizi positivi anche dalla critica è WandaVision che racconta la vita di due personaggi della Marvel Wanda Maximoff e Visione qualche tempo dopo quanto successo in “Avengers: End Game”.
L’ultima novità è la nuova sezione Star che ha permesso a Dinsey Plus di raggiungere altre tipologie di clienti grazie a contenuti più “maturi”. In questa sezione, infatti, troviamo diverse serie tv e film di genere thriller, poliziesco, fantasy, commedia, drammatico. Questa nuova funzionalità ha fatto però aumentare il prezzo per i nuovi abbonati, anche se non sembra abbia portato a conseguenze negative in quanto, anche dopo Star, gli abbonati sono aumentati notevolmente.